giovedì 27 ottobre 2022

BLOGTOUR "Per sfiorare le nuvole" di Chiara Parenti

 Buongiorno amici dei libri , bentornati sul blog!
Oggi vi porto sul blog la mia tappa del blogtour dedicato a "Per sfiorare le nuvole" di Chiara Parenti!
La mia tappa in particolare tratta di due dei protagonisti principali della storia: Samuele e Massimo!




TITOLO: Per sfiorare le nuvole
AUTORE: Chiara Parenti
EDITORE: Garzanti 
GENERE: Contempoary Romance
PAGINE: 372
PREZZO: 17,90€
PUBBLICAZIONE: 18 ottobre 2022

Ci sono giorni in cui non si ha tempo nemmeno per notare le nuvole in cielo. E quando giorni come questi diventano la normalità, ci si dimentica persino dei sogni. È quello che sta succedendo a Sole che, da quando si è trasferita a Roma, stila una lista infinita di cose da fare: aiutare il fidanzato Samuele con la galleria d'arte; scarrozzare ovunque l'amica Samanta; rispondere alle richieste assurde del suo caporedattore. E il desiderio di diventare un'insegnante sembra tornato nel cassetto. Sole non riesce a imporsi nemmeno quando un'eccentrica e affermata scultrice, Gertrude, la obbliga a diventare sua assistente. Costretta a seguire le assurde regole dell'artista, si sente ancor più alla deriva. Come se non bastasse, Massimo – il ragazzo di cui era innamorata da ragazzina – inizia a lavorare con lei. Eppure quest'esperienza che sta testando i suoi limiti è proprio quello che le serve per cominciare a dire «no». Forse è arrivato il momento di compilare un nuovo tipo di lista, un elenco di cose da non fare. Perché a volte è necessario concentrarsi su di sé, anche se si ha paura di deludere le persone che ci sono vicine. Solo così possiamo trovare il tempo per respirare a fondo, ascoltare la nostra voce interiore e alzare gli occhi al cielo per sfiorare le nuvole. Ogni romanzo di Chiara Parenti, a partire dal suo esordio di successo, "La voce nascosta delle pietre", è capace di toccare il cuore dei lettori. Con il suo nuovo libro, ci regala il seguito della storia di Sole, protagonista dell'amatissimo "Per lanciarsi dalle stelle", ora diventato un lungometraggio Netflix. Perché il coraggio non si misura solo collezionando avventure e uscendo dalla propria zona di comfort. Il vero atto di coraggio è prendere in mano la propria vita e dire no a ciò che ci rende infelici. Senza paura del giudizio altrui.



Sono qui, oggi, per fare un confronto tra i due protagonisti maschili della storia: Samuele, il fidanzato di Sole, e Massimo, suo primo amore segreto...
Sole ha vissuto un amore celato per anni per Massimo, fratello di Sole, sua migliore amica scomparsa ormai qualche anno fa.
Per anni ha celato questo sentimento, fino a quando, ad un certo punto qualcosa è cambiato ed il loro rapporto si è interrotto e Sole ha deciso di andare avanti.
La sua storia con Samuele ha quindi inizio con lo spettro di Massimo nel cuore, nonostante non ci esista più alcun tipo di rapporto tra loro.
Samuele è un artista, un'anima in subbuglio che ha sempre protetto i suoi sogni al sicuro da tutto e tutti, talvolta mettendo persino Sole in secondo piano.
Samuele è caos allo stato puro, incapace di rispettare altra regola che non derivi dalla sua arte. 
A volte, quando è molto concentrato sulla sua tela bianca, dimentica persino di mangiare.
Questo aspetto di Samuele all'inizio affascinò moltissimo Sole, ma ora, dopo diversi anni, le responsabilità e la vita che va avanti non sembra più apprezzare tutto questo ed addirittura la sua mancanza di praticità e concretezza la fanno letteralmente infuriare.
L'amore per l'arte di Samuele, a volte, si trasforma in egoismo e menefreghismo, impossibile da tollerare per Sole, amante dell'ordine, delle regole, ma che, nonostante tutto, riesce sempre a mettersi in secondo piano per lasciare a lui la possibilità di brillare.


L'amore per Samuele, secondo me, è stata una diretta conseguenza del primo rifiuto ricevuto da Massimo. Sole, che è sempre stata innamorata di Massimo, sin da piccolissima, si trova a fare i conti con il rifiuto di quell'amore celato e si sente persa, ritrovando così in Samuele un complice e, scegliendolo anche quando Massimo, finalmente conscio dei suoi sentimenti per lei, torna indietro e le dichiara il suo amore.
Da quel momento il loro rapporto si incrina e come è normale che sia tende ad implodere distruggendosi.
Ma quando il destino fa incrociare nuovamente le loro strade, dentro Sole, esplode di nuovo la confusione: Massimo le ricorda così tanto Stella, le ricorda il coraggio, la passione, la concretezza.
Massimo è capace di scatenare una moltitudine di emozioni in Sole, è capace di risvegliarla dal profondo torpore emotivo in cui rischia di scivolare.


Massimo, all'inizio, con Sole è scorbutico, lunatico... si porta dietro una ferita nell'orgoglio che fa fatica a risanare, ma poi, piano piano, si scioglie sempre di più: rivede in Sole, la sua Sole ed al contempo Stella, rivede in lei tutta la gentilezza e la bontà che nella vita l'hanno sempre relegata ai margini della sua stessa esistenza e sente il bisogno di aiutarla a mostrare a tutti di cosa è davvero capace, di essere la protagonista della sua storia.
La presenza di Massimo nella sua vita è capace di scombussolare tutto quello che lei ha dentro e di risvegliare desideri ed emozioni represse.
Non vorrei davvero trovarmi al posto di Sole, in questa scelta, perchè mi rendo bene conto che i due, nonostante i difetti, siano due ottimi partiti, in grado di scatenare in lei un subbuglio emotivo non indifferente... ed ora ditemi, voi, da che parte state?


Nessun commento:

Posta un commento