Oggi, per voi, la recensione di "Insieme a Mezzanotte", in occasione del Review Party che lo vede come protagonista, nuovo romanzo della collana young-adult HotSpot, de 'Il Castoro', ed uscito il 25 Ottobre scorso.
Titolo: Insieme a Mezzanotte
Titolo originale: Together at Midnight
Titolo originale: Together at Midnight
Autore: Jennifer Castle
Editore: Il Castoro
Collana: HotSpot
Collana: HotSpot
Genere: Young Adult
Pagine: 315
Prezzo: 16,50€
Prezzo: 16,50€
Data di uscita: 25 Ottobre 2018
Durante le vacanze di Natale, Max e Kendall si ritrovano per caso a New York. Sono passati sei mesi dal loro primo bacio, che entrambi considerano un “errore”, e molte cose sono cambiate. Lei è appena tornata da un semestre trascorso in Europa e desidera scappare dalla vita ordinaria che la aspetta a casa. Lui ha rimandato il college di un anno per amore della sua storica, ma ormai ex, ragazza, e non sa cosa fare della sua vita. Dopo avere assistito a un tragico incidente, Max e Kendall, logorati dal senso di colpa per non essere intervenuti, decidono di compiere sette atti di gentilezza verso gli sconosciuti prima del nuovo anno, insieme. La sfida porta i due protagonisti a fantasticare sulla vita degli altri e a riflettere sulla propria. Grazie al tempo trascorso insieme, Max e Kendall si avvicineranno sempre di più e impareranno che la gentilezza può avere diverse forme.
Kendall, dopo esser tornata da un semestre in Europa, sente di aver bisogno di prendersi ancora un po' di tempo per se prima di tornare a scuola e ritrovare il mondo che aveva lasciato solo pochi mesi prima, e decide quindi di passare qualche giorno, dopo Natale, a casa di suo fratello e del suo compagno a New York.
Max, una sua vecchia conoscenza, invece dopo essersi preso un anno sabbatico è costretto a badare per qualche giorno al nonno, godendosi però la città, prima di riprendere la sua vita abituale.
Quando si ritrovano, grazie ad un amico in comune, vivono un momento di profondo imbarazzo dovuto al passato che li unisce; il loro momento imbarazzante però finisce in maniera tragica, quando assistono ad un terribile incidente che vede coinvolta una ragazza investita da un autobus.
L'evento li lascia, scontatamente, scioccati, stravolti e con un profondo senso di colpa a turbarli, poichè, se fossero stati più attenti ai segnali l'incidente si sarebbe potuto evitare: decidono così,
complice una cameriera un po' "ficcanaso" e mossi dal senso di colpa e dal desiderio di uscire dalla loro 'zona di sicurezza', di compiere una serie di atti di gentilezza, in giro per la città, entro la mezzanotte del 31 dicembre.
Ogni atto di gentilezza li porterà ad essere sempre più vicini, e ad attraversare insieme il confine tra l'adolescenza e l'età adulta, che li aspetta a braccia aperte, proprio dietro l'angolo.
Siamo a Dicembre, ormai sta per terminare anche questo 2018, e non c'è nessuna lettura più adatta, per questo periodo dell'anno, che "Insieme a Mezzanotte", dell'americana Jennifer Castle, e portato qui in Italia da 'Il Castoro', che lo ha inserito nella collana HotSpot, che si rivolge ad un pubblico di giovani adulti.
Quando Kendall e Max si ritrovano dopo alcuni mesi lontani sono entrambi ad un bivio, indecisi sulla strada da prendere, diffidenti nei confronti del mondo e di coloro che li circondano, ed alla ricerca di una dimensione che appartenga solo a loro: Kendall dopo alcuni mesi lontana da casa sente la pressione della famiglia e la paura di rientrare al suo vecchio liceo e circondarsi ancora delle stesse facce e degli stessi schemi, mentre Max si sente terrorizzato ad affrontare quella che sembrerebbe essere la strada giusta, ovvero l'università, e per questo decide di prendersi un anno per se stesso.
Le loro voci raccontano di un disagio molto simile, pur essendo due personaggi molto diversi, ma dotati entrambi di spiccato senso dell'umorismo e profonda intelligenza, ed è facile innamorarsi di entrambi i personaggi; Kendall è una ragazza straordinaria ed un'amica speciale, gentile, leale e sempre attenta, audace, incapace di essere perfetta, ma decisamente adorabile ed insostituibile: una protagonista che cresce pian piano lungo tutta la storia, rendendoci partecipi di una trasformazione straordinaria da bruco a farfalla, pronta a spiccare il volo verso la vita.
Max, nonostante le apparenze e il cinismo che spesso ostenta, nasconde un cuore grande, attanagliato però dalla paura di buttarsi nella vita vera, di lasciarsi cullare dalla vita e dalle responsabilità, impedendogli di godersi a pieno ciò che di meraviglioso l'esistenza ha da offrirgli.
Insieme mi hanno fatta davvero emozionare, grazie alla loro intesa crescente, alla loro dinamicità e alla loro crescita comune: mi sono incamminata per le vie di New York al loro fianco, ed insieme a loro ho compiuto atti di gentilezza, stupendomi dei cambiamenti positivi che ne sono scaturiti, e del legame che si è instaurato tra loro, e che li ha resi più temerari, più speranzosi e più audaci nei confronti della vita e delle incognite che essa porta con se.
Una cosa che ho trovato davvero adorabile, e per niente scontata, è la relazione 'romantica' che sviluppano a poco a poco i due protagonisti: nessun innamoramento lampo, nessun colpo di fulmine, nessuno stormo di farfalle impazzite all'improvviso nello stomaco... e oserei dire, finalmente!
L'amore non sempre si sviluppa in un secondo, ma ha bisogno di radicarsi e crescere rigoglioso dopo aver trovato terreno fertile ed averlo reso perfetto allo scopo, e questo l'autrice cerca di raccontarcelo in ogni modo, lasciandoci fino all'ultimo con l'incognita: Kendall e Max si innamoreranno, oppure impareranno semplicemente a crescere e ad imparare a bastarsi? (Questo non posso assolutamente dirvelo!)
Anche se i protagonisti assoluti, quindi, sono Kendall e Max, la loro storia ci viene raccontata anche attraverso voci di altri personaggi, soprattutto quelli che sono protagonisti dei loro "atti di gentilezza", che dopo essere 'incappati' in loro, prendono la parola, attraverso capitoli corti veloci e dinamici, inserendosi in punta di piedi nella storia, a dimostrazione del fatto che qualsiasi azione decidiamo di compiere nel mondo, che sia essa bella o brutta, può ripercuotersi su chiunque, anche su chi è lontano anni luce da noi.
Inutile dire che il romanzo mi è piaciuto moltissimo, l'ho trovato dolce e delicato, ironico e piacevole, vero e profondo, come solo la vita può essere.
Lo consiglio? Si, la gentilezza ha bisogno di essere divulgata, sempre.
L'ULTIMA NOTTE DELL'ANNO STA PER ARRIVARE, NON ESISTE MIGLIOR MODO DI ATTENDERLA SE NON LEGGERE QUESTO LIBRO!
2
Nessun commento:
Posta un commento