giovedì 25 giugno 2020

REVIEW PARTY "Eve Dallas - Senza Difese" di J.D. Robb

Conoscete Nora Roberts? Sono sicura di si... ha scritto decine e decine di libri pubblicati in tutto il mondo!
Conoscete J.D.Robb? No? E se vi dicessi che è lo pseudonimo di Nora Roberts?!




Titolo: Eve Dallas - Senza difese
Autore: J.D. Robb
Data pubblicazione: 11 Giugno 2020
Titolo originale: Naked in death (1995)
Serie: In Death – Vol. 1
Editore: Leggereditore
Genere: romantic suspense
Ambientazione: New York, 2058
Lunghezza: 363 pagine
Prezzo: ebook € 4,99

New York, 2058. Eve Dallas, tenente del dipartimento di polizia e sicurezza, si trova ad affrontare un caso scottante. Una prostituta d'alto bordo, Sharon DeBlass, nipote di un senatore ultraconservatore, viene brutalmente uccisa all'interno di un elegante palazzo. Il delitto è accompagnato da un biglietto inquietante e minaccioso: "Una di sei." L'arma che ha ucciso la donna è una Smith & Wesson, un vero pezzo d'antiquariato che può appartenere solo a un facoltoso collezionista. Decisa, coraggiosa, sprezzante, Eve arriverà presto a una lista d'indiziati, in cui il sospettato numero uno è il proprietario di una collezione di armi antiche nonché del palazzo in cui la vittima è stata uccisa, il miliardario irlandese Roarke. Un uomo ironico, sexy, brillante, che sembra non avere passato, capace di far breccia anche nel cuore ormai indurito di Eve. Proprio lei, che ha sempre potuto contare su un infallibile intuito, ora si trova a fare i conti con qualcosa di altrettanto istintivo, ma decisamente destabilizzante. Un'indagine serrata, una detective determinata, un sospettato affascinante ed enigmatico. La strada verso la verità nasconde la più pericolosa delle insidie: l'attrazione.



In un futuro non poi così lontano, nel 2058, Eve Dallas è una tenente molto esperta della Polizia di New York con un passato terribile alle spalle e delle esperienze lavorative traumatiche.
Un giorno viene inviata sulla scena di un omicidio, la figlia di un senatore viene trovata brutalmente uccisa e la faccenda non deve trapelare, soprattutto per le circostanze che avvolgono la situazione; la vittima, prostituta, viene uccisa con tre colpi di pistola, un tipo di arma ormai obsoleto nel 2058 e molto costoso, che viene ritrovata insieme ad un messaggio recapitato alla polizia.
Il messaggio che viene lasciato è un chiaro segnale che questo omicidio è solo il primo di una serie di sei ed Eve si rende ben presto conto che è necessario utilizzare tutto il suo intuito e tutte le sue capacità per fermare questo serial killer.
Eve deve lavorare davvero sodo per arrivare al dunque di questa storia ed ha la possibilità di farsi conoscere ben presto ai lettori, dimostrando di essere forte, feroce, fiera e concentrata. La sua presenza scenica è davvero potente ed è un'ottima protagonista, che viene sviluppata in maniera eccellente lungo tutta la trama.
Sono diversi i sospettati a cui Eve da la caccia, tra cui Roarke, un miliardario irlandese, autoritario e sexy, capace di far breccia nel cuore di tutte le lettrici grazie al suo fascino vibrante, alla sua intelligenza e alla sua presenza che dona una nota romance in questa storia thriller. 


Sono molto contenta di aver letto questo romanzo della Roberts, J.D. Robb, perchè in passato mi è capitato di leggere alcune sue opere, ma mai quelle della serie di Eve Dallas, che firma appunto con questo pseudonimo: la trama è molto interessante, soprattutto per la decisione dell'autrice di raccontare le avventure della tenente Dallas nel futuro, distinguendolo da molti dei thriller in circolazione.
Eve e Roarke i protagonisti principali sono caratterizzati molto bene, sono interessanti e tridimensionali ed è interessante come il lavoro ed il privato di Eve si uniscano in un intreccio capace di emozionarci e di regalarci anche qualche scena romantica.
Eve è un personaggio complesso, dedito al suo lavoro ed alla giustizia, caparbio, testardo tanto da farsi valere nella polizia di New York e fare un'ottima carriera. 
E' una donna forte, indipendente, di spessore, che vive per il suo lavoro.
L'incontro con Roarke, al funerale di Sharon, la vittima dell'omicidio su cui Eve indaga, è tragicomico e da inizio ad una relazione che cresce man mano, di pari passo con il progredire delle indagini e dei colpi di scena.
Che dire di Roarke? Lui è affascinante, arrogante e sexy, ma non solo è anche molto intelligente. E' la combinazione di tutte queste caratteristiche ad affascinare la nostra Eve.
C'è davvero parecchia azione e lo stile dell'autrice è davvero peculiare e la contraddistingue da anni da tutti gli altri autori del genere ed è molto semplice ed alla portata davvero di tutti; il ritmo è veloce, frenetico ed incalzante ed il mistero dietro la morte di Sharon e la comparsa di questo serial killer con le pistole è davvero scioccante!


Nessun commento:

Posta un commento