venerdì 16 giugno 2017

BLOGTOUR "Time Deal" di Leonardo Patrignani, CINQUE MOTIVI PER LEGGERE IL ROMANZO

Buongiorno amici dell'etere, bentornati sul blog e benvenuti in questo nuovo blogtour!
Oggi parleremo di uno dei nuovi romanzi pubblicati da DEA PLANETA LIBRI in questa estate... TIME DEAL di Leonardo Patrignani, che vi avevo già presentato QUI, ed in particolare vi esporrò cinque motivi per i quali andrebbe letto questo romanzo!
PS. RIMANETE SINTONIZZATI FINO ALLA FINE DEL POST DOVE TROVERETE UNA BELLISSIMA SORPRESA PER VOI !






Titolo: Time Deal
Autore: Leonardo Patrignani
Editore: DEA
Genere: Young Adult
Pagine: 480
Data di uscita: 13 Giugno 2017


TRAMA:

Ci sono promesse che non possono essere mantenuteCome quella che Julian ha fatto ad Aileen. Era solo un bambino quando l’ha vista per la prima volta, e se n’è innamorato perdutamente. Da quel momento ha giurato che non l’avrebbe lasciata mai. Che sarebbe rimasto con lei per sempreMa si può davvero promettere per sempre? Non in una città come Aurora. Una metropoli schiacciata da un cielo plumbeo e soffocata dall’inquinamento, in cui l’aspettativa di vita è scesa drasticamente. Almeno fino all’arrivo del Time Deal, un farmaco in grado di arrestare l’invecchiamento cellulare. Nessuno ne conosce i possibili effetti collaterali, solo qualcuno immagina quali possano essere le conseguenze morali e sociali.
 La città è divisa in due: da una parte chi insegue ciecamente il sogno della vita eterna, dall’altra chi invece rifiuta di manipolare la propria esistenza e preferisce che il tempo scorra secondo natura. Julian è tra questi ultimi. Ma Aileen non ha avuto scelta: figlia di un noto avvocato, che finanzia da sempre la casa farmaceutica del Time Deal, è stata sottoposta al trattamento. Finché qualcosa va storto. Aileen inizia ad accusare disturbi della memoria, e poi sparisce nel nulla. Julian però è disposto a tutto pur di ritrovarla. E di regalarle il loro per sempre.



CINQUE MOTIVI PER LEGGERE IL ROMANZO

Ed ecco qui che entriamo nel vivo della tappa di questo blogtour con un piccolo elenco di motivi per i quali, secondo me, dovreste leggere questo romanzo...

L'AUTORE: LO STILE DI LEONARDO PATRIGNANI


Leonardo Patrignani tesse una storia molto particolare incastrando tra loro elementi molto diversi e creando un universo distopico coinvolgente e nuovo in cui oltre all'amore e al mistero vengono inseriti spunti di tematica etiche importanti. Scrittura fluida, trascinante, incalzante e sempre coinvolgente e dinamica. Il lettore viene trascinato nel vortice di Time Deal senza potersene staccare fino all'ultima pagina.

Seguì una pausa di un silenzio irreale, la quiete che precede lo scoppio di una bomba, l'attimo sospeso in cui tutto diventa possibile. Anche una storia sepolta nel tempo che, in altre circostanze, sarebbe potuto apparire come lo sproloquio di un insano di mente.


LA DISTOPIA: IL MONDO DEL FUTURO DEVASTATO E SPACCATO A META'


Essendo questo un romanzo distopico è stato 'facile' per l'autore creare situazioni ricche di tensione capaci di coinvolgere ed attirare il lettore: parliamo di una società che viene considerata indesiderabile sotto molti punti di vista dove le inclinazioni sociali vengono condotte a estremi quasi apocalittici e dove il caos sembra regnare sovrano.
Le idee radicate dei nostri protagonisti che cercano di opporsi al regime imposto da questa società distopica ci tengono incollati alle pagine e ci fanno fare il tifo per i nostri beniamini facendoci immedesimare in loro fino al midollo.
Esiste, come ultimo punto da tenere in considerazione, una lotta tra il 'bene' ed il 'male' dove esiste una lotta violenta tra chi è alla ricerca di libertà e chi vuole governare incontrastato.

