martedì 22 novembre 2022

REVIEW PARTY "Il regno dei demoni" di Victoria Aveyard {MONDADORI}

 Buongiorno amici dei libri, 
un annetto fa circa qui sul blog vi parlavo del primo capitolo di una saga epica firmata Victoria Aveyard ed oggi siamo qui per parlare del secondo capitolo...



Titolo: Il regno dei demoni
Autore: Victoria Aveyard
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Pagine: 408
Data di uscita: 22/11/22 

 Combattendo insieme alla sua banda di improbabili compagni, Corayne sta imparando ad abbracciare l’antico potere che le scorre nelle vene e a comprendere lo straordinario potere della spada ereditata dal padre. Ma il suo viaggio è tutt’altro che concluso.

L’esercito della regina Erida, infatti, sta marciando attraverso Allward spalleggiato da Taristan, che lungo il cammino apre portali su mondi da incubo radendo al suolo interi regni.

Se vuole salvare il mondo che conosce, Corayne non ha altra scelta se non radunare un esercito tutto suo. Per farlo, lei e i suoi compagni dovranno percorrere terre pericolose e affrontare assassini, bestie ultraterrene e mari tempestosi.

Ma Taristan ha scatenato un potere malefico molto più letale dei suoi eserciti di mostri. Qualcosa di tremendamente pericoloso attende nell’ombra, qualcosa che potrebbe consumare il mondo e spegnere ogni speranza di vittoria.



Siamo tornati dopo un anno nel mondo di Corayne, protagonista di questa saga e riprendiamo la storia esattamente da dove ci eravamo interrotti: Corayne ed il suo gruppo stanno affrontando, non con poche difficoltà, un nemico Taristan, pronto a calpestare qualsiasi nemico pur di avere il potere. Taristan, non marcia da solo, al suo fianco infatti troviamo la Regina Erida con cui si percepisce un'intensa energia ed il regno di Allward è sempre più in pericolo ed il bizzarro gruppo di eroi sempre di più con l'acqua alla gola.


Il gioco dell'autrice di riportarci direttamente al punto in cui ci aveva lasciati ci catapulta direttamente nel picco della storia, pochi fronzoli e tanta buona azione; questo mondo e questa nuova porzione di storia ci vengono mostrati, insieme ai nostri personaggi, sempre meglio di capitolo in capitolo, lasciandoci ogni volta con il fiato sospeso grazie alla minuzia e alla costante presenza di dettagli e colpi di scena disseminati lungo tutta la storia, evitando di fatto la maledizione dei volumi "di mezzo" che spesso pagano il pegno di trovarsi in mezzo tra la presentazione della storia ed il suo epilogo, pagando lo scotto con una serie di dettagli che appesantiscono la narrazione.
Il gioco dei pov alternati creato dalla Aveyard, già usato nel volume precedente, rende ancora più dinamica tutta la storia ed attraverso questi punti di vista danzati ci viene presentata la storia in tutte le sue forme e le sue sfaccettature, soprattutto grazie alla bravura dell'autrice nel creare personaggi davvero corposi, intrigranti ed intelligenti.
Interessante sono il rilievo e la voce che vengono anche dati ai "cattivi" della storia: Taristan ed Erida hanno un loro percorso ben preciso e caratterizzato in maniera davvero intrigante, che li rende ai nostri occhi catalizzanti e questo secondo me è necessario per poter sottolineare la bravura dell'autrice, Victoria Aveyard, di costruire i suoi personaggi e risaltarli in maniera estremamente intelligente, ponendoli, tutti, sotto gli occhi del lettore che ne rimane totalmente affascinato.


Inutile dire però che Corayne si riconferma un personaggio straordinario, come si era già potuto scoprire nel volume precedente:
 è una protagonista intrigante ed anche se all'inizio tendeva a restare leggermente nell'ombra, ora non ha più paura di emergere e a farsi spazio in questo bouquet di personaggi variopinti e a spiccare, facendosi sempre più forte, caparbia e consapevole del suo ruolo e delle sue capacità.
Questo secondo capitolo si riconferma, a parer mio, davvero epico e ci apre le porte verso un finale che si prospetta grandioso... senza dimenticare che, in questo volume, si è respirata un po' aria di romance!



Nessun commento:

Posta un commento