sabato 29 agosto 2015

Recensione "Il mio cuore e altri buchi neri", by Jasmine Warga

Buon sabato a tutti! Sono qui oggi per fare una nuova recensione! Bando alle ciance, visto che purtroppo fra poco dovrò recarmi a lavoro...

IL MIO CUORE E ALTRI BUCHI NERI

Titolo: Il mio cuore e altri buchi neri 
Titolo Originale: My heart and other black holes
Autrice: Jasmine Warga 
Editore: Mondadori 
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 277

Jasmine Warga è una giovane ragazza nata nel 1988, è amante del caffè freddo, del cielo notturno e delle mattine piovose e ama il suo gatto Salvador.
Questo è il suo libro d'esordio e la Paramount ne ha già acquistato i diritti.


Aysel ha 16 anni, due fratellastri, una mamma con un patrigno al seguito, zero amici e un padre omicida. Da tre anni la sua vita non è più la stessa, l'omicidio commesso da suo padre l'ha stravolta: vive la sua vita trascinandosi tra la scuola, un lavoro che odia e una famiglia che non sembra accettarla; tutto ciò la porta ad un solo ed unico pensiero: il suicidio.
Inizia così la sua 'avventura' sul sito "Dipartite serene" dove persone desiderose di morte cercano compagni che vogliono condividere la fine.
Quando attraverso un annuncio conosce FrozenRobot, un ragazzo diciassettenne che vive poco distante da lei, schiacciato dai sensi di colpa per la morte della sorellina.
Decidono così di diventare "Compagni di suicidio", per progettare insieme ed affrontare la loro morte programmata.
Messi di fronte a un rapporto profondo come quello che si crea tra loro riusciranno a compiere il passo verso l'ignoto o la luce riuscirà a penetrare nei loro cuori per riempire i loro buchi neri?

Ci troviamo davanti ad un romanzo d'esordio autoconclusivo della giovane Jasmine Warga, classe '88, i cui diritti cinematografici sono stati già acquistati per farne presto un film.
Il libro a dispetto di quel che può far trasparire il nome non racconta di storie d'amore fatte di fiori e cuori, affronta un tema completamente diverso ovvero, come prima avevo già accennato, il suicidio; tema davvero difficile da affrontare, purtroppo ancora oggi molti ragazzi (come i protagonisti) vivono con la paura, la depressione e decidono che questa non è la vita che fa per loro.
Jasmine Warga attraverso Aysel e Roman (FrozenRobot) parla di speranza, di come ci si possa aggrappare a quel poco che abbiamo per non affogare; i due ragazzi non credono che ci sia un futuro possibile per loro, che il tempo che hanno a disposizione sia in scadenza e decidono che piuttosto che continuare a vivere questa vita con un costante buco nel petto sia meglio chiudere i giochi facendosi forza l'uno con l'altra.
Mi sono messa a pensare come sarebbe se fossi io costretta in una situazione analoga alla loro, cosa farei? Come agirei?
E' macabro pensarci, lo so, ma questo libro mi ha aperto gli occhi, mi ha fatto apprezzare quello che ho e quello che la vita mi offre; è una storia che mi ha dato slancio, niente e nessuno può permettersi di creare un buco nero dentro di me, siamo noi gli unici artefici del nostro destino.


Aysel, protagonista e voce narrante, fa un percorso di grandissima crescita interiore e riaprirà le porte alla speranza per se, Roman e anche per chi come me è uno spettatore senza il potere di cambiare il loro destino.

La Warga scrive da giovane ai giovani: schietta, limpida, senza giochi di parole e senza mezzi termini e condisce il tutto con nozioni di fisica e battute noir.

Quando ho scelto di leggerlo, l'ho fatto credendo che si trattasse di una storia d'amore con momenti difficili vissuti dai protagonisti ma mai mi sarei aspettata di trovare tutto questo: un viaggio nelle profondità del cuore di una ragazza che combatte contro i demoni che la rincorrono e la riscoperta della speranza, che è in grado di salvarci.
Decisamente l'ho amato, niente da aggiungere.

Forse l'amore non è che questo: avere qualcuno che è abbastanza coinvolto da prestarti attenzione, così da incoraggiarti a viaggiare e a trasmettere fino a trasformare la tua energia potenziale in energia cinetica.
Forse quello di cui abbiamo bisogno davvero è che qualcuno si accorga di noi, ci osservi. 


4 commenti:

  1. Ciao Chiara!!!Bellissimo feedback come sempre!!!Non conoscevo ancora questo libro e sai cosa ti dico?...mi piace tantissimo!!!Lo leggerò sicuramente poi ti saprò dire!!!Buon weekend cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, fa sempre piacere passare e leggere i tuoi commenti :) Questo è un libro che apparentemente può sembrare solo una bella storia, ma c'è davvero di più... E' un viaggio che questa ragazza compie per tornare "a casa", e porta a casa anche chi lo legge! Spero che, quando lo avrai letto passerai a dirmi cosa ne pensi! Buon Weekend anche a te!

      Elimina
  2. Figurati mi fa piacere lasciarti qualche commento!!!Comunque grazie x la tua recensione...indovina???...dopo averla letta l'ho acquistato subito!!!

    RispondiElimina
  3. Possibile che io non conoscessi questo libro?
    L'ho aggiunto in lista, credo che sia uno dei miei prossimi acquisti :)
    Grazie per le tue recensioni sempre molto dettagliate...
    Sono riuscita attraverso le tue parole a percepire tutte le emozioni che hai provato nel leggere questo libro!!
    I temi trattati sono molto forti, non avevo mai letto una trama cosi, e non sapevo nemmeno che presto ci sarà un film :)
    Tsnte volte anch'io mi sono chiesta che cosa potesse passare nella testa di una persona per pensare che l'unica soluzione sia la morte... non sono mai riuscita ad avere risposte..
    Poi devo ammettere che c'è stato un periodo non molto lontano, in cui anch'io ho pensato a qualcosa di simile...
    Perchè non vedevo alcuna via d'uscita dal buco profondo in cui mi trovavo... poi inaspettatamente è arrivata la luce ed oggi sono qui che posso raccontarlo :)
    Mai e poi mai bisogna perdere le speranze e pensare nemmeno per un secondo che la vita sia qualcosa di sbagliato, perchè per quanto possa essere assurda, è un dono meraviglioso...

    RispondiElimina