Interviste

venerdì 12 giugno 2020

REVIEW PARTY "Per tutti i giorni della mia vita" di Abbie Graves

Buongiorno amici dei libri!
Oggi è una giornata frenetica per me, ma c'è sempre tempo per parlarvi di un bel libro...



TITOLO: Per tutti i giorni della mia vita
AUTORE: Abbie Graves
EDITORE: Garzanti
PAGINE:236
PUBBLICAZIONE: 11 giugno 2020
GENERE: Narrativa
PREZZO: € 9,99 ebook; € 17,90 cartaceo

Il silenzio può essere più forte di mille bugie. È per questo che Frank un giorno, senza preavviso, decide di smettere di parlare alla moglie Margot. La ama da quarant’anni, ogni istante più del primo. Insieme sono tutto, e da sempre sono convinti che l’amore sia sufficiente. Ma arriva il momento in cui non è più così: Frank continua a condividere con Margot il momento della cena, si sveglia nello stesso letto, ma nemmeno il più piccolo sussurro esce dalla sua bocca. Con gli occhi le fa capire che il sentimento non è mutato, ma null’altro. La donna non ha idea di quale possa essere il motivo di quel cambiamento e ogni sua richiesta di spiegazioni cade inesorabilmente nel vuoto.
Per questo Margot decide di fare qualcosa di altrettanto estremo: prende delle pillole. Troppe pillole. In quel preciso momento Frank capisce che non può perderla, che non esistono bugie tanto gravi da allontanarlo da lei per sempre. Perché anche nel matrimonio più sincero e più solido ci sono delle ombre, delle verità che, per proteggere l’altro, si è deciso di tacere. Quando si pronuncia quella fatidica promessa si crede davvero che essa sia forte a sufficienza da superare qualunque cosa. Ma ogni giorno è una nuova sfida. Ogni passo verso una nuova famiglia da creare è un salto nel vuoto. Ogni progetto condiviso è un azzardo. In nome di quell’amore si può sbagliare. Perché nulla più dell’amore ci fa fallire nel tentativo di fare la cosa giusta.

Per tutti i giorni della mia vita è l’esordio che gli editori di tutto il mondo hanno fortemente voluto. Un romanzo potente sulle relazioni umane, sui sentimenti che reggono il mondo, sull’essere genitori e provare a fare tutto il possibile. La storia di un uomo e di una donna, delle loro promesse e dei loro sbagli. Delle loro speranze e delle loro vittorie. Sempre insieme. Mano nella mano.



Margot e Frank, da giovani, nonostante siano molto diversi si innamorano follemente e, anche di fronte alle difficoltà derivanti dalla loro strana coppia, si sposano e vivono quarant'anni d'amore.
Cambia qualcosa un giorno, quando Frank, all'improvviso smette di parlare a Margot, la compagna di quarant'anni di vita: lui la ama ancora, il suo sentimento non è cambiato, ma Margot, non sa tutto questo e, dopo qualche timido tentativo per sbloccare la situazione, si arrende ed "accetta" la decisione del marito.
La situazione non muta, però, fino a quando Margot compie un gesto estremo, che potrebbe non consentire mai più a Frank di parlare all'amore della sua vita; questo spinge l'uomo a ripercorrere i passi del loro amore, tutto ciò che il suo cuore prova nei confronti della donna, così tanto diversa da lui, che però lo completa perfettamente come fossero due pezzi di un puzzle.
Questo percorso a ritroso ci fa conoscere perfettamente Frank, un uomo buono, gentile, un po' introverso ed impacciato, pazzo d'amore per la sua Margot, che lo capisce anche quando lui non riesce ad esprimere quello che prova. Schivo, amorevole, silenzioso, ma molto attento a tutto ciò che lo circonda e soprattutto alla sua amata moglie.
Verso la fine della storia conosciamo anche il punto di vista di Maggie, che ci viene presentata da Frank come una donna incredibile, piena di energia e di vita, intraprendente e solare, capace di tirare fuori una forza incredibile, soprattutto nei momenti bui che l'hanno colpita nella vita che l'hanno resa più fragile e vulnerabile, anche se ha sempre cercato di nascondere a Frank tutto questo. 
Sarà capace, Frank, di rivelare tutto quello che prova alla sua dolce moglie prima che sia troppo tardi?


Questo libro è di una dolcezza infinita e mi fa credere ancora nell'amore capace di oltrepassare gli anni senza perdere di intensità, e non è così scontato.
L'autrice, Abbie Graves, ci racconta la storia di Frank e Margot con una gentilezza inaspettata, quasi ad accarezzarci il viso ad ogni pagina letta: con emozione ci accompagna attraverso l'amore di due persone tanto diverse quando compatibili che si sono sempre sostenuti ed amati con passione ed ardore.
La storia è un pugno allo stomaco, perchè è incredibile pensare come il silenzio, quello costruito da Frank all'improvviso e quello che ha celato profondi segreti negli anni del loro rapporto, sia un nemico così subdolo e difficile da combattere. 
E' un silenzio, per Margot, assordante, tanto forte da farle scoppiare il cuore nel petto e ridurlo in milioni di pezzettini che la spingono a commettere un errore fatale.
E' un silenzio, per Frank, carico di paura, di insicurezze ed incertezze che lo tormentano da tutta una vita.
Ho amato questo libro, mi ha spezzato il cuore ed è stato anche in grado di ricomporlo piano piano, grazie alla bellezza dell'amore che condividono i nostri protagonisti, amanti da quarant'anni, ma complici da una vita.
Mi ha lasciato la profonda convinzione che, per un amore così grande, bisogna scegliersi accuratamente, sapersi comprendere con un solo sguardo, condividere le gioie ed i dolori, lasciare da parte la paura.


Nessun commento:

Posta un commento