Titolo: Il Regno Corrotto
Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 29 Ottobre 2019
Kaz Brekker e la sua banda di disperati hanno appena portato a termine una missione dalla quale sembrava impossibile tornare sani e salvi. Ne avevano dubitato persino loro, a dirla proprio tutta. Ma rientrati a Ketterdam, non hanno il tempo di annoiarsi nemmeno un istante perché sono costretti a rimettere di nuovo tutto in discussione, e a giocarsi ogni cosa, vita compresa. Questa volta, però, traditi e indeboliti, dovranno prendere parte a una vera e propria guerra per le buie e tortuose strade della città contro un nemico potente, insidioso e dalle tante facce. A Ketterdam, infatti, si sono radunate vecchie e nuove conoscenze di Kaz e dei suoi, pronte a sfidare l’abilità di Manisporche e la lealtà dei compagni. Ma se i sei fuorilegge hanno una certezza è questa: dopo tutte le fughe rocambolesche, gli scampati pericoli, le sofferenze e le inevitabili batoste che hanno dovuto affrontare insieme, troveranno comunque il modo di rimanere in piedi. E forse di vincerla, in qualche modo, questa guerra, grazie alle rivoltelle di Jesper, al cervellone di Kaz, alla verve di Nina, all’abilità di Inej, al genio di Wylan e alla forza di Matthias. Una guerra che per loro significa una possibilità di vendetta e redenzione e che sarà decisiva per il destino del mondo Grisha.
I sei criminali che fanno parte della banda sono ad un passo dallo stravolgere le loro vite intraprendendo un'impresa quasi impossibile, che li renderebbe molto ricchi e che al contempo potrebbe cambiare le sorti dell'intero mondo; la "missione" è tanto spaventosa quanto entusiasmante e, per Kaz, Inej, Jesper, Nina, Matthias e Wylan è l'occasione per uscire dal buco nero che li tiene prigionieri e questo, con la spavalderia dell'adolescenza, li guida a lanciarcisi a capofitto.
In questi bassifondi terribili troviamo Kaz, brillante ed abile malvivente di professione, genio indiscusso e mente del gruppo dei Sei che si affida ai talenti di spia di Inej coraggiosa e fatale con i suoi pugnali, alle pistole dell'irrequieto Jesper, alla passione bruciante per gli esplosivi del giovane Wylan, ai poteri di Grisha della temeraria e seducente Nina e all'incandescente animo di Matthias, indurito dalla prigionia ma pieno di onore.
I nostri Sei, che sono sicuramente l'elemento migliore di tutta la storia, danno vita ad un fantasy pieno di azione e ritmo, capace di investire il lettore in maniera potente trascinandolo in quella che è a tutti gli effetti l'impresa impossibile di Kaz e dei suoi compari.
La scrittura è fluida e dinamica, le scene sono ricche di dettagli, di comicità, di emozioni travolgenti che lasciano senza fiato.
Ho trovato molto interessante il fatto di seguire più personaggi, tutti estremamente importanti ai fini della trama, ma capaci di svilupparsi in maniera autonoma e di portare avanti delle storyline individuali; le loro imperfezioni hanno reso la storia ancora più bella ed essi sono diventati come gli amici, intriganti e spericolati, che, talvolta, mi piacerebbe avere.
Quando si comincia a leggere la Bardugo ed il suo Grishaverse non ci si riesce più a fermare, come è capitato a me, che sono rimasta affascinata e molto colpita da un'autrice straordinaria e dai suoi personaggi sbruffoni ed affascinanti che mi hanno fatta innamorare.
Ciaoooooo! Mamma mia questo libroooooooooo *^* (qui la mia recensione)!!!!
RispondiEliminaEro rimasta un po’ delusa dal primo, perché tutti ne dicevano solo meraviglie, ma questo secondo capitolo. Ah, questo secondo capitolo.
Si approfondiscono i personaggi, si da una nuova dimensione umana a questi Corvi, le love story sono così dolci e pure in questo mare di malvagità che è Ketterdam e la trama fila che è una meraviglia. In poche parole, un libro meraviglioso *^*.
Sono molto contenta sia piaciuto anche a te!
Un abbraccio, Rainy