martedì 7 luglio 2020

REVIEW TOUR "Se mi guardi esisto" di Fabrizio Caramagna {MONDADORI}

Buongiorno amici dei libri, buon martedì!
Oggi, con questa mia recensione, si avvia il Review Tour di una storia, scritta in maniera un po' particolare, da Fabrizio Caramagna ed in uscita oggi per Mondadori...


L'immagine può contenere: 1 persona, testo e spazio all'aperto

Titolo: Se mi guardi esisto
Autore: Fabrizio Caramagna
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 240
Prezzo: 17,00€
Data di uscita: 7 Luglio 2020


“Ci sono visi che, nel tempo, prendono la forma della propria anima, delle proprie letture, dei paesaggi e delle persone conosciute. Hanno segni profondi e sottili, luci e ombre che parlano di una interiorità intensa, di domande fatte e risposte ricevute, di armonia e inquietudine. Sonja era quel viso”. Un padre divorziato e un’attivista coraggiosa e sognatrice. Una storia d’amore difficile ma bellissima che si rincorre ai quattro angoli del mondo. Un romanzo che scandaglia le varie fasi di un innamoramento maturo, dall’euforia del primo incontro fino al dolore più profondo della lontananza. Perché gli appuntamenti che ti fissa il destino hanno sempre a che fare con un paio di occhi e un cielo dai colori mai visti. Perché ci sono canzoni nel cuore in attesa di essere cantate, e poesie in un barattolo vicino alla finestra che aspettano di essere liberate. Perché un giorno trovi la persona che ami e tutto succede in modo inaspettato e sorprendente. Perché poi passano i mesi, gli anni e arriva un giorno in cui tutto cambia. “Se mi guardi esisto” è un romanzo che, frase dopo frase, ci ricorda l’importanza dell’empatia e della cura di ciò che ci circonda. In poche parole ci ricorda l’importanza dell’amore.



C'è una cosa che amavo fare ai tempi della scuola: riempire il mio diario, pagina per pagina, di frasi, aforismi, pezzi di canzoni... tutto ciò che mi colpiva finiva nel mio diario e devo dire, che con le frasi di questo romanzo ci riempirei interi diari.
Perchè? Perchè questa storia non è raccontata come tutte le altre, questa è una storia raccontata con frasi, aforismi e poesie, rendendo particolarissima l'esperienza di lettura.



Un uomo, il nostro protagonista è reduce da una cocente delusione, dalla fine del suo matrimonio, che porta con se lo smarrimento, la confusione, la paura, la rassegnazione, il peso del fallimento; tutte emozioni complesse da provare e da descrivere, impossibili quasi da raccontare a suo figlio, anche se attraverso la bellezza delle favole che gli racconta risulta essere un pochino più facile.
La vita da soli è difficile, dopo un'intera esistenza in coppia, per questo il nostro protagonista si lancia nella, sempre più attuale, esperienza delle conoscenze online.
Ma ciò che trova non è ciò che desidera davvero, lui ha bisogno di molto più di ciò che le donne che ha il piacere di conoscere potrebbero dargli, lui ha bisogno di occhi profondi da guardare, di un cuore su cui sintonizzare i suoi battiti, di infinita bellezza d'anima.
La sequela di incontri virtuali non suscita in lui le emozioni sperate e quindi, decide di dedicare le sue energie nella ricerca della felicità di altri occhi, quelli dei bambini profughi, che hanno davvero bisogno di un suo aiuto e che lo ricompensano con sorrisi e gratitudine disinteressata.
Ed è qui che incontra un altro paio di occhi, "il suono di una spada azzurra quando viene forgiata", Sonja, bellissima svedese, arrivata in Italia nell'ambito di un progetto di aiuti umanitari.
Il loro amore è travolgente, i loro cuori in subbuglio e le loro anime sono attraccate nello stesso porto: Sonja gli apre gli occhi verso il mondo, lo fa guardare oltre ciò che conosce, gli insegna a perdere l'equilibrio fino a compiere dei passi in avanti, verso il futuro, verso la vita.

Amore, Donna, Uomo, Mano, Mano Nella Mano, Romantico

"Se mi guardi esisto" è una storia, raccontata in versi, raccontata per aforismi e mi ricorda tutto ciò che provavo quando scrivevo le mie frasi preferite sul mio diario e mi ha fatto sentire a casa, al sicuro.
Non conoscevo Caramagna prima di leggere questo romanzo, o meglio, conoscevo le sue opere aforistiche, senza davvero conoscere il suo nome, ma ora sento di voler leggere anche altri suoi scritti, sotto ogni forma, perchè tutte le sue frasi, quelle che compongono questa storia, hanno il potere di aderire alle vite di ognuno di noi, anche estrapolate dal loro contesto originario.
Questo testo, questa raccolta, merita secondo me un voto molto alto, non solo per la storia in se che nasconde una moltitudine di significati profondi e che tocca tematiche davvero importanti ed attuali, ma anche e soprattutto perchè ha suscitato in me, grazie alle decine di frasi che lo compongono, un senso di appartenenza, un'emozione importante e crescente che mi ha toccata moltissimo.
Non c'è una vera recensione per voi, me ne rendo conto, ma credo che le emozioni scaturite dallo stile di scrittura particolarissimo dell'autore siano molto più importanti che concentrarci su aspetti di caratterizzazione dei personaggi o di descrizioni ambientali, anche perchè con la moltitudine di poesie che ci sono in questo testo che puntano i riflettori sulle vere emozioni del cuore, queste passano in secondo piano.





Nessun commento:

Posta un commento