giovedì 21 giugno 2018

REVIEW PARTY "La coppia quasi perfetta" di John Marrs {NEWTON COMPTON EDITORI}

Buon giovedì amici dell'etere, mentre io scappo a lavoro, vi lascio qui la recensione di un thriller che nasconde moltissimi altri generi al suo interno, e sarà in grado di colpire tutti voi!



undefined Risultati immagini per the one marrs

Titolo:  La coppia quasi perfetta
Titolo originale: The one - Have you met your match?
Autore: John Marrs
Editore: Newton Compton
Genere: Thriller
Pagine: 383 pagine
Prezzo: 9,90€
Data di uscita: 21 Giugno 2018

Per trovare l’anima gemella, quella vera, non serve altro che un tampone con un campione di saliva: si tratta di un velocissimo test per scoprire a chi appartiene il tuo cuore, la persona con la quale sei geneticamente compatibile. Dieci anni dopo la scoperta di un gene che ognuno condivide soltanto con un’altra persona nel mondo, in milioni hanno fatto il test per trovare il vero amore. Mandy è divorziata e sceglie di sottoporsi all’esame per costruire finalmente la famiglia che ha sempre desiderato; Christopher è uno spietato serial killer con un macabro record da raggiungere; Nick è felicemente fidanzato, ma la sua ragazza lo convince a provare il test per curiosità; Jade, pur essendosi sottoposta all’esame, ancora non è riuscita a convincere la sua anima gemella a incontrarla; Ellie si dedica completamente alla carriera e non ha tempo per l’amore, eppure il risultato del suo test parla chiaro… Ognuno di loro, dopo aver inviato il tampone di saliva, scoprirà che non è più possibile tornare indietro. Perché persino le anime gemelle nascondono dei segreti. E alcuni di questi sono più scioccanti – e pericolosi – di altri…


La scienza moderna permette di riconoscere ed isolare un particolare gene presente in tutte le persone, attraverso le analisi di questo gene è possibile scoprire chi è la tua anima gemella, la perfetta altra metà della mela.
Solo il test può dare la risposta ai quesiti relativi all'unico vero amore che ogni persona possiede: potrebbe essere chiunque, sia vecchi sia giovani, uomini o donne, magari anche persone già impegnate.
Ottenere la risposta è semplicissimo, un tampone insalivato è tutto quello che serve a chi se ne occupa, la genetica fa il resto.

Immagine correlataMilioni sono le persone che si affidano al test per cercare la loro unica e sola anima gemella, ed è quello che fanno anche Mandy, Christopher, Jade, Nick ed Ellie: cinque persone di mondi lontani l'uni dagli altri, con interessi diversi, personalità opposte, caratteristiche fisiche differenti e peculiari.
Vengono tutti abbinati a qualcuno e l'elettricità scorre nelle loro vene nello scoprire che c'è qualcuno là fuori nel mondo per loro; ma se l'eccitazione è tanta, l'oscurità molto di più, infatti, nessuno di loro conosce la persona con cui sono stati matchati, potrebbero trovarsi davanti chiunque, e quel chiunque potrebbe essere un pazzo assassino che potrebbe mettere a repentaglio la loro vita.
E se fosse uno (o perchè no, anche tutti) di loro la vera bestia da cui scappare?

