martedì 30 aprile 2019

REVIEW PARTY "La candidata perfetta" di Greer Hendricks e Sarah Pekkanen {PIEMME}

Buongiorno amici dei libri, buon lunedì!
Questa settimana si apre alla grande con la recensione del nuovo thriller Piemme in uscita oggi!

Nessuna descrizione della foto disponibile.



Titolo: La candidata perfetta
Autore: Greer Hendricks e Sarah Pekkanen
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Pagine: 420
Prezzo: 19,90€
Data di uscita: 30 Aprile 2019


Eminente psichiatra di New York cerca donne tra i 18 e i 32 anni per uno studio su etica e morale. Compenso generoso. Anonimato garantito. Una sola richiesta: sincerità assoluta. Quando Jessica Farris, make-up artist squattrinata, accetta di partecipare a uno studio condotto da un certo dr. Shields, misterioso psichiatra della New York University, non sa bene cosa immaginarsi. Ma in fondo a lei interessa più che altro il compenso "generoso", e forse il brivido della novità: la sua vita è fatta di corse su e giù per Manhattan a truccare studentesse per le loro notti pazze, di tranquille serate in compagnia del suo cane e poco altro. Eppure, nel momento in cui mette piede nell'aula 214 - una stanza asettica con soltanto un computer accesso, su cui lampeggia un: Benvenuta, Soggetto 52 - qualcosa le dice che forse è stata troppo avventata. Sincerità assoluta: ne sarà capace? Ti senti in colpa se dici una bugia? Hai mai fatto molto male a qualcuno a cui tieni? Spieresti i messaggi del tuo partner? Pian piano, le domande del fantomatico dr. Shields si fanno più incalzanti, più personali, più pericolose. È come se avesse capito tutto di Jess: quello che pensa, quello che nasconde. E quando le chiederà di passare dall'aula 214 al mondo reale, per lei sarà già troppo tardi per sottrarsi al gioco. Perché Jessica Farris è la candidata perfetta per quello che il dr. Shields ha in mente. Almeno finché, ormai prigioniera di una sottile rete di lusinghe, dipendenza, e ossessione, Jess non scoprirà che la stessa sorte è toccata a qualcun'altra prima di lei...





Jessica è una giovane truccatrice con problemi economici, e per questo è sull'orlo della disperazione, ma un giorno, mentre sta lavorando, sente parlare da una cliente di uno psichiatra che è alla ricerca di donne da inserire in uno studio sull'etica e sulla moralità, il cui compenso è molto elevato.
Incuriosita dalla ghiotta occasione la ragazza non può non tentare di avere dei soldi facili e si reca presso lo studio del dottor Shields, pronta per sottoporti allo studio.
In una stanza asettica, davanti ad un computer Jessica, Soggetto 52, inizia a rispondere a domande particolari sull'etica, ma più la ragazza compila le domande più queste si fanno invasive e personali e fanno scaturire in lei ansia, paranoia e ricordi che inondano la sua mente rendendola schiava del dottor Shields, che non ha smesso un attimo di tenerla d'occhio, ed inizia ad interagire direttamente con lei.
Nonostante la paranoia dilagante, Jessica non può rinunciare alla possibilità di guadagnare denaro facilmente, e continua imperterrita a rispondere alle domande logorata sempre di più dalla paura.
Dopo la prima partecipazione allo studio le viene proposto di poter continuare lo studio con ingenti somme di denaro in cambio, ma il misterioso dottor Shields inizia a pretendere sempre di più da lei, imponendole come comportarsi, come vestirsi, chi incontrare. C'è qualcosa di estremamente perverso nelle richieste dello studio, ma Jessica non può più tornare indietro.
Chi si nasconde dietro l'enigmatico sguardo del dottor Shields? E perchè sembra leggerle nella mente, ancora più in profondità di quanto lei pensava di poter scavare?

Questo romanzo mi ha decisamente colto di sorpresa, sapevo che mi sarebbe piaciuto, ma non mi sarei mai immaginata che sarebbe riuscito a coinvolgermi così tanto e a farmi provare angoscia e paranoia come se fossi Jessica.
Le autrici ci hanno regalato una lettura affascinante, intrigante, ricca di suspense e scritta in maniera impeccabile con dei personaggi affascinanti ed una trama coinvolgente, ricca di inquietante tensione che cresce sempre di più col progredire della storia.
Il romanzo è piuttosto inquietante in alcuni suoi punti, le autrici sono state capaci di creare un'atmosfera ansiogena ed instillare paranoia anche nel lettore, attraverso colpi di scena sorprendenti, che lo spingono a voler esplorare sempre di più e a rapportarsi con Jess e le domande o richieste che le vengono fatte, nel tentativo di capire come agirebbe al posto suo.
I capitoli sono brevi, scorrono veloci e il lettore non può fare a meno di leggere e saperne sempre di più.
Lo stile di scrittura è trascinante, i dialoghi e le interazioni dei protagonisti ben congegnati, ed i protagonisti sono creati alla perfezione, sono tridimensionali e ben strutturati e dotati di spessore; tutti questi elementi rendono il romanzo sorprendentemente coinvolgente, e mantengono l'attenzione del lettore sempre attiva, senza mai far calare interesse nella storia ed in Jessica.


Jessica è un personaggio molto interessante, che conosciamo attraverso le riflessioni che ci regala, e più la conosciamo più sentiamo empatia nei suoi confronti, provando con lei le emozioni logoranti scatenate dalle situazioni a cui lo studio la sottopone.
Il misterioso "dottor" Shields è un personaggio capace di creare nel lettore un'angoscia profonda e dilagante attraverso i capitoli a lei dedicati, nei quali possiamo comprendere le macchinazioni della sua mente, vedere con i suoi occhi Jessica, apprendere quali perversioni la aspettano.
Il suo sguardo sulla protagonista è acuto, volto a leggerne l'anima e manipolarla a suo piacimento, come fosse creta tra le sue mani.


Questa storia mi è piaciuta moltissimo, mi sono sentita davvero risucchiata dalle pagine, ho percepito l'ansia di Jessica, sono rimasta affascinata dalla capacità dello psichiatra di manipolare la mente di Jess, ed ho messo in discussione anche la mia etica e la mia moralità cercando di rispondere io stessa alle domande che vengono poste alla protagonista, mettendo in discussione anche me stessa.
Intrigante, inquietante e perverso, ricco di suspense e colpi di scena, il romanzo che ci è stato regalato è una vera bomba ad orologeria pronta ad esploderci tra le mani mentre ne scorriamo le pagine.
Arguto, intelligente e trascinante. Un romanzo da non lasciarsi sfuggire.









Nessun commento:

Posta un commento