martedì 28 febbraio 2023

REVIEW PARTY "Ci vediamo per un caffè" di Toshikazu Kawaguchi {GARZANTI}

Buongiorno amici dei libri, buon martedì!




Titolo: Ci vediamo per un caffè
Autore: Toshikazu Kawaguchi
Editore: Garzanti
Collana: Narratori Moderni
Genere: Letteratura moderna
Pagine: 160
Prezzo: 16,00€
Data di uscita: 28/02/2023

Tra le montagne del Giappone si nasconde un luogo leggendario. Sono tanti coloro che lo cercano, perché si racconta che chi è abbastanza determinato possa riuscire a trovarvi le risposte di cui ha bisogno. Per raggiungerlo basta seguire l’aroma intenso del caffè, varcare la soglia, sedersi e ordinare una tazza fumante. Ma solo chi non lascerà raffreddare la bevanda potrà rivivere l’istante del suo passato in cui ha preso una scelta alla quale continua a ripensare, in cui è rimasto in silenzio quando avrebbe voluto dire la verità, in cui ha dato la risposta sbagliata. Sono pochissimi i fortunati che hanno saputo cogliere l’occasione. Tra di loro ci sono il professor Kadokura, che ha trascurato la famiglia per il lavoro; i coniugi Sunao e Mutsuo, addolorati per la scomparsa dell’amatissimo cane; Hikari, pentita di non aver accettato la proposta di matrimonio del fidanzato Yoji; e infine Michiko, che è tornata nel locale in cui aveva incontrato il padre. Ognuno ha una storia diversa, ma tutti hanno lo stesso sguardo rivolto all’indietro,verso il momento in cui avrebbero potuto agire diversamente. Solo chi ha il coraggio di rievocare quell’istante avrà la possibilità di vederlo sotto un’altra luce e vivere con serenità il presente.



C'è un luogo misterioso in Giappone, celato tra le montagne che lo proteggono e arricchiscono la sua leggenda: è una piccola caffetteria, magica, speciale, fonte di storie e leggende.
Qui, nella piccola caffetteria speciale, è possibile, secondo le storie, rivivere un pezzo del proprio passato, quello in cui è stata una fatta una scelta non giusta, che ci ha portato al presente che viviamo.
C'è una regola però da rispettare: il caffè va bevuto tutto prima che diventi freddo!
Non è facile per gli avventori trovare il coraggio di entrare in questa magica caffetteria e tornare indietro perchè si sa, il passato può e sa far male... ed è per questo che entrare in questa caffetteria non è per tutti!
Una volta trovato il coraggio, però, si può vivere questa esperienza ed è quello che succede ai protagonisti delle quattro storie contenute in questo libro, che si presenta come un nuovo capitolo della dolcissima serie che ha fatto conoscere Kawaguchi in tutto il mondo.
I protagonisti dei quattro episodi, come tutti gli avventori prima di loro, si trovano davanti alla loro tazza di caffè ed inspirano il pungente profumo del caffè insieme ad una bella dose di coraggio e trangugiano ogni goccia della bevanda, senza lasciare che si raffreddi, per poter affrontare il proprio passato ed i propri demoni per poter riprendere in mano la loro vita, forse più consci e consapevoli di quello che stanno vivendo, di quello che li aspetta, di quello che poteva essere diverso al fine di trovare una via, non per cambiare il passato, ma, al contrario, per dare una svolta al futuro, mettendo la famiglia, l'amore, l'amicizia, la passione sempre al primo posto...


L'autore, al contrario di quello che qualcuno potrebbe pensare, non vuole farci avere rimorsi e rimpianti su quello che sarebbe potuto essere, vuole farci aprire gli occhi su quello che siamo, sulla direzione che potremmo dare alla nostra vita, indipendentemente da quello che è stato il nostro passato. Vogliamo una cosa? Dobbiamo lavorare sodo e prenderla, poichè, nulla è perduto.
Si può fare sempre in tempo ad amare, a coltivare una passione e dire grazie e, a volte, addio... prima che sia troppo tardi.
Come i precedenti romanzi della serie "del caffè caldo" Kawaguchi ci regala una piccola perla, una vera chicca per il cuore e l'anima, scritta con passione e dolcezza, linearità, semplicità e purezza. Ancora toccante, tenero e commovente.
Inutile girarci intorno, prendetevi qualche ora di tempo per leggere questo libro, per leggere queste quattro storie e tutte quelle precedenti ed aprite gli occhi ed il cuore, non abbiate paura di versare qualche lacrima per pulirvi dai rimpianti rumorosi e lasciatevi inondare dall'amore, in tutte le sue forme, mentre l'aroma del caffè si riversa tutto intorno a voi!




Nessun commento:

Posta un commento