giovedì 30 maggio 2019

REVIEW PARTY "L'ospite misteriosa" di Jessica Vallance {CORBACCIO}

Buongiorno amici dei libri, buon giovedì!
Quest'oggi, per Corbaccio, esce un thriller psicologico intrigante e che vi terrà tutti col fiato sospeso per comprendere chi, tra Charlotte e Rebecca, abbia più segreti da tenere ben nascosti, mentre sono al capezzale di Luke...
Di cosa sto parlando?!
Ve lo spiego subito!

L'immagine può contenere: il seguente testo "Review Party Bookspedia L'universo dei libri JESSICA VALLANCE Chiara in Bookland L'OSPITE MI.S ISTERIOSA A spasso coi libri Sognando tra le righe"

L'ospite misteriosa

Titolo: L'ospite misteriosa
Titolo originale: Trust her
Autore: Jessica Vallance
Editore: Corbaccio
Collana: Top Thriller
Genere: Thriller psicologico
Pagine: 380
Prezzo: 18,90€
Data di uscita: 30 Maggio 2019

Charlotte è una ragazza dedita agli altri. Non può fare a meno di dedicarsi al suo prossimo. Così, quando uno notte incappa letteralmente in un giovane uomo steso a terra, in coma, è naturale per lei prestargli subito soccorso. Così come è naturale sentirsi subito a suo agio nella famiglia di lui, che la accoglie con affetto e riconoscenza. I genitori, in particolare, perché invece la sorella Rebecca appare molto diffidente. Non solo non apprezza Charlotte, è che proprio non si fida di lei. E Charlotte, da parte sua, più conosce Rebecca più sospetta che abbia qualcosa da nascondere. E poiché Charlotte si è messa in testa di proteggere questa famiglia e anche se stessa, deve capire qual è il segreto di Rebecca...



Una sera, dopo aver passato la serata in un locale, Charlotte, mentre cammina per le vie della città, trova il corpo di un giovane, ridotto in fin di vita e privo di coscienza.
La donna, abituata a darsi agli altri in ogni modo, chiama subito i soccorsi, e con loro, poi, accompagna l'uomo in ospedale; all'arrivo dei familiari di Luke, questo è il nome dell'uomo, Charlotte si presenta come la sua fidanzata, e con loro inizia a passare del tempo al capezzale del ragazzo.
Charlotte trova nei genitori di Luke due persone ammirevoli e a cui si lega sin dall'inizio, riscontrando nelle due persone figure genitoriali che avrebbe sempre voluto avere e comprende che hanno bisogno di lei; Rebecca, la sorella di Luke, al contrario dai suoi genitori, non riesce a fidarsi della nuova "fidanzata" di suo fratello e sin dall'inizio manifesta antipatia nei suoi confroni, sentimento ampliamente ricambiato anche da Charlotte, che crede che la "cognata" nasconda molto più di quanto si potrebbe mai pensare.
Charlotte decide quindi di mettersi a stanare tutti i segreti di Rebecca, nel tentativo disperato di nascondere più in profondità le sue stesse bugie e proteggere se stessa.
Riuscirà Charlotte a far emergere i segreti di Rebecca o sarà quest'ultima a far capitolare per prima la sua antagonista?


"L'ospite misteriosa" è il primo romanzo, quello d'esordio, dell'autrice, ed io credo che, considerando ciò, questa abbia svolto un ottimo lavoro!
Ci troviamo di fronte un intrigante thriller psicologico che ha come protagoniste principali,  e contemporaneamente come narratrici totalmente inaffidabili, due donne che si guardano con sospetto dalla prima all'ultima pagina, poichè entrambe hanno molti segreti da tenere ben nascosti, e dai caratteri complessi.
Charlotte è un personaggio estremamente interessante, complesso e completo: la donna inizialmente mostra ai lettori le sue qualità migliori, la conosciamo infatti come una donna generosa, altruista e gentile, ma più la narrazione prosegue, più scopriamo lati di lei incredibilmente oscuri ed a tratti inquietanti, che ci mostrano quanto sia ossessionata dai rapporti sociali che riesce ad instaurare, che la rendono una narratrice inaffidabile, di cui è quasi impossibile fidarsi.


Dall'altra parte del ring troviamo Rebecca, la sorella di Luke, che evidentemente nasconde qualcosa sotto la sua, apparentemente, poco sviluppata personalità, e nutre dei profondi sospetti nei confronti della buona fede di Charlotte e sulla sua sincerità, è la seconda voce narrante, che ha voce a capitoli alternati, e si mostra, come la prima, una narratrice non del tutto sincera, e a cui è difficile affidarsi senza avere dei dubbi sulla sua correttezza.
Le loro due voci ci portano in una trama ricca di colpi di scena che si intersecano in maniera interessante insieme, fino a produrre un romanzo capace di tenere gli occhi del lettore ben saldi sulle sue pagine, incapace di comprendere chi, tra le due voci narranti, sia la più pericolosa, quella da cui davvero diffidare.


Ho trovato davvero stimolante il modo in cui entrambe le donne analizzano l'altra, e le "indagini" che portano entrambe a comprendere sempre più dell'avversaria: io stessa ho indagato al meglio per comprendere chi fosse la vera vittima della storia, sempre che una vittima esista veramente...
Mi è anche piaciuto lo stile del'autrice, che ho trovato, tutto sommato, fluido e scorrevole, ed ho apprezzato in particolar modo, il modo in cui è stata capace di tingere di oscurità entrambe le donne, ponendole sullo stesso piano e scombussolando così la visione d'insieme del lettore e lasciandolo costantemente sul filo del rasoio.
Tirando le somme, il thriller psicologico che ci viene donato è ricco di colpi di scena perpetrati da due narratrici inaffidabili che giocano e girano le loro carte come meglio credono, lasciando interdetto il lettore, che è stimolato, fino alla fine a seguire con attenzione ogni minimo dettaglio per poter comprendere chi, tra le due, è la vera cattiva della storia, affasciando così coloro che vengono risucchiati dalla storia.


Nessun commento:

Posta un commento