martedì 20 novembre 2018

BLOGTOUR "Le guerriere del ghiaccio e della neve" di Ruth Lauren {DeA} - CINQUE MOTIVI PER LEGGERE IL ROMANZO

Buon martedì amici dei libri, bentornati!
Oggi, con la mia tappa si conclude il blogtour dedicato al secondo capitolo di una storia fantasy per ragazzi, edita da DeA, che avevamo già conosciuto lo scorso anno. Di che storia parlo?




Titolo: Le guerriere del ghiaccio e della neve
Autore: Ruth Lauren
Editore: De Agostini
Collana: Le Gemme
Genere: Fantasy
Pagine: 320
Prezzo: 14,90€
Data di uscita: 13 Novembre 2018

È trascorso un mese da quando Valor è riuscita a liberare sua sorella Sasha dalla prigione più sicura del regno di Demidova, smascherando chi tramava contro la corona. Ma i problemi non sono finiti perché la principessa Anastasia è scappata e, per cercare di ritrovarla, la regina chiede aiuto proprio a Valor, considerata ormai un'eroina in tutto il Paese. La ragazza riunisce così attorno a sé gli amici più fidati per una missione che richiederà un coraggio straordinario. Quando però anche la sovrana scompare, la situazione si fa davvero drammatica: il reame è in pericolo. Valor e Sasha si preparano ad attraversare i meandri ghiacciati di Demidova e portare allo scoperto anche i segreti più oscuri. Ma devono agire in fretta, perché il destino di un intero popolo dipende da loro. 


CINQUE MOTIVI PER LEGGERE IL LIBRO


POTERE ALLE DONNE: TRA EROINE E REGINE


Le donne in questo romanzo la fanno da padrone, poichè tutti i personaggi principali detentori di poteri sono tutti al femminile, nessun re e nessun eroe, tutte regine ed eroine, amiche e nemiche.
Questo è senza dubbio l'aspetto migliore di tutto il romanzo ed è un messaggio estremamente positivo: le donne presentate, "buone o cattive" che siano, sono tutte dotate di intelligenza, coraggio, dedizione ed ambizione, e l'autrice cerca di ricordarci a gran voce, attraverso queste figure, che in una società moderna come la nostra si dovrebbe puntare più alla realizzazione femminile, e a donare importanza a tutto quello che una donna può essere e può fare.



DEMIDOVA: TRA GHIACCIO E ARCHITETTURA

Una delle caratteristiche principali dello stile di Ruth Lauren è la sua capacità descrittiva, l'autrice infatti è estremamente dotata di un innato talento ed è semplice sentirsi risucchiati da ambienti così accuratamente descritti.
Se l'immagine che ci viene donata della terribile prigione di Tyur'ma, del primo capitolo, è inquietante, le descrizioni della città di Demidova sono evocative ed il freddo che traspare dalle pagine arriva fino a noi, penetrando nelle nostre ossa, intorpidendoci ed incandandoci.


VALOR E SASHA: TRA SANGUE E CORAGGIO



A differenza del primo capitolo, in questa seconda parte della storia Valor e Sasha collaborano insieme per riuscire a ritrovare Ana e la Regina e questo ci consente di conoscere meglio le due protagoniste.
Valor, la mia preferita, è forte, intelligente, ingegnosa, resiliente ed una stratega eccezionale, ha un cuore enorme ed è generosa come pochi, e farebbe di tutto per sua sorella Sasha e per il regno.
Al contrario di Valor, Sasha è delicata e poco incline ad usare la forza fisica per ottenere ciò che vuole, utilizzando però scaltrezza e arguzia per cercare di ottenere ciò che vuole, doti affinate nel tempo passato a studiare con il padre.
La cosa migliore è che entrambe le ragazze farebbero tutto ciò che è in loro potere per proteggersi l'una con l'altra, ed il richiamo del sangue che scorre nelle loro vene le porta a sacrificarsi in ogni modo possibile per uscire tutte intere da ogni situazione.


LA MISSIONE DELLE GEMELLE: TRA INTRIGHI E CORAGGIO


Valor e Sasha, dopo essere fuggite dalla terribile prigione di Tyur'ma, vengono assoldate dalla Regina in persona per ritrovare sua figlia Ana, scappata via dopo essere stata smascherata proprio dalle ragazze, ma quando si perdono anche le tracce della Regina le gemelle vengono condotte in una spirale di mistero, intrighi e suspense in cui dovranno tirare fuori tutto il loro coraggio e la loro dedizione e lealtà per la corona.
Il mistero da sbrogliare è fitto, quindi sotto tutto l'amore e l'amicizia che traspaiono da Valor e Sasha, si cela anche un arcano a cui bisogna trovare una risposta, e questo ci viene concesso attraverso una serie di piccoli e minuziosi indizi lasciati sulla strada verso la verità.


ROMANZO DI FORMAZIONE: TRA INSEGNAMENTI E PASSIONE


I romanzi che compongono questa serie sono indirizzati ad un pubblico giovane, dai dodici anni in su, ma io credo siano perfetti per ogni età: il coraggio e l'amore di Valor, la delicatezza e l'intelligenza di Sasha, l'importanza e la posizione delle donne all'interno di questa società , compongono un bouquet di perfetti insegnamenti ideali da ricordare in ogni momento della vita.
Ricordarsi di amare come Valor, pensare come Sasha e dare la giusta importanza alle donne, sempre.


VI BASTANO QUESTI CINQUE MOTIVI O VI SERVE ALTRO PER LASCIARVI CONQUISTARE DA QUESTO ROMANZO?
SEGUITE LE TAPPE DEL BLOGTOUR PER SFORNARE ALTRI MILLE MOTIVI PER LEGGERE QUESTA STORIA DI AMICIZIA E CORAGGIO!


Nessun commento:

Posta un commento