Le nuove geerazioni convivevano con l'inquinamento come col traffico metropolitano, e Julian non era da meno. Se il Time Deal fosse stato scoperto e distribuito a tutte le classi sociali nel primo ventennio dopo la guerra, gli aveva detto un giorno suo padre, forse nessun cittadino avrebbe osato rifiutare il trattamento. Quasi un secolo più tardi la motivazione non era più così forte e, anzi, il timore degli scettici era che non ci fosse alcuna certezza a proposito della terapia sulla lunga distanza. Per non parlare dei mostruosi scenari dipinti dai complottisti e dagli attivisti di turno, che si scagliavano contro la casa farmaceutica impugnando prove e testimonianze spesso discutibili, ma di facile impatto sull'opinione pubblica.


L'AMBIENTAZIONE: AURORA


Aurora è un'isola situata nelle acque dell'oceano Pacifico che si trova vicino alle coste dell'attuale West Coast americano dove, dopo la guerra chimica si è radunato un gruppo di sopravvissuti; un tempo magnifica terra incontaminata è ora ridotta ad un ammasso di terra logorata da radiazioni ed agenti chimici.
L'ambientazione è ricca e molto curata, piena di dettagli vividi che rendono l'ambientazione reale e ricreabile ad arte nella nostra mente.

Superato il quartiere del Toro, risalì per il Largo Emporio, la strada che ospitava il più alto numero di esercizi commerciali di tutta Aurora, che oltre alle quattro corsie a doppio senso di marcia era dotata anche di una pista ciclabile, fino a raggiungere la vasta piazza della Rifondazione, una zona interamente pedonale delimitata da due mezzelune di portici. Su alcune colonne erano evidenti diverse file di buchi, roba da far pensare a una sparatoria. Julian notò il dettaglio senza farci troppo caso, poi tirò dritto e imboccò un viale alberato che conduceva verso il quartiere Diamante, e lì si rese conto che il vento stava aumentando in intesità. Le fronde dei pioppi artificiali ai lati della strada cercavano di resistere alle violente folare, piegandosi di lato come l'elastico di una fionda nel momento di massima tensione prima di essere rilasciato.”.


L'AMORE: JULIAN&AILEEN


Da buon young adult è giusto che nel romanzo venga presentata anche l'unica cosa capace di condizionare la scelta tra l'immortalità e la libertà: l'amore.
Julian e Aileen si amano da sempre, nonostante la differenza sociale e l'avversione dei genitori di lei alla loro storia d'amore; il loro sembra essere un legame indissolubile, fino a quando Aileen viene costretta dai suoi genitori ad assumere il Time Deal... potrà sopravvivere il sentimento che lo lega anche quando Julian invecchierà mentre Aileen lo guarderà appassire ancora con il suo bellissimo aspetto da quindicenne?
Scoprirlo è sicuramente uno dei motivi più interessanti per il quale leggere il romanzo!

Quando i due profili furono a un soffio di distanza, appoggiò le labbra a quelle della ragazza. Poi riaprì gli occhi e la osservò da vicino, in tutta la candida bellezza che il tempo non avrebbe mai potuto corrompere.


IL TIME DEAL: LIBERTA' O IMMORTALITA'?


Il Time Deal è un farmaco che blocca l'invecchiamento cellulare e permette a coloro che vengono sottoposti al trattamento di restare giovani bloccando la loro crescita, rendendo il loro aspetto fisico immutabile e non in balia dello scorrere del tempo.
Inizialmente spetta agli stessi cittadini di Aurora decidere se e quando prendere il farmaco, ma con la contaminazione chimica che non si placa il Time Deal non è più solo una possibilità ma diventa una sorta di obbligo, preso in considerazione soprattutto dalle classi più abbienti. I pro del Time Deal sembrano evidenti, ma di contro questo farmaco ha una serie di effetti collaterali che non vengono resi noti come, su tutti, la perdita di memoria e la comparsa di allucinazioni.
L'immortalità è da sempre desiderio dell'uomo, e Patrignani ci fa scorgere come sarebbe la nostra vita se esistesse una formula per restare per sempre giovani, forti e vigorosi.

“Time deal è la scelta”.



E voi che scelta compireste?

💉💉💉

ED ECCO LA SORPRESA DI CUI VI STAVO PARLANDO... UNA COPIA CERCA CASA!

