giovedì 16 luglio 2020

REVIEW PARTY "Il mare senza stelle" di Erin Morgenstern {FAZI EDITORE}

Buon Giovedì amici dei libri!
Siamo già a metà Luglio...non so voi ma questa annata pessima sembra davvero volare, e devo dire che, visto tutto quello che ci sta capitando probabilmente è meglio così!
Se nel mondo "vero" ogni giorno succede di tutto, nel nostro mondo "di carta" ci sono molte molte belle novità...

L'immagine può contenere: testo


Titolo: Il mare senza stelle (The Starless Sea)
Autore: Erin Morgenstern
Genere: Fantasy
Editore: Fazi Editore - LainYa
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 600 pp
Prezzo: 18,50 € edizione cartacea - 12,99 € edizione digitale
Data di pubblicazione: 16 Luglio 2020

Zachary Ezra Rawlins è uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia. È soltanto il primo di una lunga catena di enigmi. Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino - un'ape, una chiave, una spada - lo conduce a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un'antica libreria sotterranea. Là sotto trova ben più di un nascondiglio per i libri: ci sono città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C'è chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione. Insieme a Mirabel, un'impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary compie un viaggio in questo mondo magico, attraverso miti, favole e leggende, alla ricerca della verità sul misterioso libro. Ma scoprirà molto di più.


Keep Turning Pages. — The Starless Sea deck, with art by Erica ...

Zachary Ezra Rawlins è uno studente universitario che segue corsi sui videogiochi e sul loro mondo, approfondendo anche il loro aspetto sociale.
Nonostante i suoi studi siano legati al mondo digitale la sua vera passione è verso i libri, le parole scritte, le biblioteche ed un giorno, questa sua passione lo fa incappare in un misterioso libro: aprendolo si imbatte in una storia, un episodio che lui stesso ha vissuto da bambino, quando scoprì una porta dipinta e molto particolare, sparita però il giorno dopo.
Zachary ha il sospetto che non sia un caso che la storia narrata tra quelle pagine sia una storia solo simile alla sua, e inizia ad ossessionarsi sempre di più sul libro che la contiene, cercando di investigare sulla sua provenienza.
La sua ricerca lo porta fino a New York dove, ad un evento esclusivo dedicato al collezionismo di libri, conosce Mirabel e Dorian con cui scopre l'esistenza di un'antica libreria sotterranea, un luogo fatto di città disperse, stanza segrete, mari infiniti, manoscritti e opere e molto altro: un archivio capace di sovvertire persino le regole dello spazio e del tempo, un "Mare senza stelle" da proteggere ad ogni costo da tutti coloro che sono pronti a distruggerlo e a ridurlo in polvere.
Con Mirabel, artista dai capelli colorati, e con l'affascinante Dorian, Zachary si lancia a capofitto nell'avventura, nella ricerca e nella scoperta dei segreti che quel luogo nasconde, inciampando in qualcosa di molto più grande di lui, qualcosa che potrebbe scombinare le sorti di quel luogo magico.

Keep Turning Pages. — ONE MORE DAY UNTIL THE STARLESS SEA. THE ...

Cominciamo dal principio: se ancora non conoscete la Morgenstern e non avete mai letto "Il Circo della Notte" è assolutamente il caso di rimediare perchè è sicuramente tra i libri che più mi hanno colpito nella mia carriera da lettrice e sono sicura che colpità anche voi perchè l'autrice ha la capacità innata di creare, come anche in questo caso, dei mondi estremamente stimolanti, affascinanti, un po' caotici, molto articolati, ma decisamente avvincenti.
La Morgenstern ha un talento molto spiccato per quanto riguarda la creazione e la descrizione delle ambientazioni, del cosiddetto "world-building", forse un po' a discapito della caratterizzazione dei personaggi: è capace di creare un mondo grandioso, magico e farci sentire a casa, direttamente dentro i luoghi raccontati facendo anche riferimento a miti, leggende e persino letteratura moderna.
La caratterizzazione dei personaggi è poco articolata, ma probabilmente questo deriva dall'immensa mole di storie che si intrecciano all'interno della storia principale, distogliendo un po' l'attenzione del lettore rispetto al filone principale. 

Keep Turning Pages. — THE STARLESS SEA TAROT CARD COUNTDOWN: The ...

Nonostante questi due piccoli appunti la storia mi è piaciuta tantissimo, soprattutto per l'abilità dell'autrice di non farmi mai davvero perdere il filo e tenendomi incollata per tutte le pagine, attraverso il suo tocco inconfondibile, la magia che scaturisce dalla sua penna e che mi aveva già colpito nel precedente romanzo.
Un ringraziamento speciale va a Fazi Editore che ha deciso di regalarci questa nuova perla dell'autrice portandocela con LainYa!


Nessun commento:

Posta un commento