martedì 5 novembre 2019

REVIEW PARTY "L'amore pericoloso" di J.L. Butler {PIEMME}

Buongiorno amici dei libri, buon martedì!
Oggi, per voi, c'è la recensione di un thriller pazzesco edito, in Italia, da Piemme... pronti?



Titolo: L'amore pericoloso
Autore: J.L. Butler
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Pagine: 416
Prezzo: 19,99€
Data di uscita: 15 Ottobre 2019


Francine Day sa cosa vuole dalla vita. È un'avvocatessa specializzata in divorzi, e ormai fa parte di diritto dell'élite legale londinese, fatta principalmente di maschi che hanno studiato a Oxford. Lei, invece, viene da una famiglia modesta e ha lottato sul serio per arrivare fin lì. Per questo lei stessa non riesce a crederci quando un nuovo cliente dai magnetici occhi verdi, al primo incontro, riesce a distruggere tutte le sue barriere, e a far crollare come castelli di sabbia i suoi ferrei principi. Tra Martin Joy e Francine Day scoppia una passione travolgente il giorno stesso in cui lui, ricchissimo finanziere, si rivolge a lei per divorziare da sua moglie Donna. Ma le cose sono più complicate di quel che sembrano. Mentre la loro torrida storia prosegue, Francine si accorge che qualcosa le sfugge nei rapporti tra Martin e sua moglie. E quando Donna misteriosamente scompare, e Francine, che proprio quella sera l'aveva seguita, si risveglia ferita a una gamba, senza memoria di cosa sia successo, è chiaro che Martin Joy nasconde qualcosa. E Francine dovrà trovare il coraggio di scoprire che cosa, mettendo da parte tutto il resto, anche il suo cuore. Un'altalena di colpi di scena, imprevedibile e avvincente, venduto in quindici Paesi e opzionato da Sony per il cinema, L'amore pericoloso è il romanzo con cui tutte vorremmo andare a letto. Salvo poi non riuscire a dormire.






Francine Day è un'avvocato divorzista che ha lottato molto duramente per riuscire a farsi strada nei tribunali di Londra, città dove vive.
Francine è all'apice del suo successo ed ottiene sempre più riconoscimenti per il suo lavoro e sembra andare tutto per il meglio fino a quando non conosce Martin Joy, un cliente, di cui ben presto si innamora e con cui intraprende una relazione segreta.
Fran brucia di passione per Martin e la loro relazione diventa ossessione, fino al punto da seguire perfino Donna, la ex moglie di Martin.
La situazione precipita sempre di più fino a quando Donna scompare e Martin, per la polizia, è il primo sospettato poichè, apparentemente, è l'ultimo ad averla vista a cena, se non fosse che anche Francine l'avrebbe vista per ultima, dopo averla seguita.
La mattina seguente alla scomparsa però Fran ha dei fortissimi postumi e non ricorda nulla della sera prima... che sia stata la sua ossessione per Martin ad agire per lei e ad uccidere Donna?


Ossessione, possesso, morte e tradimento... cosa volere di più da un buon thriller?
La protagonista principale del romanzo è Francine Day, una giovane avvocatessa affascinante ed intelligente capace di trarre il massimo dalla sua professione, per cui adopera in maniera non convenzionale.
Nonostante la folgorante carriera, Fran ha una vita sociale un po' povera, con pochi rapporti personali e questo ci apre gli occhi sulla sua relazione con Martin, che diventa in un batter d'occhio una storia di ossessione pura per quest'uomo bello, ricco e che è evidentemente interessato ad avere con la donna una relazione e questo provoca in lei un bisogno spasmodico di possederlo ed è per questo che Fran commette diversi errori di giudizio raccapriccianti, mettendo a rischio, non solo il suo lavoro, ma la sua intera vita.



Un elemento fondamentale nel capire la protagonista è sicuramente il fatto che lei sia affetta da bipolarismo, problematica che viene affrontata da Butler con attenzione e sensibilità e che alimenta il mistero attorno alla scomparsa di Donna, facendoci alzare le antenne dopo ogni pagina, poichè Fran diventa, abusando sempre di più di alcol che incide sulle prestazioni degli psicofarmaci, una narratrice poco affidabile e che ci crea non pochi problemi nella risoluzione del caso, essendo l'avvocatessa l'unica voce narrante di cui, però, non ci possiamo fidare.
Interessante anche lo sguardo che ci viene concesso sui personaggi secondari, poichè senza di essi la storia non avrebbe lo stesso spessore ed in particolar modo su Martin, che si mostra, per tutto il romanzo un personaggio ambiguo, che evidentemente cela molto di più di quello che mostra agli occhi di Fran, con cui instaura una relazione amorosa ossessiva-possessiva sessualmente carica e lussuriosa, capace di sconvolgere totalmente Fran e facendole perdere ogni tipo di inibizione.
J.L.Butler delinea perfettamente l'ambiente in cui collocare Fran e la sua storia, regalandoci pagine ricche di suspence, piene di colpi di scena sconcertanti che culminano in un finale capace di rispondere a tutte le domande che il lettore si è posto durante la lettura e dandogli un degno suggestivoe e sorprendente finale, che chiudono una trama intensa, ben intrecciata e ritmata.
Un thriller che non delude, promosso a pieni voti!


Nessun commento:

Posta un commento