Ecco a voi le semplici regole per poter tentare la fortuna e vincere una copia del romanzo

Obbligatorie: 
- Diventare lettori fissi dei blog partecipanti
-Seguire su instagram Carlo Salvato e La stamberga di Inchiostro
- Commentare tutte le tappe
- Mettere mi piace alla pagina Facebook di DeA Young Adult

Facoltativa:
-Condividere le tappe


a Rafflecopter giveaway


ECCO DOVE TROVARE LE ALTRE TAPPE! 
AFFRETTATEVI C'E' TEMPO SOLO FINO A DOMENICA 18/06!



CINQUE MOTIVI PER LEGGERE IL ROMANZO, Chiara In Bookland

Ringraziamo Carlo Salvato di The Room Tales per i banner di questo blogtour!


Enjoy,
Chiara💉



15 commenti:

  1. Cinque ottimi motivi, ammetto di essere attratto soprattutto per l'ambientazione e per conoscere lo stile del autore. Spero di poterlo leggere presto. Complimenti per la tappa

    RispondiElimina
  2. sinceramente questo è il primo distopico che mi interessa tanto.. la trama, la storia d'amore, che per me non deve MAI mancare, ahahha :) la storia impossibile... insomma tra catastrofi e sparizioni, questo romanzo sembra avere tutto quello che può tenere il lettore con il fiato sospeso.. grazie mille per questa occasione! e bellissima tappa.. :) ti seguo con la mail eloisa23@hotmail.it condiviso qui: https://www.facebook.com/eloisa23/posts/10213239072601755 <3

    RispondiElimina
  3. ah finalmente una bella tappa completa ed esaustiva! sono 5 motivi validissimi ma secondo me ne potremmo trovare anche degli altri ;)
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  4. complimenti questa si che è una recensione approfondita
    un libro che non potrà annoiarti di sicuro
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
  5. I motivi che mi intrigano di più sono sicuramente l'amore, la distopia e l'ambientazione. Adoro i libri dove i fatti si svolgono in mondi sconosciuti, creati ad hoc, che non hanno niente di normale!
    Partecipo!
    nicolettamarasca88@gmail.com

    RispondiElimina
  6. 5 motivi fantastici, uno valido più dell'altro ;)

    RispondiElimina
  7. Sono tutti e cinque ottimi motivi,in particolare mi interessa l'idea della scelta tra immortalità e libertà.
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  8. Sono sempre più incuriosita da Aurora e questa medicina che dona l'immortalità!
    Poi conosco già questo autore e mi fido molto di lui :D

    RispondiElimina
  9. 5 motivi fantastici..voglio leggerloooo!!
    https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10209454412214009&id=1136581970
    bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Eccomi anche qui nella quinta tappa!!! :D :D
    E' vero. Ha uno stile sempre fluido,sempre scorrevole e che ti prende. Una volta che inizi a leggere, devi finire. Infatti i suoi libri li ho amati tutti e non vedo l'ora di leggere questo.
    Belle le immagini che hai messo.
    Povera Aileen, mamma mia.
    Cosa sceglierei in base a determinate circostanze, l'ho già detto nelle precedenti tappe :D :D


    Email: alessandranekkina93@gmail.com

    Fb: https://www.facebook.com/alessandra.nek.negri/posts/1678943698813257

    Twitter: https://twitter.com/AleNekPattzStew/status/875715902116909057

    Google+: https://plus.google.com/u/0/103694204427832904610/posts/2mpd3AbnSmn

    Tumblr: http://alenekpattzstew.tumblr.com/post/161891047832/blogtour-time-deal-di-leonardo-patrignani

    Instagram: https://www.instagram.com/p/BVZyt2sguDc/

    RispondiElimina
  11. Grazie per i cinque punti elencati
    Lo leggerò sicuramente.
    LF:Il confine dei libri
    Fb: Moccia Mariagrazia
    Email: icolorideilibri@libero.it

    RispondiElimina
  12. Lo segno sicuramente nei libri da leggere! :)

    Lettrice fissa: Deborah Rex
    mail: drh.rex92@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Tanti ottimi motivi 😍😍 La mia email è: Jess_serra@libero.it 🍀🐞

    RispondiElimina
  14. 5 motivi fantastici e molto validi per leggerlo!

    RispondiElimina
  15. A me è bastata la trama per desiderare di leggerlo, però direi che sono 5 motivi più che ottimi! ^__^
    venera.lowe@gmail.com

    RispondiElimina