Volete sapere di cosa sto parlando? Ecco qui...
Titolo: La predatrice dei mari
Titolo originale: The Huntress Sea
Titolo originale: The Huntress Sea
Autore: Sarah Driver
Editore: Rizzoli
Genere: Fantasy
Pagine: 410
Prezzo: 18,00 €
Pagine: 410
Prezzo: 18,00 €
Data di uscita: 4 settembre 2018
Topo adora la vita a bordo della Predatrice, il veliero che compie scorribande nei mari più lontani sotto la guida di sua nonna, Capitan Codibugnola. Da quando la mamma è morta, è sempre stata Topo a prendersi cura del fratellino, Passerotto, in attesa che si compia il suo destino: diventare la nuova capitana della Predatrice. Ma ora che anche il papà è scomparso e che Passerotto è in pericolo, Topo deve prendere in mano la situazione prima del tempo: c’è sotto qualcosa di strano e tutti gli indizi conducono a Cervo, il nuovo navigatore che mira al comando della Predatrice.
Topo, la nostra giovane protagonista, vive a bordo della Predatrice da sempre, le sue tredici lune sono state vissute a bordo della splendida e massiccia nave, con il suo fratellino Passerotto, che ama profondamente anche se a volte fatica a sopportare, e Nonna, la capitana della nave, che la tratta come fosse una bimba piccola ma le dona tutto il suo amore, e tutta la loro 'tribù' marina, che ammira e supporta come meglio può.
Il destino di Topo è già segnato: sarà la futura capitana della Predatrice, e da sempre si prepara per il suo destino. Poche certezze ma ben cementate nella vita di Topo.
Qualcosa nella sua vita cambia quando suo padre scompare lasciando dietro di se una serie di indizi che costringeranno Topo a cominciare una bizzarra 'caccia al tesoro', ed in concomitanza compare, a bordo della nave, un nuovo membro dell'equipaggio, Cervo, che sembra avere tutta l'intenzione di prendere, anche con la forza, il comando della Predatrice, spodestando Nonna.
Questo è il vero inizio dell'avventura di Topo, e, anche della nostra, alla scoperta della nostra giovane e coraggiosa protagonista.
Topo è una delle protagoniste femminili migliori di cui abbia mai letto: da subito, sin dal primo istante, è evidente quanta forza e quanto coraggio siano condensati nel suo piccolo corpicino.
E' tosta, nel vero senso della parola, incredibilmente coraggiosa, e disposta a combattere per se stessa, ma soprattutto per la Predatrice, e tutti coloro che la abitano.
Possiede, inoltre, la capacità, sviluppata per anni, di comprendere il linguaggio degli animali, e degli strani esseri che abitano il mondo incantato della Driver, capire i loro messaggi intraducibili altrimenti e comprenderne le intenzioni, un'abilità che si rivela essere estremamente importante e fondamentale per Topo e tutta la sua famiglia della Predatrice, e che spesso è in grado di dare un apporto fondamentale alle loro battaglie.
E' entusiasta, sa di avere tutta una vita di avventure davanti, e non riesce ad avere mezze misure nel dimostrare il suo entusiasmo; è impulsiva, poco incline alla riflessione, e spontanea: tutte caratteristiche che tendono a farle spesso passare dei guai con Nonna e tutta la tribù, anche se questi non sembrano scoraggiarla, anzi spesso la galvanizzano a proseguire nei suoi intenti, che sono sempre volti a fare del bene, anche se non sempre le sue intenzioni corrispondono ai risultati ottenuti.
"So che dovrei calmarmi, perché altrimenti il mio spirito si libererà prendendo il volo nella notte per danzare-in-sogno. È quello che mi succede ogni volta che non riesco a placare la mia mente."
Topo è così coraggiosa, senza paura, indomita, e al contempo ha compassione ed altruismo nel cuore; ha sogni grandi, enormi come palazzi e desiderio ardente di riuscire a realizzarli.
Topo è fiera, affronta la vita a testa alta, incapace di abbassarla perfino davanti alle ingiustizie e alla paura. E' indipendente, anche se desiderosa dell'amore di suo padre, che adora, di Passerotto, per cui darebbe una gamba e di Nonna, modello a cui si ispira e donna di grande tempra e carattere.
L'impazienza le scorre nelle vene e si fonde con l'irriverenza che, spesso, le ha provocato grossissimi guai con Nonna; determinata a ritrovare il suo papà, e a scoprire cosa si nasconde dietro la sua misteriosa scomparsa, e alla ancora più strana "caccia al tesoro" in cui incappa.
Lui solleva un sopracciglio. «Frena i cavalli, bambinetta Ho-Il-Fuoco-Sotto-Al-Sedere.»
«Non chiamarmi bambinetta e comunque i cavalli li odio!»
Lui ghigna. «Non dare inutilmente aria alla bocca. Intendevo solo dire che l’impresa sarebbe già dura per un adulto, figuriamoci per una ragazzina-bambinetta di… – quanti anni hai? Dieci? Undici? – che non sa nemmeno come sia fatta la terraferma. Guardati, sei verdastra come un pesce fuor d’acqua.»
«È stare vicino a teche mi rende verdastra di nausea, testa vuota!» grido. «E ho tredici anni se lo vuoi sapere!» Ho le guance in fiamme. Lui ridacchia e la faccia mi diventa ancora più rovente. «Bleah!» Mi giro e mi avvio a larghi passi verso l’angolo della piazza che conduce verso le caverne sotterranee, desiderando più che mai avere con me il mio arco.
La vita non le ha riservato solo gioie, perchè anche il dolore ha toccato la sua giovane anima, ma questo non sembra averla scalfita, ma anzi, l'ha resa più forte, dotandola di passione bruciante, di coraggio indomabile e di bisogno costante di crescere ed imparare.
E', inoltre, altruista, protettiva e leale nei confronti della sua famiglia, che sia essa di sangue o di cuore: per Passerotto, il suo speciale fratellino, sarebbe capace di donare tutta se stessa, annientandosi perfino pur di proteggerlo e difenderlo dalle brutture del loro mondo.
Topo è un personaggio di cuore, a cui non si può rinunciare, per cui fare il tifo è naturale e spontaneo. Un fantastico esempio di come una ragazza possa realizzare ogni suo sogno, come una bambina possa combattere contro il pregiudizio e conquistare tutto ciò che la vita le offre.
Audace, sarcastica, leale, intelligente, coraggiosa ed altruista: cosa si può desiderare di più?
SONO PIUTTOSTO SICURA CHE TOPO SARA' ANCHE LA VOSTRA PREFERITA, MA VOGLIO RISCHIARE E FARVI CONOSCERE ANCHE IL PICCOLO PASSEROTTO, QUINDI, OGGI TROVERETE SU "L'UNIVERSO DEI LIBRI" IL PROFILO DEL FRATELLINO DELLA NOSTRA AMATA TOPO!
Nessun commento:
Posta un commento