Titolo: Il Duca ed Io
Autore: Julia Quinn
Genere: historical romance
Editore: Mondadori
Serie: #bridgerton
Pagine: 366 p
Prezzo: 6,99€ (ebook) 14,50€ (cartaceo)
Data di pubblicazione: 1 Settembre 2020
Londra, 1813. Simon Arthur Henry Fitzranulph Basset, nuovo duca di Hastings ed erede di uno dei titoli più antichi e prestigiosi d'Inghilterra, è uno scapolo assai desiderato.A dire il vero, è letteralmente perseguitato da schiere di madri dell'alta società che farebbero di tutto pur di combinare un buon matrimonio per le loro fanciulle in età da marito. E Simon, sempre alquanto riluttante, è in cima alla lista dei loro interessi. Anche la madre di Daphne Bridgerton è indaffaratissima e intende trovare il marito perfetto per la maggiore delle sue figlie femmine, che ha già debuttato in società da un paio d'anni e che rischia di rimanere - Dio non voglia! - zitella. Assillati ciascuno a suo modo dalle ferree leggi del "mercato matrimoniale", Daphne e Simon, vecchio amico di suo fratello Anthony, escogitano un piano: si fingeranno fidanzati e così saranno lasciati finalmente in pace. Ciò che non hanno messo in conto è che, ballo dopo ballo, conversazione dopo conversazione, ricordarsi che quanto li lega è solo finzione diventerà sempre più difficile. Quella che era iniziata come una recita sembra proprio trasformarsi in realtà.Una realtà tremendamente ricca di passione e coinvolgimento...
Simon, dopo aver perso il padre con cui aveva un rapporto per nulla idilliaco, é costretto a tornare a Londra per "indossare" il titolo di Duca di Hastings, pesante eredità del padre e di tutta la casata.
Una volta tornato in città viene costretto dalla madre ad intervenire ad una festa, dove, per caso, incontra Daphne, sorella di quello che era un importantissimo amico dei tempi di Eton, la scuola aristocratica inglese per eccellenza.
È ovvio che siano un accoppiata impossibile, soprattutto per via del rapporto profondo di amicizia che lega Simon a Anthony, ma ben presto Daff e Simon comprenderanno quanto la loro amicizia potrebbe portargli: Daphne è alla ricerca di validi pretendenti mentre Simon., al contrario é fermamente deciso a non sposarsi, pertanto, i due, si fingono fidanzati.
Il finto fidanzamento porta i risultati sperati: le corteggiatrici di Simon mollano il colpo, mentre ora gli uomini guardano Daphne in modo diverso e, finalmente, le si avvicinano partiti degni di essere presi in considerazione.
Ben presto però i due si scopriranno interessati l'uno all'altra, ma la consapevolezza di questi sentimenti li fa reagire in modi differenti: Daphne, innamorata dell'amore stesso, pensa non ci sia nulla di più meraviglioso, mentre Simon, pur essendo invaghito della ragazza rimane categorico nel non volersi sposare.
Riusciranno i due ragazzi ad abbattere i muri che li separano?
Questo romanzo è il primo di una lunga serie ed è davvero stata una scoperta: Julia Quinn é un'autrice che non conoscevo ma che ho molto apprezzato.
Ci regala intere pagine piene di ironia, sarcasmo, battute pungenti e di spirito e dà origine ad una commedia divertente che tocca anche tasti estremamente delicati.
Ho trovato il rapporto tra i personaggi davvero carino, capace di farci sospirare e sorridere, nonostante alcune loro scelte mi abbiano lasciata un pochino a bocca aperta ho apprezzato davvero tutto.
Simon non è il classico aristocratico del tempo che vive la sua bella vita in santa pace, ma ha delle profonde ferite che porta dal suo passato, nate a causa del pessimo rapporto con il padre che lo ha sempre considerato uno stupido, mentre Daphne è dolce, divertente, una sognatrice, ma al contempo è anche molto determinata e caparbia, desiderosa di avere una famiglia tutta sua che la completi e a cui donare tutto l'amore che serba nel suo cuore.
La Quinn ha creato una serie di libri in stile regency mantenendosi aderente alla realtà del tempo con maestria, attraverso uno stile scorrevole e davvero piacevole e godibile da chiunque!
Lettura davvero piacevole, scorrevole e che mi ha fatto davvero rilassare e ridere soprattutto in questi giorni in cui il tempo, almeno qui da me, ha ripreso a fare le bizze regalandoci più di un temporalone.
Se siete alla ricerca di una "commedia romantica in stile regency" questa è proprio la lettura che fa per voi!!!
Prontissima a parlarvi domani e dopo domani del secondo e del terzo romanzo della serie e curiosissima di sapere come andrà avanti la storia!
Nessun commento:
Posta un commento