venerdì 14 dicembre 2018

REVIEW PARTY "IL DESTINO DELLA ROSA BLU" DI ALEXANDRA ROSE

Buon pomeriggio amici dei libri, bentornati!
Oggi per voi la recensione di un romanzo fantasy dalla copertina stupenda... pronti?




Titolo: Il destino della Rosa Blu - L'Ascesa
Autore: Alexandra Rose
Genere: Fantasy
Editore: Self Publishing
Prezzo: 15,08€ cartaceo/ 0.99€ ebook
Pagine: 385
Grafica: Catnip Design
Data di pubblicazione: 15 Luglio 2018

Elìnor è una giovane fanciulla di venticinque anni che abita insieme a sua madre in un villaggio nei pressi delle Montagne del Nord, catena montuosa più impervia di tutto Algos. La sua vita da erborista e curatrice cambia in modo repentino una gelida mattina, quando scopre che il borgo in cui è nata e cresciuta è stato attaccato da un gruppo di mercenari assoldati dal sovrano della Terra di Helàn. Re Thanatos, infatti, mira a catturarla e averla al suo cospetto. Durante la fuga rocambolesca, la punta di un dardo sfiora la caviglia destra di Elìnor e dal sangue della ferita compare un misterioso e affascinante disegno di una Rosa Blu. Da quel momento in poi la sua vita si intreccia a quella di Dorian, nipote e sicario di Re Thanatos, e il mondo onirico nel quale i due si incontrano da sempre diviene più tangibile e reale. Elìnor si ritroverà coinvolta in qualcosa che sfugge alla sua comprensione, pedina di un destino irto di spine che non ha scelto, ma che si trova costretta a fronteggiare. Il suo coraggio e la sua forza saranno sufficienti a percorrerlo?



Elinor, una giovane donna dai capelli fiammanti e dagli occhi color cioccolato, vive con sua madre in un piccolo villaggio ai piedi delle Montagne innevato del Nord ad Algos, dove si diletta a fare l'erborista di giorno, mentre di notte vaga per sogni che la ossessionano da anni e la lasciano stordita ogni volta poichè in quei sogni, tutti uguali, si trova sempre in una landa desolata da sola, eccezion fatta per un ragazzo dallo sguardo magnetico e le mani insanguinate a cui si sente irrimediabilmente legata.
Una mattina come tante, dopo aver cercato le erbe officinali nel bosco, viene attaccata da un plotone di soldati: sconvolta cerca di scappare dalla furia di quei soldati che le stanno alle calcagna, ma una freccia le provoca una ferita alla caviglia, e un rivolo di sangue cola ed appare sulla sua pelle una sorta di tatuaggio rappresentante una rosa blu, simbolo del suo status di Guardiana della Rosa Blu, condizione che le conferisce una serie di poteri, che se sfruttati permetterebbero di conquistare tutto il Regno del Nord.


Nonostante i suoi tentativi di fuga la ragazza viene, suo malgrado, catturata e fatta progioniera dai suoi inseguitori, che per catturarla hanno reso il suo villaggio un cumulo di macerie; a comandare il manipolo di farabutti che la tengono prigioniera c'è Dorian, sicario e nipote del Re, incaricato per catturarla, che sembra, in un modo misterioso, legato alla giovane donna.
Mentre il commando porta la donna verso la corte del Re, viene attaccato, e la giovane viene rapita dagli oppositori al regime, che non hanno intenzione di lasciare la preziosa "arma" nelle mani di un uomo senza scrupoli pronto ad usarla.
Elinor finisce così in mano dei ribelli, mentre Dorian riesce a tornare da suo zio, il Re, e con lui e il suo esercito cominciano una doppia ricerca, quella della Guardiana della Rosa Blu e, poichè si scopre l'esistenza della Piratessa Delilah, un'altra Guardiana, quella della Rosa Rossa.
Mentre i Ribelli e il Re cercano di ottenere i poteri delle due guardiane, i destini di Elinor, Dorian, Delilah ed Eric, figlio di Re Thanatos, si incrociano in una spirale di magia, mistero ed amore.


Generalmente non sono un'abituale lettrice di self, ma devo dire che questa volta sono proprio soddisfatta di questa mia lettura, perchè è evidente che c'è stato davvero un grandissimo lavoro da parte dell'autrice per rendere la storia davvero coinvolgente con un editing notevole, privo di refusi, come purtroppo talvolta capita, ed una copertina che, obiettivamente, attira gli sguardi.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare e facciamo un applauso all'autrice, che ha svolto il suo lavoro egregiamente ed ha sicuramente scelto collaboratori di qualità.



Elinor è la nostra protagonista principale del primo romanzo della duologia fantasy scritta da Alexandra Rose: dopo aver trascorso una vita semplice a fare l'erborista con sua madre, una mattina tutta la sua vita viene scombussolata e la giovane si trova, suo malgrado, da sola ad affrontare il mondo ed il suo destino scavando nel profondo di se stessa per trovare il coraggio e la tenacia necessari per sovvertire l'ordine delle cose e ribellarsi contro il terribile e temibile Re Thanatos.
E' una donna dal cuore grande, onesta e generosa, ma al contempo caparbia e coraggiosa, incapace di lasciarsi sovrastare dagli altri.
La sua controparte è Delilha, una piratessa che tutti vorrebbero avere come alleata, poichè ha grinta e carattere da vendere, è sanguinaria, è forte e, talvolta, imprudente e incosciente: un personaggio decisamente interessante, che mi ha colpito terribilmente.



Parlando dello stile della scrittrice è fin da subito chiaro al lettore che ci troviamo davanti ad un'amante delle parole che, indubbiamente, le sa usare e dosare molto bene, regalandoci descrizioni davvero evocative e trascinanti, personaggi vividi e tangibili, una trama strutturata con criterio e impegno. Interessante anche come Alexandra abbia dosato gli indizi e le risposte in modo che non tutto ci venga svelato con la fine del primo romanzo, creando così nel lettore la necessità di leggere il secondo romanzo con grande curiosità ed interesse.
Divertente anche la scelta di creare due fazioni ben delineate, spronando il lettore a scegliere la sua preferita, trovando in entrambe motivazioni valide per tifarle.
Concludo dicendo che è sicuramente un'autrice da tenere d'occhio poichè è stata in grado di sviscerare una trama fantasy di tutto livello e con un ottimo spessore, cosa non esattamente facile, essendo un genere estremamente complicato da gestire ed articolare.
Sono molto carica nei confronti di questa storia e sono pronta a buttarmi sul secondo capitolo!





Nessun commento:

Posta un commento