venerdì 21 giugno 2019

REVIEW PARTY "Bugie sepolte" di Kristina Ohlsson {SALANI}

E rieccomi amici dell'etere, oggi, per non farci mancare nulla, vi parlo di una nuova uscita targata Salani: un thriller di Kristina Ohlsson, di cui vi ho già recensito 'Bambini di Cristallo', libri per ragazzi che ci portava in un mondo misterioso e 'paranormale'.
Pronti ad immergervi in questo thriller scandinavo?

L'immagine può contenere: testo

Risultati immagini per bugie sepolte ohlsson recensione

Titolo: Bugie Sepolte
Titolo originale: Lotus blues
Autrice: Kristina Ohlsson
Editore: Salani
Genere: Thriller
Pagine: 425
Prezzo: 22,00€
Data di uscita: 6 Giugno 2019


A Martin Benner non manca nulla. È un avvocato in carriera, le donne fanno la fila per lui, la sua vita è una scalata verso il successo. Ma più in cima si sale, più vertiginosa è la caduta e Benner fa il primo passo nel precipizio quando Bobby T varca la soglia del suo ufficio. Quell'uomo dall'aspetto inquietante vuole ingaggiare Martin per scagionare sua sorella Sara: un'assassina che ha confessato cinque efferati omicidi.
Ma come si fa a riabilitare un serial killer? Soprattutto quando l'assassina in questione, Sara, si è uccisa buttandosi da un ponte? Benner ha un debole per le sfide e accetta di lavorare sul caso, che da Stoccolma lo porta fino all'arido Texas. L'indagine condurrà Martin in un gioco malvagio dove nessuno sembra volere – o potere – dire la verità, un gioco da cui non può più ritirarsi perché la posta è la sua stessa vita. 




Martin Benner è un avvocato penalista pieno di soldi, fama, successo e donne: un vero maschio alfa che sa quello che vuole e come ottenerlo.
Un giorno, nel suo studio, si presenta Bobby T., che chiede a Martin di prendere in carico il caso che vede coinvolta sua sorella, rea confessa di una serie di omicidi a cavallo tra la Svezia e il Texas, dove la giovane ha lavorato come ragazza alla pari, diversi anni prima di essere incriminata, e morta suicida da pochi mesi.
Bobby T. è convinto che Sara, sua sorella, sia innocente e che sia stata accusata ingiustamente, incastrata da qualcuno, nonostante lei stessa si fosse dichiarata colpevole: gli indizi sono molteplici ed è evidente che qualcosa non torna nel caso di Sara Tell, meglio conosciuta, in tutto il mondo, come Sara Texas.


Martin inizialmente si mostra reticente e non interessato ad acquisire il caso, ma la consapevolezza che qualche segreto non sia ancora stato svelato ed il desiderio di assicurare il vero colpevole alla giustizia hanno la meglio sul pomposo avvocato, che, insieme a Lucy, comincia a scavare nelle profondità recondite del mistero di Sara Texas, saltando tra Svezia e Texas per trovare il bandolo della matassa.
Quello che emergerà dalle viscere è sconvolgente e ribalterà tutte le carte in tavola e Martin, come molti altri, sarà costretto a rivedere la sua posizione, prima che sia troppo tardi.
Sarà in grado l'avvocato Benner di riabilitare il nome della giovane Sara Tell, oppure sarà condannata per l'eternità ad essere Sara Texas, la crudele serial killer?


Conosco già l'autrice di questo thriller, perchè qualche anno fa mi sono buttata nella lettura di una sua serie per ragazzi e di cui, a suo tempo, parlai qui sul blog, e quindi, quando mi è stato proposto di leggere questo romanzo non ho potuto dire di no, perchè sapevo già che mi avrebbe catturata.
Kristina Ohlsson è un'autrice scandinava molto conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, poichè, come molti suoi colleghi del Nord Europa è stata capace di creare dei thriller capaci di catturare il lettore, impedendogli di abbandonare la lettura delle sue opere.
Ma andiamo con ordine...
La Ohlsson ci fa viaggiare in poco più di quattrocento pagine a cavallo tra la Svezia ed il Texas, regalandoci un thriller, che aveva suscitato in me molte speranze, e che, devo dire, sono state soddisfatte, poichè l'autrice ci regala una storia in pieno stile "scandinavo" miscelato con la grandezza dei thriller americani, ed in esso fa confluire più linee narrative ricche di apprensione, inquietudine e mistero, alternando grandi colpi di scena a piccole, ed apparentemente marginali, rivelazioni, congiungendo un'enorme serie di reati che collimano in un solo e grande enigma.

Risultati immagini per harvey specter

Martin Benner è un avvocato penalista borioso e sciupafemmine, che però è estremamente bravo e capace nel suo lavoro: caparbio, tenace e deciso.
E' un personaggio che può piacere e non piacere, questo viene concesso dall'autrice al lettore, che non viene vincolato ad un "amore incondizionato" verso il protagonista, ma che può decidere in base al proprio gusto personale: a me, personalmente, Benner è piaciuto, poichè ha obiettivamente la stoffa per ottenere quello che vuole, e con il tempo ha capito come sfruttarla, ed a me, ad essere sincera, i personaggi con un carattere forte, talvolta un po' sbruffoncelli, piacciono.
Non mi piacciono le mezze misure ed i personaggi che non sono 'ne carne, ne pesce' e con Martin Benner non corro il pericolo di inciampare in un personaggio privo di personalità.


Questo thriller mi ha affascinata, come appunto il suo protagonista principale, poichè sotto il "semplice" caso di una serial killer si cela molto più di quanto avremmo mai potuto immaginare, e tutto questo ci arriva come un pugno nello stomaco, attraverso un perfetto mix di ferocia, impeto ed acutezza che rendono questo romanzo trascinante ed appassionante.
Lo stile della Ohlsson si rivela essere chiaro, lineare e coinvolgente, con pochi fronzoli ma decisamente concentrato per darci una buona storia, con una base solida sulla quale costruire diverse trame accessorie; ci sono poche descrizioni, e quindi il lettore può lasciare molto spazio alla sua immaginazione, creando da se dettagli non descrittaci dall'autrice e rendendo l'esperienza di lettura dinamica e, quasi, interattiva.
Morte, omicidi, criminalità, droghe... Kristina Ohlsson, senza alcuna pietà, scava nelle profondità della perversione umana, quella priva di morale e ci regala un thriller mozzafiato, intrigante e tutto da leggere.


SIETE INTRIGATI DA QUESTO TIPO DI THRILLER SCANDINAVI?
NON POTETE NON PASSARE DA TUTTI I BLOG PARTECIPANTI, LE VOSTRE CURIOSITA' TROVERANNO OGNI RISPOSTA!

1 commento: