giovedì 30 gennaio 2020

REVIEW PARTY "Una sposa in prova" di Helen Hoang {LEGGEREDITORE}

Buongiorno amici dell'etere,
oggi, per voi, la recensione di un libro emozionante pubblicato qui in Italia, per noi, da Leggereditore...

L'immagine può contenere: testo



TITOLO: Una sposa in prova
AUTORE: Helen Hoang
EDITORE: Leggereditore
GENERE: contemporary romance
PAGINE: 256
DATA PUBBLICAZIONE: 16 gennaio 2020

Khai Diep non ha sentimenti. Si irrita quando le persone muovono le sue cose ed è contento quando i conti sui registri quadrano al centesimo ma non conosce emozioni come il dolore o l'amore. La sua famiglia sa che il suo autismo lo porta a gestire le emozioni in modo diverso, tuttavia, davanti all'ennesimo muro che Khai erige, sua madre prende in mano la situazione e torna in Vietnam per trovargli la sposa perfetta. Ho Chi Minh City: Esme Tran, una ragazza di razza mista, si è sempre sentita fuori posto e quando si presenta l'occasione di andare in America a incontrare un potenziale marito, non si lascia scappare l'occasione di poter andare via. Sedurre Khai, però, non è così semplice. Le lezioni d'amore di Esme sembrano funzionare solo su sé stessa, irrimediabilmente affascinata da un uomo convinto che non sarà mai in grado di provare amore per nessuno. Ma Khai sarà costretto a capire che forse si sbaglia, e che c'è più di un modo di amare.



Non conoscevo quest'autrice, ma quando ho iniziato a leggere questo romanzo ne sono rimasta piacevolmente colpita e sicuramente, molto presto, recupererò anche il suo precedente libro!
Ma andiamo con ordine...
Esme è una giovane e bellissima donna vietnamita che lavora sodo per mantenere sua figlia, avuta quando era molto giovane.
Esme, che prima si chiamava My, desidera ardentemente un riscatto, lo stesso che sognava per lei sua madre prima che nascesse la sua piccola Jade, e l'occasione le si presenta poderosamente davanti quando, per caso, conosce una donna vietnamita che vive però in California e che sta cercando di trovare una moglie per suo figlio Khai, un ragazzo affascinante affetto da autismo, incapace di provare sentimenti ed emozioni.
Esme, da prima titubante e reticente, prende coraggio e si lancia in questa avventura partendo alla volta della California per conoscere Khai, che al suo pari, è totalmente riluttante e restio a lasciarsi affibiare una moglie da sua madre, in quanto, non ne desidera una.
Esme, carica di aspettative e paure, è pronta a passare l'estate con Khai, per cercare di avere l'amore di Khai, sposarlo ed ottenere così la carta verde per poter rimanere in America, iniziare una nuova vita, con la sua amata bambina e con sua madre.
L'incontro con Esme scombussola totalmente la routine di Khai e lo pone di fronte a delle difficoltà, a parer suo, insormontabili, rendendo più difficile ad Esme farsi accettare e comprendere dall'uomo d'affari di successo che potrebbe diventare suo marito.
Più la conoscenza si sviluppa più qualcosa nei protagonisti cambia ed entrambi capiscono che per accettarsi devono imparare a comprendersi e conoscersi a fondo, in ogni modo possibile.
Non è facile per Esme che sogna il vero amore scontrarsi con lo scomburtico Khai... riuscirà Esme a sposare Khai, senza però perdere l'opportunità di amare veramente?


La storia che ci è stata regalata da Helen Hoang è carica di emozioni, appassionata e colpisce totalmente al cuore dei lettori, attraverso uno stile coinvolgente, scorrevole, diretto e pulito, volto a travolgere tutti coloro che si imbattono nella lettura.
Attraverso la scrittura evocativa della Hoang incontriamo Esme, che prima si chiamava My, giovane donna di razza mista che lavora sodo per garantire una bella vita a Jade, sua figlia, avuta quando era molto giovane.
Nonostante l'amore per Jade sia potente e viscerale, non si può nascondere come la sua nascita abbia scombussolato l'esistenza di Esme ed abbia spazzato via le grandi aspirazioni che sua madre aveva per lei.
Esme è un personaggio che ho apprezzato molto, l'ho trovata dolce e mi è piaciuta la purezza del suo cuore, pronto a buttarsi a capofitto in un'avventura che, lei spera, possa portarla a vivere un amore travolgente, nonostante all'inizio possa sembrare che il suo intento sia solo quello di accaparrarsi un uomo che le garantisca una vita agiata in America.
La sua dolcezza e la sua spontaneità ci indurranno, piano piano, a capire di quale pasta sia veramente fatto il suo cuore.


Khai è un ragazzo affascinante, che colpisce profondamente Esme, nonostante egli sia incapace, vista il suo autismo, a provare emozioni e sentimenti, e questo, a noi lettori, è ben noto, sin dall'inizio quando la perdita del suo migliore amico ci lascia sbirciare nel suo animo e ci lascia interdetti nel comprendere che non c'è nulla, l'inesistenza più totale di qualsiasi sentimento.
E' una vita difficile quella di Khai, sempre isolato, per le sue differenze e le sue incapacità di provare emozioni, per le sue diverse percezioni relative alla realtà e per il suo bisogno spasmodico di creare e vivere una routine per cadenzata e pratica: queste differenze, però, hanno fatto di lui uno squalo nel mondo del lavoro, rendendolo un uomo d'affari di successo.
La consapevolezza di Khai di avere queste limitazioni lo spingono, pertanto, a non voler convolare a nozze, conscio del fatto che la sua sposa non potrebbe mai avere una vita normale con lui, non potrebbe mai beneficiare di un uomo che la ami e che le dia felicità, non comprendendo lui stesso cosa vogliano dire questi sentimenti.
Nonostante queste sue consapevolezze, per lui, è impossibile opporsi al volere di sua madre ed è pertanto costretto ad accettare i suoi piani, costringendosi a vivere con Esme per tre mesi per poterla conoscere.
Concludendo, la nostra Hoang ci regala una storia intensa ed emozionante, toccando dei temi davvero delicati, come l'autismo, di cui è affetto Khai, che raramente trova un suo spazio nella narrativa contemporanea, proprio perchè è difficilissimo sviluppare un personaggio totalmente incapace di provar alcun tipo di sentimento e renderlo comunque reale ed amabile dai lettori, ed anche come il tema dell'integrazione, che, mai come oggi, necessita di essere trattato e spiegato, in un mondo in cui la diversità fa fatica ancora ad essere accettata e compresa.
Intrigante, inoltre, la scelta dell'autrice di regalarci scene intense e pepate, che non si dimostrano in alcun modo indelicate e triviali ma al contrario vengono curate in ogni minimo dettaglio per regalarci scene emotivamente toccanti.
Pertanto, se avete la voglia ed il bisogno di leggere un New Adult mai banale, capace di emozionarvi e farvi battere il cuore, non perdere questa perla!



Nessun commento:

Posta un commento