domenica 3 giugno 2018

DOMINO LETTERARIO "Quindici minuti" di Jill Cooper {Dunwich Edizioni}

Ciao amici dei libri, buona domenica!
Purtroppo posto solo oggi la mia tappa del Domino Letterario perchè è stata davvero una settimana spaventosamente impegnativa e non ho avuto materialmente il tempo di scrivere granchè, quindi, mi scuso per il ritardo, e recupero subito...



Titolo: Quindici Minuti
Serie: The Rewind Agency
Autore: Jill Cooper
Editore: Dunwich
Collana: Rosa Gotiga
Genere: Young Adult / Distopico 
Prezzo: 11,90€
Pagine: 191

Il futuro può essere un luogo pericoloso se hai cambiato il passato…
Quindici minuti. È tutto ciò che la Rewind concede a una persona quando viaggia nel passato, ma per Lara Crane è abbastanza per trovare sua madre e impedirne l’assassinio nel corso di una rapina avvenuta dieci anni prima. Ma la storia che le è stata raccontata per tutta la vita è una menzogna. Quando Lara viene colpita dal proiettile che avrebbe dovuto uccidere sua madre, il suo futuro cambia per sempre: nuova casa, nuovi amici e nuovo ragazzo. E ora suo padre è in prigione. In una linea temporale che non riesce a comprendere, Lara sta per commettere un errore fatale e dovrà confrontarsi con un avversario che conosce molto bene… perché fa parte della sua famiglia.


Questo libro mi è piaciuto, davvero! 

Lara Crane è un'adolescente come tante che vive con suo padre, ha un bel fidanzato e una vita normale; le manca però sua madre, morta anni prima per mano di un malvivente che le ha sparato in un vicolo. Per anni la mancanza di sua madre è stata parte integrante della sua vita, lasciandole un vuoto profondo; la tecnologia però l'ha aiutata a riempire la sua vita, infatti i viaggi nel tempo sono possibili e lei ha imparato come viaggiare per poter vedere sua madre. I viaggi nel tempo però hanno delle controindicazioni, infatti, non si può interagire ne interferire nella linea temporale.
Lara però non può resistere alla tentazione ed architetta un piano per poter salvare sua madre da morte certa e reinserirla nella sua vita: il piano è semplice, sfruttare i quindici minuti che le sono concessi nel passato per strappare sua madre dalle braccia della morte e vivere una vita felice con lei. Attuare il piano si rivela più facile del previsto e Lara riesce a salvare sua madre.
Ma le conseguenze sono disastrose e Lara si risveglia in una nuova linea temporale, dove ha di nuovo sua madre, due nuovi fratelli e un patrigno amorevole, un nuovo fidanzato che stravede per lei, mentre suo padre è in carcere per il tentato omicidio di sua madre.
Le domande affollano la sua mente, mentre deve adattarsi alla sua nuova vita per non tradire la verità, ma se riuscire a risolvere il danno è prioritario, il desiderio di conoscere sua madre è più grande e Lara è combattuta.
Presto però Lara capirà che dietro i viaggi nel tempo e la società che se ne occupa c'è un mondo molto più marcio di ciò che sembra e lei, si troverà irrimediabilmente coinvolta in un intricato dedalo di bugie, e per uscirne e liberare suo padre, dovrà lottare con le unghie e con i denti.
Lara sarà in grado di salvare suo padre, e anche sua madre, o verrà risucchiata nel vortice delle bugie che cresce a dismisura?


Questo romanzo mi è piaciuto, come dicevo prima, e l'ho trovato coinvolgente ed intrigante, complice il fatto che io sia una grande fan dei viaggi nel tempo, e che trovi l'argomento interessante.
Ci troviamo davanti ad una storia originale, creata su un dedalo di bugie e congiure e viaggi nel tempo; Lara ha modificato la sua storia, e lo spazio-tempo quando ha salvato sua madre dalla morte, così facendo si è trovata catapultata in una nuova vita, diversa non solo per lei, ma anche per tutti coloro che le sono attorno.
Lara, la nostra protagonista è un personaggio interessante, che non si lascia trascinare dalle situazioni, ma prima ci si lancia dentro a capofitto, e poi le combatte. E' forte, caparbia, determinata ed anche se è il cuore a costringerla a vivere certe situazioni, le affronta poi con tutto il cervello di cui dispone.

Il suo rapporto con i suoi due fidanzati, uno della sua vecchia vita e l'altro della nuova, sono rapporti dolci e sinceri, dettati da un sentimento delicato e cresciuto pian piano, ma è difficile scegliere quando il cuore è diviso in due, ed infatti Lara è spaccata in due.
Lara è sveglia, molto intelligente ed infatti, per tutta la storia ci rende partecipi delle sue investigazioni, che la porteranno a scoprire delle terribili verità sia sull'agenzia che si occupa dei viaggi nel tempo, la Rewind, sia su sua mamma e il patrigno; i quesiti che affiorano durante queste sue ricerche conferiscono a questa storia fantasy/young-adult un alone di mistero, rendendolo, a conti fatti anche un interessante thriller.
Il quadro che ci regala l'autrice dei protagonisti è completo, ben bilanciato, anche se i riflettori sono quasi del tutto puntati su Lara.


Nonostante ci sia, obiettivamente, una componente romance in questa storia, non è assolutamente il punto focale, ma al contrario, funge solo da contorno alla storia principale, nella quale Lara, oltre che ricercare un suo personale lieto fine, è pronta a correre ben più di un rischio per salvare tutta la gente dai piani contorni della Rewind.

Il ritmo è incalzante, ed i colpi di scena sono sempre dietro l'angolo, pronti a colpirci e a lasciarci a bocca aperta. 
La penna di Jill Cooper è davvero fluida, e il suo stile coinvolgente e, nonostante non sia molto descrittivo (in alcuni punti quanto meno), ciò non toglie nulla alla storia ed anzi, la rende più scorrevole ed alla portata di tutti.


L'ho apprezzato veramente tanto, anche e soprattutto, grazie al tema 'viaggio nel tempo', che ho più volte detto apprezzare in particolar modo; ogni volta che mi trovo davanti ad una storia con protagonista la questione 'tempo' non posso che rimanerne affascinata, e questo sicuramente aggiunge un particolare attaccamento a questa storia.

La storia è anche divertente, e nasconde in se davvero tanto potenziale che sono sicura verrà espresso anche nel suo continuo, che leggerò presto.

Consiglio questo romanzo a chi, come me, adora perdersi nelle pieghe del tempo, e che sogna di poterci viaggiare.



Vi lascio l'elenco dei blog partecipanti al Domino Letterario, non dimenticatevi di passare da loro!

2 commenti:

  1. Mi ispira tantissimo, sai?! Mi fa piacere che non abbia deluso le aspettative perchè io ne ho di altissime. Come sempre bravissima, non appena lo leggo ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  2. Mi ispira, mi affascinano i libri nei quali vi sono viaggi nel tempo.

    RispondiElimina