mercoledì 15 luglio 2020

REVIEW PARTY "Le ombre" di Alex North {MONDADORI}

Se stamattina vi ho parlato di un romanzo leggero e fresco, adesso vi parlo di tutto un altro genere...



Titolo: Le ombre
Autore: Alex North
Editore: Mondadori
Pagine: 324
Prezzo: €20,00 (cartaceo) - €10,99 (ebook)
Data di pubblicazione: 14 luglio 2020

Sono passati venticinque anni dai terribili fatti che hanno cambiato la vita di Paul Adams per sempre quando era un ragazzino, e lo hanno allontanato da Gritten, la sua città. Tutto per colpa di Charlie Crabtree. C'è sempre stato qualcosa di strano e inquietante in lui, qualcosa di non chiaro. Paul e il suo migliore amico James erano inseparabili, fino a quando Charlie non si è intromesso nelle loro vite e li ha divisi, coinvolgendoli in una rete di fantasie sempre più sinistre e di sogni sempre più terribili, che affascinavano gli altri ragazzi, plagiati dal suo minaccioso carisma. Paul sapeva di dover fare qualcosa al riguardo, ma non l'ha fatto, e a un certo punto è stato troppo tardi. Adesso ha lentamente rimesso insieme la sua vita, ma quando le condizioni fisiche di sua madre, anziana e malata, cominciano a peggiorare, Paul deve tornare a casa, malgrado ogni parte di lui opponga resistenza. Non passa molto tempo prima che le cose inizino ad andare male. Viene commesso un altro delitto, sua madre è spaventata e dice cose incomprensibili e lui stesso ha la sensazione che qualcuno lo stia seguendo. Tutto ciò gli ricorda la cosa più inquietante di quel tremendo giorno di venticinque anni fa: non è stato solo l'omicidio, ma il fatto che, da quel momento, di Charlie Crabtree si sono perse le tracce.




Paul Adams, dopo circa vent'anni passato lontano da casa, è costretto a tornare nella città natale perchè sua madre è ormai sul letto di morte: la sua vita è cambiata un quarto di secolo prima a causa di un omicidio che ha rovinato la sua esistenza e minato la tranquillità della sua cittadina. 
Paul in quell'estate maledetta si fece trascinare in una strana spirale di fisime strane e malate da Charlie Crabtree che col suo magnetismo, lo allontanò anche dal suo migliore amico James e irretì molti altri ragazzi a vivere queste fantasie pericolose. Nonostante fosse consapevole della pericolosità della vicinanza che aveva con Charlie non fece nulla per fermarlo o per allontanarsi da lui, fino a quando, Paul, divenne uno dei sospettati del brutale assassinio di un quindicenne, e nonostante poi venne svelata la verità la sua vita fu segnata terribilmente, lasciandolo con i rimorsi di coscienza a mangiarlo dall'interno, tentando di dimenticare quella terribile estate.
Quando Paul rimette piede in città sembra innescarsi un meccanismo che fa riemergere il passato, che sembra essere tornato, ancora più pericoloso che mai: qualcuno ha continuato a tessere la sua ragnatela per tutto questo tempo, nascosto nel buio, e al ritorno di Paul una nuova morte sconvolge la cittadina, facendogli comprendere che qualcuno lo osserva ancora, nonostante gli anni passati e che non si può fuggire per sempre dal buio.


Un anno fa usciva il primo romanzo di Alex North e mi aveva letteralmente conquistata e, al contempo, terrorizzata, sottolineando la capacità unica dell'autore di tessere delle trame complesse e capaci di inquietare il lettore e, questa impressione mi è stata regalata anche in questa occasione, con l'uscita di questo romanzo.
"Le ombre" è un thriller che viaggia tra concretezza e maligna immaginazione, unendo la ferocia dell'animo umano con le terribili azioni che un uomo può compiere, richiamando ad ogni pagina inquietudine e agitazione.
Come nel precedente romanzo l'autore ha deciso di creare due linee temporali differenti che si muovono di pari passo e che collimano creando uno spessore narrativo che si legge tutto d'un fiato, grazie ad uno stile di scrittura estremamente macabro ed al contempo accattivante, e che ci lascia un turbamento non semplice da gestire e smaltire velocemente.
Questa scelta, secondo me, rende il romanzo vincente poichè riesce a convincere il  lettore che puntando lo sguardo sulla stessa storia ma da prospettive differenti, sia più facile sbrogliare il mistero ed arrivare all'inizio della matassa, ma in realtà questa è un'illusione, poichè per arrivare alla vera risposta è necessario attraversare una serie di momenti ricchi di suspense che rimbalzano su una serie di colpi di scena capaci di lasciarci a bocca aperta ed in subbuglio.


La caratterizzazione dei personaggi, rispetto al precedente volume, è meno elaborata, ma c'è l'esplorazione di molti mondi differenti, umani e no, visto lo sguardo che North punta sul mondo dell'esoterismo e quindi probabilmente questa scelta stilistica è stata compiuta per non sovraccaricare troppo la storia, già parecchio corposa e ingarbugliata.
Alex North ha scritto una storia davvero inquietante e degna del successo che ha riscosso: impossibile restare impassibili davanti ad una storia così oscura e raccapricciante che vede coinvolto un assassino di bambini dai modi estremamente particolari ed inquietanti.
Per me, anche questa volta, Alex North ha fatto decisamente centro e merita di essere superpromosso!



Nessun commento:

Posta un commento