Oggi, con questa recensione, si conclude il blogtour dedicato a "YOU", romanzo che Mondadori ha ristampato quest'anno in occasione della serie tv prodotta da Netflix e che è possibile trovare nelle librerie con una nuova veste grafica.
TITOLO:You
AUTORE: Caroline Kepnes
EDITORE:Mondadori
PAGINE:422
GENERE:Thriller psicologico
PREZZO: € 8,99 ebook; € 17,00 cartaceo
Data di pubblicazione: 14 Gennaio 2019
Data di pubblicazione: 14 Gennaio 2019
Basta una mano che chiude con gentilezza la porta della libreria per non farla sbattere, basta la scelta di un libro né troppo sofisticato né troppo sciocco, basta un maglione a V senza reggiseno, ed ecco che la fantasia di Joe si mette in moto. Joe è un libraio dell'East Village, ama il suo lavoro e ha una personalissima idea sui libri che bisognerebbe leggere, e poi ha un certo occhio per i suoi clienti. Non gli può sfuggire la giovane, carina, sessualmente provocante Guinevere Beck, aspirante scrittrice che ha appena varcato la soglia e ora vaga tra gli scaffali rifugiandosi tra la F e la K, lanciando dietro di sé un sorrisetto malizioso. Beck è tutto ciò che Joe ha sempre desiderato: glaciale e al contempo più sexy di qualsiasi fantasia estrema, ha l'aria da dura, e racconta un sacco di bugie che la rendono misteriosa e ancora più affascinante. E poi non la smette di scrivere, scrive di tutto tranne che il proprio romanzo: mail alle amiche, twitter, sms, un mondo intero di informazioni private facilmente accessibili e tutti sembrano essere molto, ma molto interessati a lei. Beck ancora non lo sa, ma lei è perfetta per Joe, è la sua anima gemella. E presto non potrà più resistere a un ragazzo che sembra disposto a tutto per lei. Ma c'è qualcosa che sfugge a entrambi. Qualcosa di Joe che Beck non ha del tutto realizzato. Qualcosa di nascosto dietro la meravigliosa facciata di Beck. E la loro reciproca ossessione potrebbe rivelarsi non così innocua...
Un giorno, nella libreria di Joe a Manhattan, entra Guinevere Beck, una donna dal fascino smisurato e dalla evidente sensualità che attraverso alcune battute argute attira l'attenzione del libraio, che ne rimane letteralmente folgorato, e quando la donna, dopo aver acquistato i libri che stava cercando, esce dal suo negozio, facendo scattare nell'uomo un insano bisogno di possesso nei suoi confronti.
L'ossessione di Joe per Beck si sviluppa giorno per giorno, e l'uomo inizia ad avere atteggiamenti maniacali nei confronti della ragazza: la segue, la osserva dalle finestre, spulcia nella sua spazzatura, la spia quando è con le sue amiche o quando è nella sua quotidinità, riesce ad inserirsi nella sua sfera "social" entrando nel suo cellulare cercando di carpire ogni sorta di informazione su di lei nel tentativo di conoscerla al fine di poterla conquistare e quando riesce ad avere un nuovo incontro con lei inizia a corteggiarla in maniera attiva.
Joe però non trova la strada spianata poichè Beck attira molti sguardi, uomini e donne la corteggiano, la desiderano, ma nonostante questo Joe sente di poterle dare quello che desidera, di essere il solo a poterla 'ingabbiare' e catturare il suo cuore.
Questa convinzione lo porta ad escogitare ogni mossa in maniera minuziosa e ponderata, e più le persona si avvicinano all'affascinante Beck più i modi di Joe diventano estremi, malati, assurdi e decisamente pericolosi.
Joe sarà capace di irretire l'ammaliante Beck oppure la sua ossessione li divorerà vivi?
In queste ultime serate mi sono goduta la lettura di "You", romanzo uscito per la prima volta in Italia nel 2015 e ristampato ora da Mondadori in occasione dell'uscita della serie targata Netflix, e sono stata molto contenta della mia lettura.
Ho letto il romanzo con vero coinvolgimento trascinata dall'incalzante forza con cui la Kepnes ha condito la storia di Joe e Beck, rendendola inquietante, sconvolgente ed al contempo attraente ed intrigante.
La storia ci viene raccontata direttamente dal punto di vista di Joe e questo è sicuramente uno degli aspetti più agghiaccianti di questo libro, perchè è attraverso la sua voce diretta conosciamo e comprendiamo ciò che gli frulla per la testa, quello che pensa di Beck e di tutti coloro che ruotano nella sua orbita: tutto ciò che passa sotto i suoi occhi ci arriva raccontato con una crudezza ed una freddezza tale da riuscire ad insinuare l'angoscia dentro il lettore in maniera del tutto inconsapevole, poichè ci viene raccontato tutto come fosse una cosa estremamente normale e quindi non lo costringe a passare ogni istante a guardarsi intorno per assicurarsi di non avere un maniaco fuori dalla finestra o nascosto sotto il tavolo.
La cosa più scioccante è che entrando così in contatto con Joe ed i suoi pensieri il lettore riesce quasi (o totalmente) a capire e comprendere davvero quello che pensa, sviluppando una particolare empatia nei suoi confronti: oggettivamente Joe è un pazzo maniaco, ma osservando la vita attraverso i suoi occhi riusciamo a non vedere il mostro che egli è in realtà, ma al contrario a compatirlo e provare una sorta di pena/tenerezza verso di lui, questo perchè Beck ci arriva in una maniera totalmente distorta a causa dello sguardo su di lei che ci viene concesso dalle parole del libraio stalker.
Caroline Kepnes ha uno stile davvero particolare e lo sviluppa attraverso una narrazione davvero intrigante che si muove verso di noi fluentemente e fittamente, consentendoci di vivere un'esperienza travolgente e totale nella mente maniacale di Joe, che cerca disperatamente le attenzioni dell'inafferrabile Beck, una pantera cacciatrice pronta a ricavare tutto l'attenzione possibile dalle sue vittime, e ci rende comprensibile i pensieri del nostro protagonista, rendendoli assurdamente normali, nonostante evidentemente questi non lo siano.
La storia e Joe sono tutto fuorché normali, ma sono capaci di trascinare il lettore in una storia davvero eccezionale dal punto di vista stilistico e della narrazione, che esplode nelle sue quattricento pagine e culmina in un finale da cui mi sarei aspettata, però personalmente, qualcosina in più, ma che è comunque capace di soddisfare le aspettative dei suoi lettori, poichè completo, ed al contempo apripista per un seguito, che è stato già sviluppato e pubblicato all'estero, e che spero arriverà prestissimo anche qui, per concederci ancora la possibilità di indossare i panni di Joe, il pazzo maniaco nascosto dentro il bravo ragazzo.
Ho visto la prima puntata su netflix ma non so se la continuerò, non mi ha coninvolta piu di tanto.
RispondiElimina