Risultati immagini per vetri rotti tumblr

In un mondo fatto di app con cui cercare l'amore e appuntamenti al buio, la prospettiva di trovare il partner perfetto attraverso una goccia di saliva è surreale. La biologia, in questo romanzo, la fa da padrone, accoppiando senza alcun criterio 'logico' i nostri protagonisti con la loro metà perfetta.
I protagonisti sono cinque, tutti diversi tra loro, con storie assolutamente non collegate: cinque storie ben distinte che ne formano, attraverso una base comune, una più grossa.
Tra queste persone ci sono differenze incolmabili, ed è praticamente impossibile apprezzarli tutti in egual misura, ma ciò nulla toglie al fatto che siano tutti estremamente affascinanti; tra loro c'è chi lascia tutto per raggiungere il suo amore perfetto, chi rischia tutto sperando nella vera felicità, chi non è ciò che sembra, chi non arriva in tempo a trovare la sua persona e chi ha deciso, finalmente, di buttarsi alla ricerca della felicità, e tutti ci regalano la loro vista per osservare ciò che accade nelle loro vite, acchiappandoci e trascinandoci in un mondo dove non è tutto oro quello che luccica, e forse, la persona perfetta per noi, non è per forza, una persona degna di essere amata, ed al contrario può celare oscuri segreti.
Sono tutti estremamente interessanti, questi personaggi, ho perso il conto delle volte in cui, col proseguire della storia, cambiava anche il mio preferito.
Ognuno di loro spinge la sua vita al limite per cercare una persona perfetta, anche a costo di rischiare tutto, e, spesso di perdere tutto.

Immagine correlata

I capitoli sono brevi, coinvolgenti e trascinanti, sono, a giro, dedicati a ciascun protagonista, tutti con finali scoppiettanti che costringono il lettore a rimanere incollato alle pagine per poter sapere come prosegue la vicenda del preferito, e tutti i capitoli sono pieni di dilemmi etici ed emotivi che tengono alto l'interesse del lettore per tutta la narrazione.
Nonostante all'inizio si possa pensare sia un po' complicato giostrarsi con cinque personaggi diversi e le loro vite, dopo i primi capitoli conoscitivi tutto risulta più semplice, ed è facile seguire i percorsi senza andare in confusione. L'autore, in questo senso, ha fatto un lavoro magistrale, costruendo cinque storie distinte l'una dall'altra, capaci di coinvolgere ognuna a modo suo, e sebbene non tutti erano i miei personaggi preferiti ho instaurato con tutti un legame profondo e sentivo la necessità di esplorare fino in fondo la loro anima ed il loro viaggio.

Un appunto doveroso è da fare, l'inizio è piuttosto intrigante e tranquillo, ma da circa metà del romanzo le storie prendono una piega più cupa e coinvolgente, regalando a noi, amanti dei thriller, una bella storia che al suo interno ha davvero tutto, dal romance allo sci-fi, per approdare infine al porto dei thriller/thriller psicologici.

La storia è brillante, ed è, come dicevo sopra un mix di diversi generi che collaborano e collimano fino a creare una storia scorrevole e tremendamente affascinante, che a volte mi ha fatto anche sorridere.
Non mi sono mai annoiata, sicuramente anche grazie al cambio continuo di protagonista, e al susseguirsi di capitoli corti e 'scattanti'; all'interno della narrazione sono presenti moltissimi colpi di scena, che a volte erano facili da individuare, e che a volte invece ci piombavano addosso come fulmini a ciel sereno.
Credo sia ben comprensibile che il romanzo mi è piaciuto, l'ho divorato e sicuramente se ne traessero una serie tv o un film sarei in prima fila davanti alla TV!

Lo consiglio? Certo che si, alle persone che non si accontentano di leggere il solito thriller, ma che hanno bisogno di continui stimoli per apprezzare veramente una lettura.
Risultati immagini per dna tumblrLo consiglio anche alle persone che si avvicinano per la prima volta al genere 'thriller', o a quelle che non lo amano particolarmente perchè le angoscia negativamente, poichè grazie alla presenza di molti altri generi, la lettura coinvolge totalmente il lettore, senza però angosciarlo troppo, lasciando un'ansia costante e tollerabile per tutto il romanzo, anche  (soprattutto nella seconda parte) per chi non ama provarne.

4.25 su 5 ★

E VOI, AFFIDERESTE LA VOSTRA VITA AD UN TEST GENETICO?
PASSATE A DIRCELO SOTTO TUTTE LE TAPPE DEL REVIEW PARTY!


Chiara

Nessun commento:

Posta un commento