mercoledì 20 giugno 2018

REVIEW PARTY "La stanza delle meraviglie" di Julien Sandrel {RIZZOLI}

Buongiorno amici dell'etere e dei libri, ben tornati!
In questo bel mercoledì di sole vi porto la recensione, in occasione del Review Party, di un romanzo dolcissimo di Rizzoli, uscito ieri...


Titolo: La stanza delle meraviglie
Titolo originale: La chambre des merveilles 
Autore: Julien Sandrel
Editore: Rizzoli
Genere: Narrativa
Pagine: 224
Prezzo: 19,00 €
Data di uscita: 19 giugno 2018

Thelma non ha ancora quarant’anni, ha un lavoro che le consuma il tempo, una rincorsa continua e infinita di riunioni e telefonate fuori orario. E ha un figlio di dodici anni, Louis, con cui vive da madre separata. È figlia di una donna che l’ha educata a suon di conquiste femministe e libertarie degli anni Settanta, ma Thelma sente che quel mondo si sta allontanando, e non riesce più a crederci. Il telefono continua a squillare anche la mattina in cui sta accompagnando Louis a scuola e lui è su uno skate e vorrebbe parlarle di una ragazza, ma lei non riesce a sentire cosa le sta dicendo il capo. Nell’attraversare la strada un tir investe il ragazzo. E adesso è in coma e nel giro di un mese si saprà cosa può succedere. Thelma ha un mese per provare a salvare suo figlio.



Thelma ha una bella vita, un bel lavoro per cui da tutta se stessa ed ha un figlio che ama appassionatamente e che ha cresciuto da sola.
La sua vita, però, subisce un rapido arresto una mattina come tante: Louis, suo figlio di dodici anni, sta cercando di parlarle di una cotta che pensa di essersi preso, ma lei presa dai pensieri non lo ascolta, lui arrabbiato monta sul suo skate e si lancia sulla strada. Un camion lo travolge, e il piccolo finisce in coma.
I medici non danno grandi speranze, e il dolore dilania Thelma, che per puro caso trova, nella stanza di Louis, un quaderno, il suo taccuino dei sogni; Thelma è convinta che per riavere suo figlio sarà necessario, per lei, realizzare i sogni custoditi nel piccolo quadernino, anche se non sarà facile capire e realizzare i desideri di un ragazzino con la testa tra le nuvole, per lei, donna in carriera con i piedi ben piantati per terra. La speranza, però, di far risvegliare suo figlio abbatte qualsiasi ostacolo e, renderà questo viaggio ricco di amore.


Questo romanzo ha tutti gli elementi necessari per far breccia nel cuore di chiunque e farlo piangere come un bambino; conosciamo Thelma, una mamma dedita al lavoro, che ama suo figlio più di qualsiasi altra cosa al mondo, che attraverso i suoi occhi ci mostra lo straziante incidente del suo bambino, e ci trascina a fondo nelle profondità lacerate del suo cuore straziato. 
Quando un giorno nella cameretta di Louis trova un quadernino con appuntati tutti i desideri del bambino, va da se, che si sente in dovere di realizzare, per lui, tutti quei sogni, come se dal suo letto di ospedale, il piccolo potesse percepire l'amore che sua madre prova per lui, e ritornare da lei: raccontandogli tutte le sue esperienze, Thelma, spera che possa provocare in suo figlio delle reazioni e ribaltare completamente il quadro terribile pronosticato dai medici.

E' quando Thelma prende coscienza della sua missione che il libro prende una direzione inaspettata, aprendosi alla speranza, alla gioia e all'amore, e ribaltando la situazione pesante e buia che ci era presentata all'inizio.
A questo punto si inizia a conoscere ed apprezzare veramente il personaggio di Thelma, che all'inizio non mi aveva colpito perchè troppo concentrata sulla sua carriera, e dipendente da questo, ma quando si imbarca in questa pazza avventura, mi ha totalmente catturata e l'ho davvero apprezzata.
Thelma è una donna forte, che ha allevato suo figlio da sola, che vive per il lavoro e, purtroppo, ha rovinato e complicato da tempo i rapporti con sua madre. 
Quando Louis finisce in coma, Thelma ricomincia a vivere solo ed esclusivamente per poter riavere suo figlio, perchè il richiamo dei suoi sogni e dei suoi desideri lo possano riportare alla vita.
Questa madre impara, attraverso i sogni di suo figlio, a godersi la vita, ad abbandonare i pensieri, le zavorre e le paure e a librarsi in aria, e scopre chi è Thelma veramente; è un personaggio realistico, quasi vivo.
Il dolore e l'amore che prova questa madre ci arrivano dritti in petto e sono capaci di scombussolare le nostre emozioni, rendendoci estremamente empatici nei suoi confronti, e concedendoci di provare, con lei, emozioni terribilmente forti, e facendoci palpitare a ritmo di gioia, speranza ed umorismo.

I pensieri di Thelma, a volte, durante la narrazione, sono interrotti da quelli di suo figlio: Louis è un ragazzino con la testa piena di sogni, quelli tipici della sua età, e con uno spiccato desiderio di godersi la vita, con l'amore della sua mamma a proteggerlo e con il mondo ai suoi piedi. 
Quando è lui il narratore entriamo nel suo cuore, e scopriamo un ragazzino maturo, divertente ed emotivo, che ci fa conoscere la sua vita e le persone che lo circondano e a cui vuole bene, come la sua amica, dotata di grande sensibilità e con cui si sente se stesso, oppure l'infermiera che lo fa sentire a casa portandogli calore e conforto.

Il romanzo è ben scritto, e nonostante le tematiche pesanti trattate, è pieno di gioia, umorismo e speranza.
L'ironia e l'autoironia, e l'umorismo sono componenti importanti in questa storia, che apre il cuore del lettore e lo invita a cogliere la vita senza pensieri, a vivere sempre la vita con la gioia di un bambino di dodici anni.
Nonostante quindi, il romanzo, abbia un'importante componente 'leggera', i temi delicati sono affrontati con rispetto, dolcezza e correttezza.
Il romanzo, trova una conclusione degna, non ricca di colpi di scena, ma giusta per la storia, già ricca di eventi in tutta la narrazione.
E' una storia che si legge facilmente, scorre liscia come seta nella testa del lettore, che può aspettarsi tutto tranne che tristezza ed angoscia.

Questo romanzo, a dispetto delle prime impressioni, è un inno alla vita, pieno di amore, tenerezza e risate. 
Nel giro di poche centinaia di pagine condividiamo l'amore e la forza di una madre, la gioia e la speranza di un ragazzino nel fiore della sua vita. C'è imprevedibilità e, al contempo, improbabilità in questa storia, c'è semplicità e bellezza, ci sono colori ed avventura, c'è magia e c'è anche dolore, commozione e tristezza.
E' un romanzo che cola amore da ogni pagina, scritto bene, e capace di conquistare il cuore di tutti noi.


NON DIMENTICATEVI DI ANDARE A LEGGERE LE ALTRE RECENSIONI!




Nessun commento:

Posta un commento