mercoledì 5 giugno 2019

REVIEW PARTY "Solo un battito del cuore" di Emma Cooper {GARZANTI}

Buongiorno amici dei libri, buon mercoledì!
Oggi, insieme alle mie colleghe blogger, voglio parlarvi, in occasione del Review Party che lo vede come protagonista, del nuovo e dolcissimo romanzo Garzanti, che troverete in libreria da domani...

L'immagine può contenere: testo

Titolo: Solo un battito del cuore
Titolo originale: The song of us
Autore: Emma Cooper
Editore: Garzanti
Collana: Narratori Moderni
Pagine: 384
Prezzo: 18,60€
Data di uscita: 6 Giugno 2019

C'è solo una cosa che riesce a rendere davvero felice Melody: cantare. Persino nelle situazioni più improbabili, intonare "I will survive", "Don't stop me now" o "Single ladies" le fa dimenticare ogni cosa. I suoi due figli adolescenti spesso provano imbarazzo per questa stramba passione. Non sanno, però, che è il modo escogitato dalla loro madre per aiutare la famiglia ad andare avanti e a dimenticare. Dimenticare un marito, e un padre, che da un giorno all'altro li ha lasciati, sparendo nel nulla e rendendo inutile ogni tentativo di rintracciarlo. Melody ha deciso che le canzoni avrebbero riportato l'allegria in casa, perché sa che la cosa più importante è far percepire ai figli l'esistenza di un affetto profondo e invincibile. Più forte dell'ossessione di Rose di ritrovare il padre o del tentativo di Flynn di far finta che non sia mai esistito. Finché accade qualcosa di inaspettato: Melody scopre che hanno trovato un uomo che potrebbe essere suo marito. Non le è stato detto altro, ma si tratta di una notizia che può cambiare ogni cosa. Se dovesse essere lui, mille domande senza risposta ne esigerebbero una. Se non dovesse essere lui, un'altra piccola ferita si aprirebbe sopra le altre. E, questa volta, Melody non riesce a trovare una canzone che le faccia tornare il sorriso. Eppure forse è proprio quello di cui lei e i suoi figli hanno bisogno: forse, questa nuova speranza è ciò che può unirli come un tempo. Può far riscoprire loro che esiste un «noi» più forte di tutto. Che insieme possono affrontare il destino. Che per comporre una melodia servono molte note diverse note che si accordino tra loro e risuonino come un unico battito del cuore.



La vita di Melody e della sua famiglia non è stata affatto facile ed ognuno dei componenti ha dovuto faticare per stare a galla nel mondo: Flynn porta i segni sul viso di un incidente che ha avuto da piccolo, mentre suo padre, scomparso da oltre un decennio, era alla guida e questi marchi lo hanno reso soggetto a bullismo e ad un handicap, vista la sua cecità ad un occhio, e Rose vive la sua vita alla continua ricerca di suo padre, con la speranza di ripristinare una 'pace' familiare persa ormai da tempo.
Inoltre Melody, oltre ad avere a che fare con la scomparsa del marito Dev, e ai problemi dei figli, dopo aver avuto un incidente dove è rimasta ferita alla testa, convive con una strana condizione che la costringe, nei momenti di ansia e disagio, a cantare intere canzoni ad alta voce, in pubblico, con movimenti di ballo annessi, e questo provoca grande disagio in lei e nei suoi figli.
Ma la vita della famiglia King non è sempre stata così assurda e complicata, infatti, Melody e Dev erano una coppia straordinaria, con un rapporto speciale, un grande amore e due figli gioiosi e che amavano molto, ma il destino scombussola le carte in tavola quando coinvolge in un incidente Dev ed i suoi figli, sfregiando, appunto, Flynn.


Da quel momento la vita dei King cambia, si complica e prende la piega sbagliata che ancora li comprime: Dev, a causa dello schiacciante senso di colpa che lo attanaglia, inizia a cambiare, a non essere più l'uomo che ha fatto innamorare Melody, ed un giorno, semplicemente scompare, lasciando una donna a pezzi a raccattare i cocci della loro vita insieme e a tirare su i suoi due figli, facendola, ogni giorno di più, rassegnare alla definitiva scomparsa del marito, dato ormai per morto.
La speranza per la canterina Melody, la fiduciosa Rose e l'arrabbiato Flynn si riaccende quando un giorno, ad oltre un decennio dalla sua scomparsa, viene avvistato un uomo, in una città vicina, che potrebbe essere Dev.
Le domande si affollano nella mente musicale di Melody che è pronta a fare i conti col passato, a scoprire cosa si nasconde veramente dietro alla scomparsa di Dev.
L'uomo potrebbe essere vivo?
Perchè, in caso positivo, se ne sarebbe andato?
Cosa vuol dire tutto questo per Melody, Rose e Flynn?


Questo romanzo è stato molto più toccante e sorprendente di quanto mi sarei mai potuta immaginare e mi ha emozionata e fatto provare sensazioni molto positive, nonostante alcuni momenti fossero estremamente tristi e toccanti.
Melody è una donna che nell'ultimo decennio ha dovuto imparare a convivere con una particolare condizione che la costringe, nei momenti di stress e disagio a cantare innumerevoli hit a squarciagola, anche in mezzo alla gente, convivendo con il disagio suo e dei suoi figli, Flynn, logorato dalla rabbia e oppresso dal bullismo, e Rose, speranzosa di ritrovare il padre, per cui ha dovuto fare da madre e padre.
Melody è un personaggio incantevole, per cui ho provato fortissima empatia, e che mi è tremendamente piaciuto esplorare: ci troviamo davanti ad una donna quasi inconsapevole di avere una forza d'animo straordinaria, di avere un cuore grande come la luna e di essere indispensabile per i suoi figli, nonostante l'imbarazzo che talvolta crea loro.
Il rapporto tra Melody ed i suoi figli è straordinariamente potente e ben ritratta per noi, c'è un'enorme quantità di amore in questo piccolo nucleo familiare da scaldare il cuore di tutti coloro che ne leggono le avventure.


Il romanzo è scritto in prima persona dal punto di vista di tutti e quattro i personaggi principali: le loro voci sono ben distinte ed è possibile vivere l'esperienza di vita della famiglia King ogni pagina con una voce diversa, ognuna con una sua personalità ben caratterizzata, che rende i quattro personaggi tridimensionali, capaci di bucare la pagina e di farsi percepire nella loro totale interezza.
Ho adorato il modo in cui Emma Cooper ha raccontato la storia dei King dando voce a tutti e quattro, creando quattro personalità differenti, con modi di esprimersi, età, passioni e speranze diverse, senza mai cadere nel banale e dotandoli di cuori e cervelli divisi e ben pensanti, regalandoci una visione emotiva d'insieme che ci regala intense emozioni, capaci di far tremare anche le nostre anime.
L'autrice tesse, con talento ed amore, le vicende dei King e ci regala un romanzo pieno di speranza, di amore, di dolore, di perdita, di seconde possibilità ed assurdi destini che ci arriva addosso e ci colpisce in pieno, lasciandoci tramortiti data la forza delle emozioni che scatena in noi, attraverso una montagna russa di emozioni, straziandoci e facendoci gioire con Melody.


Concludendo, come dicevo all'inizio, questo libro mi ha sorpresa e mi ha donato molto più di quanto mi sarei mai aspettata, divertendomi e straziandomi allo stesso tempo, esplorando, attraverso dei personaggi caratterizzati alla perfezione, temi importanti e toccanti come il bullismo, la perdita, la malattia, l'amore e la lotta che ogni giorno tutti viviamo sulla nostra pelle, nascosta agli occhi del mondo, celandola sotto sorrisi e speranze.


Nessun commento:

Posta un commento