martedì 11 settembre 2018

REVIEW PARTY "Flawed - Il momento della scelta" di Cecelia Ahern {DeA}

Buongiorno amici, buon martedì, bentornati!
Oggi per voi la recensione, in anteprima in occasione del review party, di "Flawed - Il momento della scelta", ovvero il secondo capitolo della duologia distopica di Cecelia Ahern.

Flawed. Il momento della scelta di [Ahern, Cecelia]

Titolo: Flawed - Il momento della scelta
Autore: Cecelia Ahern
Editore: De Agostini
Genere: Distopico
Pagine: 370
Prezzo: 14,90€
Data di uscita: 11 Settembre 2018

Nel mondo di Celestine la perfezione è tutto. Da quando ha infranto ogni regola ed è passata dall’essere una Perfetta, amata e rispettata, a una Fallata, evitata come la peste, la sua vita è cambiata. Ma Celestine non è sola: al suo fianco ha Carrick, un ragazzo tenebroso e affascinante che la seguirebbe ovunque, e nel cuore ha un segreto. Un segreto talmente pericoloso che, se lo rivelasse, l’intero sistema potrebbe crollare. Ma Celestine adesso non ha più nulla da perdere: è pronta a combattere e a dimostrare siamo tutti profondamente imperfetti.





Celestine era una ragazza perfetta, ottimi voti e ligia alle regole, fidanzata con Art, figlio del Giudice Crevan, il massimo esponente della Gilda, che si occupa di giudicare e punire tutti coloro che commettono errori, perfino quelli più piccoli, facendoli diventare Fallati e costringendoli ad una vita castigata e costringendoli a subire discriminazioni ed angherie dai non fallati.
Celestine non avrebbe mai pensato di finire marchiata come Fallata, fino al giorno in cui decide di aiutare un Fallato su un autobus, segnando così il suo destino: la Gilda non lascia impuniti coloro che aiutano i Fallati, e lei, subisce la sorte peggiore di tutte, proprio dal Giudice Crevan, che la condanna a ricevere cinque marchi da Fallata, e gliene fa imprimere un sesto illegalmente.
Celestine diventa quindi un simbolo per entrambe le fazioni: i Fallati la vedono come il simbolo di una rivoluzione imminente mentre la Gilda la vuole usare come monito per tutte le persone, fallate e non, affinchè tutti ricordino che cadere è troppo facile, e le conseguenze delle proprie azioni vanno pagate.


La vita da Fallata di Celestine è ancora più difficile di quanto si sarebbe mai aspettata, e perfino Art, il ragazzo che le ha cambiato la vita e l'ha fatta innamorare sembra averla abbandonata, scomparendo e negandosi perfino al padre, l'uomo che ha costretto Celestine a subire tutto questo.
Le persone a sostenerla direttamente sono pochissime, ma Celestine capisce che qualcosa si sta muovendo sotto tutte le regole della Gilda, e lei ha tutte le prove per dimostrare quanto il sistema della Gilda e il Giudice Crevan siano corrotti; il sesto marchio impresso sulla sua pelle per ordine del giudice sarà il vero simbolo della caduta dell'uomo e di tutto quello che egli rappresenta, o almeno è quello che Celestine si augura.
Con il sostegno di suo nonno riesce a sfuggire ai radar della Gilda e alla sua perfida segnalatrice, che ha il compito di tenerla d'occhio, nel tentativo disperato di sovvertire la situazione in cui la Nazione versa.
Al suo fianco, oltre al nonno, c'è Carrick, un Fallato "dalla nascita" incontrato in prigione, pronto a tutto per aiutarla e starle affianco; ma la sua presenza scombussolerà anche il cuore della giovane, che si vedrà a metà tra l'amore che prova per Art e il nuovo sentimento per il ribelle Fallato.
Riuscirà Celestine ad abbattere la Gilda ed il Giudice Crevan, e al contempo a non vedere il suo cuore sgretolarsi?

La storia riprende esattamente dove si era concluso il primo romanzo di questa duologia distopica, con Celestine in fuga aiutata da suo nonno, l'unico che, apparentemente, la sostiene.
Celestine ha ora in mano le prove che servono per distruggere il sistema assurdo imposto dalla Gilda e dal Giudice Crevan, il terribile padre di Art, amore della giovane protagonista.
Celestine per tutta la vita è stata una ragazza perfetta: una vita perfetta seguendo le regole imposte dalla Gilda, con ottimi voti, vestiti perfetti, comportamenti adatti ad ogni situazione, un sorriso perfetto, un ragazzo perfetto... una vita da barbie, perfetta!
Un giorno però, totalmente a sorpresa, decide di prendere le parti di un Fallato sull'autobus, e questo le costa, letteralmente, tutto. Da quel momento la vita di Celestine cambia e la ragazza subisce una mutazione notevole, comprende di avere un potere enorme tra le mani, le è sempre più chiaro di essere la chiave per sovvertire le regole imposte dalla Gilda, e lei, capisce che il suo destino non è quello di stare immobile a subire tutto ciò che la vita da Fallata le riserva ma che è meglio reagire e prendere il comando di un "esercito" pronto a riprendersi la dignità e tutto quello che la Gilda gli ha tolto.

Celestine è un personaggio che compie nell'arco della duologia un bellissimo percorso di crescita, la ragazza era terrorizzata di compiere il minimo passo falso, mentre ora capisce che perderebbe molto di più continuando a sottostare ad assurde leggi, e si mette in gioco, pronta a rischiare la sua stessa vita per smascherare Crevan.
Celestine è un personaggio che trovo estremamente interessante e stimolante, mi piace tifare per lei, mi sento molto legata a questo personaggio e mi piace l'evoluzione che la caratterizza per tutta la storia.
Menzione obbligatoria è da fare per Carrick, il personaggio più complesso e intricato della storia risulta essere anche quello più puro e adorabile, e non posso negare che avrei bisogno anche io di un Carrick nella mia vita!

Celestine da ragazza modello per la Gilda si trova a vivere una vita da ribelle, combattendo una battaglia molto più grande di lei, senza abbassare mai la testa; la protagonista costruisce una corazza che l'aiuterà in questa guerra contro il sistema, fatta di lacrime e marchi, sangue e ribellione.
Come sempre lo stile della Ahern è fluido, tutto quello che esce dalla sua penna scivola fluidamente sulle pagine e riesce ad incantare il lettore, e tutto quello che racconta ci arriva in maniera chiara e limpida, uscendo dalle pagine ed infilandosi nelle nostre teste e nei nostri cuori.
Non mi resta che consigliarvi con tutto il cuore di leggere questa storia, di sovvertire con Celestine l'ordine imposto dalla Gilda e di innamorarvi, come me, di Carrick!


CHE NE DITE DI VENIRE A LEGGERE LE ALTRE RECENSIONI DI TUTTE LE COLLEGHE CHE HANNO PARTECIPATO A QUESTO MASTODONTICO REVIEW PARTY?!

2 commenti: