lunedì 24 giugno 2019

REVIEW PARTY "Shadowhunters - La Mano Scarlatta" di Cassandra Clare {MONDADORI}

Buongiorno amici dei libri, buon lunedì!
Eccoci all'inizio di questa nuova settimana più carichi che mai per parlarvi del nuovo romanzo di Mondadori,  che vede come protagonisti i Malec, e che si insinua tra tutti quelli dell'universo di Shadowhunters!

L'immagine può contenere: una o più persone e testo



Titolo: Shadowhunters - La Mano Scarlatta
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Genere: Urban Fantasy
Pagine: 320
Prezzo: 19,00€
Data di uscita: 25 Giugno 2019


«Ultimamente abbiamo combattuto una grande guerra che ha evitato la catastrofe a tutto il genere umano. Alec ha perduto suo fratello e io il mio amico, e tutti e due abbiamo veramente bisogno di staccare. Voglio fare qualcosa di carino per lui, e insieme a lui. Voglio prendere le distanze dal casino che sono le nostre esistenze e capire se riusciamo a trovare un modo per stare davvero insieme.» 
Tutto ciò che desiderava Magnus Bane era una vacanza. Un sontuoso e romantico viaggio per tutta Europa insieme ad Alec Lightwood, lo Shadowhunter che, contro ogni previsione, è diventato finalmente il suo compagno. All'affascinante ed enigmatico stregone non sembra di chiedere poi molto. Ma a pochi giorni dal loro arrivo a Parigi, la coppia viene raggiunta da una vecchia amica che porta loro notizie inquietanti. A quanto pare un culto demoniaco chiamato La Mano Scarlatta sta seminando il caos in tutto il mondo. Un culto che, da quel che si dice in giro, è stato Magnus stesso a fondare, tantissimi anni prima, per scherzo. Ora però ha un nuovo leader, che l'ha trasformato completamente e che sta compiendo una massiccia opera di reclutamento.
A questo punto, Magnus e Alec sono costretti a scapicollarsi da una parte all'altra dell'Europa per scovare La Mano Scarlatta e il suo capo, sfuggente a dir poco, prima che possano causare ulteriori, e irreparabili, danni.
Via via che la loro ricerca di risposte diventerà sempre più pressante, saranno costretti a fidarsi l'uno dell'altro più di quanto non abbiano mai fatto prima, anche se ciò significherà rivelare i loro segreti più nascosti.
Un nuovo sguardo sul multiforme e straordinario mondo Shadowhunters con protagonista uno dei personaggi più amati.





credits: pinterest

Dopo la battaglia in cui gli Shadowhunters si sono scontrati contro Valentine Morgesten ed il suo esercito, il mondo mondano sembra, apparentemente, un posto tranquillo, e quindi Magnus, il Sommo Stregone di Brooklyn, decide di rinvigorire il suo rapporto con il suo Alec partendo con lui alla volta dell'Europa, nel tentativo di approfondire il loro rapporto e di esplorarsi meglio l'un l'altro.
Una volta arrivati a Parigi, prima meta del loro viaggio, però hanno un incontro con Tessa, amica di vecchia data di Magnus, che gli comunica che una setta, conosciuta come La Mano Scarlatta, sta facendosi largo in tutto il mondo, minandone la sicurezza, e soprattutto la donna ricorda al Sommo Stregone di Brooklyn che lui stesso è il fondatore di questa organizzazione demoniaca.
Magnus ed Alec rimangono impietriti dopo questa notizia che li colpisce in volto come una secchiata d'acqua fredda: lo stregone non ha alcun ricordo relativo a La Mano Scarlatta, e questo evidenzia il fatto che qualcuno abbia manomesso i suoi ricordi e li abbia plasmati a suo piacimento, costringendo così i due innamorati a trasformare la loro "luna di miele" in una clamorosa caccia ai nemici, che si trovano in tutta Europa, e alla mente ideatrice di tutto, nella speranza, nuovamente, di salvare le sorti del mondo mondano.

credits: pinterest

Cassandra Clare torna a regalarci gioie: una storia e saga dedicata solo ai Malec era quello che stavamo tutti aspettando, e devo dire che, secondo me, ha fatto un bel lavoro e ci ha regalato uno spaccato interessante e che ha tutte le potenzialità per stupirci sempre di più, anche se, rosico un pochino sapendo già quale è il destino dei nostri protagonisti alla fine della loro storia, ma credo sia comunque interessante l'arricchimento e le conoscenze che acquisiamo con questa storia.
Questo primo volume ha una trama davvero interessante e culmina con una rivelazione davvero sorprendente e che getta delle basi solide per la costruzione dei prossimi due capitoli che verranno alla luce entro i prossimi due anni.

Risultati immagini per malec fan art
credits: Amino Apps

La coppia formata da Alec e Magnus è una delle mie preferite della "letteratura moderna" perchè abbatte ogni sorta di barriera poichè abbiamo due persone dello stesso sesso e di "razza" diversa, il primo infatti è uno Shadowhunters caucasico ed il secondo è uno Stregone dagli occhi a mandorla: gran parte di questa storia è stata creata per promuovere la loro relazione e darle la giusta importanza che merita, è un inno all'amore di chiunque ed è un inno alla tolleranza con lo scopo di ricordarci che, chiunque noi siamo e chiunque decidiamo di amare, siamo tutti uguali, degni di amore e di vivere la propria vita come vogliamo.
La loro relazione è davvero interessante da esplorare ed ho trovato le loro interazioni carine, profonde e divertenti con Magnus che cerca di farsi conoscere per quello che è e che cerca sempre di stupire Alec, che in cambio gli dona tutto se stesso e tutto il suo amore; i piccoli gesti che si regalano l'un l'altro sono la dimostrazione di un amore sincero e che è papabile attraverso le pagine.
La loro relazione brilla e trova davvero un suo spazio nella dimensione Shadowhunters, sia per noi lettori sia per i protagonisti stessi che si trovano non solo a confrontarsi con la minaccia reale de La Mano Scarlatta, ma anche con le reazioni che tutti gli appartenenti al mondo magico hanno nei loro confronti.

Immagine correlata
credits: redbubble.com

Mi piace molto anche l'inclusione di molti personaggi che conosciamo già attraverso le tre saghe precedenti e che ritroviamo con estremo piacere qui, per conoscerli ancora meglio ed esplorare i retroscena dei loro rapporti interpersonali intrecciati mentre le nostre attenzioni erano rivolte ad altri eventi del filone principale della storia.
Ho trovato davvero bella anche la relazione che intercorre tra Tessa e Magnus, che sono evidentemente buoni amici e che portano con loro i ricordi di un passato comune che li ha segnati profondamente.


credits: pinterest


Un'altra cosa che mi è davvero piaciuta del romanzo è la scelta delle ambientazioni e le loro descrizioni: la storia, infatti, si snocciola tra Parigi, che purtroppo non ho mai visitato, Venezia, Firenze e Roma, che invece sono città che conosco, che ho visitato spesso e che amo, e grazie a questo ho camminato davvero a fianco dei Malec durante tutto questo spaccato europeo; le descrizioni sono così reali e vivide che mi sembrava di essere in cima alla Torre Eiffel, su una gondola tra i canali di Venezia, tra gli incantevoli sentieri dei Giardini di Boboli e tra gli archi del Colosseo, e questo l'ho davvero adorato.

Immagine correlata
credits: wattpad

Come sempre la nostra Cassandra Clare ha creato un tassello di storia ricca e complessa che si può inserire in maniera ottima all'interno dell'universo di Shadowhunters, lasciandoci scoprire in maniera più articolata e tridimensionale Alec e Magnus, facendogli affondare le gambe in una nuova avventura, che ci regalerà colpi di scena eclatanti.
Lo stile della Clare si dimostra fluido, coinvolgente e caratterizzato da un complesso studio dell'universo Shadowhunters, con sequenze ricche di azione, elettrizzanti ed emozionanti.
Che dire di più?



Nessun commento:

Posta un commento