Titolo: Donne carine e pericolose
Autore: Gina LaManna
Editore: Piemme
Editore: Piemme
Genere: Thriller psicologico
Pagine: 336Pubblicato: Giugno 2020
È un matrimonio di gran lusso quello che sta per avere luogo al Serenity Spa & Resort sulla costa californiana. Gli ospiti, elegantissimi e pronti a un interno weekend di divertimento, sono arrivati. Tra questi, quattro donne. Kate ha lasciato a New York la sua vita disastrata con un uomo di cui non può più fidarsi; Emily spera di affogare nell’alcol il segreto che si porta dentro; Lulu, nonostante gli anni e i molti mariti, non ha smesso di bere martini e flirtare nella speranza di ingelosire il quinto consorte; e Ginger ha l’impressione che questo fine settimana non sarà proprio la vacanza favolosa che aveva desiderato. Poi, qualcosa va terribilmente storto: un uomo viene trovato morto. Ginger, Kate, Emily e Lulu si affrettano a offrire confessioni, ognuna si dichiara colpevole. Ciascuna insiste di aver agito da sola, e di aver avuto un ottimo motivo per farlo. Cosa nascondono le quattro donne? Cosa c’è dietro le loro dichiarazioni? E soprattutto: chi è davvero l’assassino?
Kate, Emily, Ginger e Whitney si ritrovano, dopo anni, per il matrimonio di quest'ultima, a trascorrere una settimana in uno splendido e lussuoso resort: la loro amicizia si è sviluppata al college ed è cresciuta con loro nonostante fossero molto diverse l'una dalle altre, prima di naufragare a causa di qualche acredine giovanile.
Adesso, dopo vent'anni, sono molto cambiate e le loro vite sono molto diverse da quelle di un tempo:
Kate è diventata un affermato avvocato e sta con un uomo con cui vuole formare una famiglia, soprattutto a causa del desiderio profondo ed ossessivo che la tormenta di diventare presto madre;
diverso il destino di Emily, single che ha avuto grossi problemi con l'abuso di alcol e violenze che le hanno fatto vivere una vita difficile, segnata anche da una perdita logorante e qualche segretuccio, che la costringe a essere costantemente collegata alla sua terapista;
Ginger ha tre figli ed un uomo che la ama moltissimo ma, nonostante sia soddisfatta della sua vita, sente di aver bisogno di un po' di tempo per se stessa, per staccare, rilassarsi per riapropiarsi un po' della sua identità e non essere più solo Ginger-mamma o Ginger-moglie, ma anche Ginger-donna.
Queste tre donne raggiungono il paradisiaco resort e fanno la conoscenza di Lulu, donna di una certa età che colleziona matrimoni e che ora, arrivata al quinto finalmente capisce cosa sia veramente l'amore e che stravede per il marito Pierce, che però ha uno scheletro, bello grosso, nell'armadio.
Durante il giorno più felice di Whitney accade qualcosa di sconvolgente che interrompe il matrimonio e le donne sono costrette a fare i conti con il loro passato: viene ritrovato il cadavere di un uomo di cui non si conosce la vera identità e tutte e quattro, Kate Emily Ginger e Lulu, si dichiarano colpevoli, ma sostenfono di aver commesso l'omicidio da sole, senza l'aiuto delle altre e di avere tutte un movente.
Tutti i thriller che Piemme porta qui in Italia mi piacciono sempre molto ed anche in questo caso sono rimasta soddisfatta della mia lettura, che ho trovato piacevole, intrigante e leggera.
La cosa particolare di questo thriller è che il punto focale della storia non è l'omicidio in se, ma l'esplorazione delle storie e delle anime delle quattro presunte assassine: l'autoaccusa è solo la punta dell'iceberg sotto il quale si nascondono pericolosi segreti ed una rete infinita di bugie, ma anche le vite normali di queste quattro donne, alle prese con la vita e con gli inconvenienti della quotidianità.
Il thriller psicologico che si sviluppa è interessante, ma fa da sfondo a tutta questa esplorazione dell'universo femminile che viene fatto da Gina LaManna, la nostra autrice, che ha uno stile fresco, capace però di catalizzare l'attenzione dei lettori soprattutto grazie al gioco con cui ci racconta tutta la storia che si dipana sotto ai nostri occhi anche attraverso le domani della polizia durante gli interrogatori a cui tutti, le sospettate ed i testimoni, vengono costretti a partecipare.
E' un thriller diverso dagli altri, ma al contempo questo lo rende più intrigante e più piacevole per tutti noi!
Nessun commento:
Posta un commento