a distanza di una settimana dal mio ultimo post sono qui per parlarvi di un libro un po' particolare, da cui è stata tratta una serie che si può vedere su Amazon Prime...
Titolo: Modern Love
Autore: Daniel Jones
Editore: Rizzoli
Pagine:363
Prezzo: 19,00€
Data di pubblicazione: 11 Febbraio 2020
Una donna che ama il marito più dei suoi stessi figli; una ragazza bipolare che non riesce a far durare le sue relazioni sentimentali; un vedovo in cerca del modo migliore per presentare la nuova compagna ai suoi bambini; una coppia che prova a curare le incomprensioni sfidandosi a tennis. Queste sono solo quattro delle tante storie che da quindici anni, settimanalmente, il "New York Times" racconta in una seguitissima rubrica intitolata "Modern Love". Storie molto intime, tutte vere, tutte variazioni, sperimentate sul campo, di ciò che uomini e donne di questo nostro tempo, alla ricerca di una verità profonda e universale, credono possa essere un gesto d'amore. Daniel Jones, curatore della rubrica, ha raccolto queste esperienze in un libro: il risultato è un'antologia cangiante, una tavolozza ricca di tonalità emotive, una declinazione sorprendente di questo imprendibile, multiforme sentimento. "Modern Love" oggi è diventato un format sia televisivo che radiofonico, e il taglio narrativo di ciò che racconta costituisce il suo grande punto di forza: episodi straordinari quanto normali, dove coraggio e vulnerabilità spuntano d'un tratto a illuminare la pagina
Come vi anticipavo poco sopra questo è un libro un po' particolare, ed è per questo che non sarà una recensione come le altre poichè non c'è una trama da seguire o un mistero da svelare, ma ci sono tante storie brevi ed intense che hanno tutte un elemento in comune: l'amore.
Nel 2004 è stata pubblicata per la prima volta "Modern Love" sul New York Times, una rubrica seguitissima dedicata all'amore e curata da Daniel Jones, che oggi, dopo più di quindici anni dall'inizio di questa avventura, ha deciso di raccogliere molte di queste storie e concedere a tutto il mondo di goderne.
"Modern Love" ha esplorato l'amore in tutte le sue sfaccettature e l'ha esplorato in tutte le sue tante forme, dall'amore familiare a quello intellettuale/platonico, da quello romantico a quello che può provare un genitore per un figlio, e come esso sia capace di trasformare le persone, nel bene e nel male.
Daniel Jones ci regala una raccolta di storie diverse, che si differenziano per stile, tono e lunghezza, da quelle più comuni a quelle più particolari ed insolite, ma tutte capaci di toccare la mia anima, facendomi - a volte- sorridere ed in alcuni casi, invece, facendomi piangere a dirotto, con il cuori scosso dalle tante emozioni.
I racconti sono veri, onesti, mozzafiato, ben scritti, commoventi e creano una collezione di racconti pazzeschi, da godere tutti insieme oppure un po' per volta, ma con l'intento, importantissimo, di mostrare come l'amore sia capace di toccarci e farci esporre.
L'amore è una delle cose capaci di accomunare tutte le persone e farle sentire un po' meno sole: poter leggere di amore, in tutte le sue forme, aiuta a comprendere come nessuno sia davvero solo nel suo dolore, come l'amore sia capace di salvarci ed unirci.
Attraverso le molte storie che ho letto, divorandole velocemente, ho lasciato che il mio sguardo ed il mio cuore potessero godere di uno spaccato onesto ed affascinante di quello che l'amore può fare alle persone, distruggendole, ferendole, confondendole, rallegrandole, ma soprattutto ricostruendole...
Molte sono le storie che mi hanno davvero emozionata e di cui vorrei parlarvi, ma credo che l'unica cosa che ci sia da dire, riguardo a questa raccolta, è che DOVETE leggerla, assolutamente!
Nessun commento:
Posta un commento