Titolo: Il Visconte che mi amava
Autore: Julia Quinn
Genere: historical romance
Editore: Mondadori
Serie: #bridgerton
Pagine: 324 p
Prezzo: 6,99€ (ebook) 14,50€ (cartaceo)
Data di pubblicazione: 1 Settembre 2020
La Stagione del 1814 sembra essere promettente e ricca di nuovi fidanzamenti. Certo, non per Anthony Bridgerton, erede di un antico viscontado, probabilmente lo scapolo più ambito di Londra, che non ha mai dimostrato alcun interesse per le faccende matrimoniali. E in realtà, perché mai dovrebbe? È il prototipo del libertino, un mascalzone allergico alle etichette dell'alta società e decisamente pericoloso per donne e fanciulle. Questo, quanto meno, è ciò che tutti pensano. In realtà Anthony non solo ha in animo di sposarsi, ma ha anche già scelto la futura moglie, Edwina Sheffield, una debuttante subito soprannominata "lo Splendore". Peccato che la dolce Edwina si rifiuti di accettare proposte senza l'approvazione della sorella maggiore Kate, una donna sicura di sé, o meglio una "zitella ficcanaso" che non ha la minima intenzione di affidare l'angelica sorellina nelle grinfie di un uomo del genere. Se vuole Edwina, Anthony deve prima riuscire a conquistare la fiducia di Kate. L'impresa rivelerà risvolti inaspettati, e indubbiamente piacevoli.
E' una decisione importante e il suo sguardo si posa su Edwina, una delle più belle giovani della città, che sarebbe perfetta per essere la madre dei suoi figli, su carta ed oltretutto non sente un vero legame d'amore con la giovane, quindi sarebbe perfetto, proprio perchè sarebbe un'unione dettata dalla convenienza ed è questo che lui, obiettivamente, sta cercando.
A mettere i bastoni tra le ruote di Anthony però ci pensa la sorella di Edwina, Kate, che si rifiuta categoricamente di vedere sua sorella stare con un uomo che si è sempre divertito molto nella vita, un libertino, pieno di terribili difetti.
Comincia così tra i due ragazzi una guerriglia fatta di provocazioni e battibecchi che scombussolerà i piani del giovane Visconte, che si trova affascinato da Kate, bella, intelligente, arguta, caparbia, tenare e pungente.
Ma nonostante la sua attrazione per Kate, Anthony, è sempre più convinto che sia giusto, per raggiungere i suoi obiettivi, sposare Edwina; da parte sua anche Kate trova in Anthony una persona che non avrebbe mai immaginato essere davvero interessante, sotto quell'aria da ribelle e libertino, che la stimola, anche se il suo obiettivo è sempre al primo posto.
Ad un certo punto la storia si scombussola del tutto e qualcosa cambia nel loro rapporto, che diverta più umano, più amicale... fino ad un imprevisto, che stravolge totalmente le loro vite!
In questo secondo romanzo di questa serie in stile regency ritroviamo la freschezza e la scorrevolezza dell'autrice, capace di rendere divertente ogni scena, di tenerci incollati alle pagine grazie ad una capacità narrativa notevole, coadiuvata dalla creazione di personaggi che si sanno rivelare piuttosto interessanti e di rilievo.
Julia Quinn è un'artista sagace che ha uno stile ben caratterizzato ed inconfondibile e capace di farci ridere di gusto ed al contempo affrontare anche temi più delicati, come la paura di Anthony di morire giovanissimo a causa del trauma subito dalla morte del padre.
Nonostante non l'avessi nominata nella precedente recensione vorrei anche fare una menzione a Lady Whisledown, la Gossip Girl, dell'alta società londinese, che ha occhi ovunque e pubblica sulla sua rivista scandalistica ogni gossip della città e che è un personaggio che trovo davvero divertente, soprattutto perchè non conosciamo davvero la sua identità, anche se l'autrice sta provando, piano piano, a lanciarci qualche imbeccata sulla sua identità.
Questa divertente e romantica commedia regency sono sicurissima che vi conquisterà e vi farà sorridere mentre sorseggiate il vostro tè pomeridiano delle cinque, come le signore dell'alta società fanno!
Nessun commento:
Posta un commento