martedì 12 novembre 2019

BLOGTOUR "L'impero delle tempeste" di Sarah J.Maas - RECENSIONE "LA CORONA DI MEZZANOTTE"

Buongiorno amici dei libri, buon martedì! Bentornati sul blog!
Oggi, qui per voi, c'è la mia tappa nel blogtour che vede protagonista una delle serie che hanno reso Sarah J.Maas così popolare e conosciuta in tutto il mondo...
In particolare con voi oggi parlerò del secondo volume della serie "Throne of Glass", ovvero "Corona di Mezzanotte", dopo avervi presentato il nuovo volume uscito, finalmente, in Italia!


Risultati immagini per l'impero delle tempeste

TITOLO: L'impero delle tempeste
AUTORE: Sarah J. Maas
SERIE: Throne of Glass #5
GENERE: Fantasy
EDITORE: Mondadori
PAGINE:688
PREZZO: Cartaceo € 17,00 - Ebook € 7,99
La lunga strada dall’omicidio al trono è appena cominciata per Aelin Galathynius, l’ultima discendente della sua casata, la principessa perduta di Terrasen che in molti conoscono come Celaena Sardothien. I regni di Erilea stanno andando in frantumi attorno a lei. Per salvare coloro che ama dalle forze dell’oscurità, dovrà allearsi con i suoi nemici. Mentre la guerra incombe all’orizzonte, l’unica speranza di salvezza risiede in una tenace ricerca che potrebbe mettere fine a quanto Aelin ha di più caro.

La corona di mezzanotte

Celaena è sopravvissuta ai lavori forzati nelle miniere di Endovier e ha vinto la gara all’ultimo sangue per diventare la paladina del re. Da mesi il suo compito è uccidere per conto della corona, ma lei non ha mai rispettato il giuramento di fedeltà al trono: ha concesso alle vittime la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Presto però Celaena dovrà preoccuparsi di qualcosa di più pericoloso dell’ira del sovrano. Nei sotterranei del castello cova una minaccia oscura e devastante, forse legata agli antichi riti magici banditi dal regno…


credits: pinterest

"Corona di Mezzanotte" è il secondo volume della saga fantasy "Trono di Ghiaccio" e vede protagonista, come nel primo, Celaena, un'orfana addestrata come sicario, costretta alla prigionia nelle miniere di Endovier.
La sua vita cambia quando vince una gara mortale e diventa, dopo questa, la sicaria "ufficiale" del re di Adarian e, come tale, ha il compito di uccidere i nemici della corona.
Apparentemente Celaena miete vittime per conto del re ogni giorno, ma la verità è un'altra, la giovane, infatti, mossa da senso di giustizia, anzichè uccidere le sue vittime concede loro la libertà di scappare via ed inscena la loro morte, tradendo così gli ordini del re per cui prova del risentimento potente derivante dal fatto che, tempo prima, lui conquistò il regno in cui viveva e la spedì presso il campo di lavoro; nessuno conosce questo segreto, ne Chaol, capitano della guardie e suo fedele amico, ne Dorian, il principe innamorato ancora di lei.
Mentre Celaena continua nella sua finzione si trova a dover affrontare qualcosa di molto più grande di lei, ingestibili e misteriosi nemici, oltre che combattere costantemente contro quello che ha dentro e lottare con le unghie e con i denti per diventare degna erede del suo lignaggio in un mondo in balia di un re sanguinario, dove la magia è bandita e dove nessuno è al sicuro e tutti tramano qualcosa nel profondo.
Celaena sarà in grado di non lasciarsi sopraffare dagli eventi e sopravvivere nel suo mondo, terra di sangue e guerra?


credits: twitter

Abbiamo conosciuto Celaena già molto bene nel primo volume che, come questo, la vede come protagonista principale: la giovane che ci si presenta davanti è una donna coraggiosa e ribelle, che custodisce un segreto che le potrebbe costare la vita e che la vede al centro di un pericoloso gioco di intrighi.
Celaena è curiosa, caparbia e fedele, ma al contempo anche un po' egoista, visti i trascorti difficili che hanno caratterizzato la sua esistenza e che la spingono costantemente a combattere per la sua libertà, ed è per questo che finge di stare dalla parte del re, al fine di guadagnare la vita che sogna da sempre e che le è stata rubata quando era piccola.
In questi primi due volumi abbiamo approfondito molto la sua conoscenza e abbiamo potuto seguire il suo cambiamento che l'ha portata, da "bambina", ad essere una donna letale.
Celaena è però solo il simbolo di tutto quello che esiste fuori dal palazzo: il desiderio di libertà delle masse e la magia crepitante che spinge per tornare a bruciare tra la gente.

Risultati immagini per celaena fanart
credits: PaigeeWorld

Insieme a Celaena abbiamo due co-protagonisti: Chaol, affascinante amico e capo delle guardie del re, che si è avvicinato sempre di più all'assassina che è in grado di fargli provare sentimenti che lo confondono e lo fanno battagliare con se stesso, soprattutto nei momenti in cui la fiducia che prova nei confronti della giovane rischia di venire meno. 
I sentimenti che lo legano a Celaena però oltre a confonderlo mettono a rischio la sua posizione all'interno del regno, oltre che la sua stessa vita, poichè la vicinanza con la ragazza gli fa aprire gli occhi su quello che realmente si cela nella mente del suo re.
Dorian è l'altro co-protagonista, che ha trovato più spazio in questo capitolo e questo ha fatto si che potesse farsi conoscere meglio e farsi apprezzare sicuramente di più, è il principe del regno, contrario alla politica espansionistica del padre, che prova ancora sentimenti molto profondi nei confronti della nostra assassina, nonostante a lui sia piuttosto chiaro che lei non li ricambierà mai a pieno e nonostate il tremendo sospetto che lei lo abbia solo usato. 
Questo secondo volume è molto scorrevole e vivo, ha un animo più dark, più oscuro, ricco di magia, mistero, morte e amore con molti colpi di scena che culminano in un finale mozzafiato che apre le porte ad un'avventura ancora più grande.





1 commento: