venerdì 28 settembre 2018

LETTURA DI GRUPPO "La chimera di Praga" di Laini Taylor - CAPITOLI 37/42

Buon Venerdì amici dei libri!
Oggi, come vi anticipavo qualche settimana fa c'è la mia analisi di alcuni dei capitoli de "La chimera di Praga", ed in particolare dei capitoli dal 37 al 42, del progetto di lettura di gruppo che ha come protagonista il romanzo di Laini Taylor!

Vi spiego brevemente quali sono stati i piani, insieme ad altri lettori, e ad alcune altre blogger, stiamo leggendo il primo romanzo (e poi, successivamente, gli altri due romanzi) della fortunata trilogia di Laini Taylor, pubblicata in Italia da Fazi Editore, e discutiamo con voi, settimana per settimana un blocco di capitoli designati, in modo da leggere ed analizzare tutta l'opera, confrontando le nostre opinioni e le nostre sensazioni.
Detto questo, siete tutti invitati a partecipare come lettori, e seguire le tappe e le analisi dei capitoli su tutti i blog partecipanti!
LET'S GO!


 

Titolo: La chimera di Praga
Titolo originale: Daughter of smoke and bone
Autore: Laini Taylor
Editore: Fazi Editore - Lain
Genere: Fantasy
Pagine: 383
Prezzo: 14,50€



Karou ha 17 anni, è una studentessa d'arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un'intricata filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l'esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz'anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell'aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell'immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua "famiglia" Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita.



CAPITOLI 37/42

Immagine correlata

La guerra tra Angeli e Chimere imperversa, i corpi delle due fazioni sono stesi sul lastricato, morte e distruzione tutto intorno ad Akiva, che giace in stato pietoso al suolo.
La presenza di una Chimera lo ridesta, ed in cuor suo pensa che sarebbe meglio morire subito, prima che possa essere la creatura a massacrarlo; l'incontro con Madrigal però non è come se lo aspetta: la Chimera dalla bellezza statuaria non è lì per ucciderlo, ma anzi, lo salva fermando l'emorragia che lo sta uccidendo.
Akiva rimane folgorato dalla Chimera, ne rimane totalmente rapito, e questo smuove in lui qualcosa, che lo metterà irrimediabilmente contro i suoi fratelli, che lo considerano un traditore, per aver salvato la Chimera, ed essersi in qualche modo unito alla sua causa.
I flashback si confondono con la linea temporale attuale, e ci mostrano come Akiva e Madrigal vivono la loro passione, come il bisogno di possedersi è preponderante e, poi ancora ci narrano di come Akiva scopre una realtà sconvolgente su sua madre e sulle sue origini, direttamente da suo padre, che per una volta non lo vede solo come un soldato, ma lo riconosce come figlio, ricordando la vera natura della madre del giovane serafino.

Risultati immagini per karou e akiva

La linea temporale si ristabilizza e ci fa balzare a Marrakech, dove, seduta al tavolino di un caffè troviamo Karou, con il suo blocco da disegno in attesa di Akiva, di cui non ha notizie da giorni.
La giovane sente il bisogno di stare con il suo angelo, e non sapere nulla di lui la logora, così come logora Akiva che la sta raggiungendo: l'osso dei desideri di Karou è rimasto al serafino, che sa che deve dire la verità a Karou, ma che al contempo sa, che potrebbe non perdonarlo mai, e così perderla.
Il bisogno di raccontare la verità è forte, ma al contempo, l'amore per Karou e la paura di perderla sono ancora più forti, e per un attimo Akiva sembra ripensarci, tornare sui suoi passi e non raccontare la verità alla sua amata.
La passione travolge i due giovani al loro incontro per le vie della cittadina del Nord Africa, ma Akiva sA
che non può lasciarsi trasportare dalle emozioni. 
E' giunto il momento di spezzarle l'osso dei desideri, e raccontare tutto a Karou.

Risultati immagini per karou e akiva

La fine del capitolo 42 ci lascia totalmente sospesi, non sappiamo se effettivamente Karou scoprirà la verità, ma all'interno di questi capitoli riusciamo a comprendere di più ed in maniera più approfondita i sentimenti che Akiva prova per la nostra giovanissima protagonista: percepiamo l'amore scorrere nelle sue vene, mangiarlo dall'interno e ardergli l'anima, come è evidente che l'amore e la passione siano ricambiati anche da Karou, che sente che potrebbe morire senza Akiva.
Ammetto che ho provato un gran moto di gelosia quando ho letto dell'incontro tra Akiva e Madrigal, poichè, da subito si capisce che questo incontro del passato può giocare un ruolo fondamentale tra l'amore di Karou e del suo bel serafino, ma piano piano quando l'autrice ci racconta delle emozioni che Akiva prova nel rivedere Karou e la paura di perderla che lo attanaglia ho tirato un sospiro di sollievo, il loro amore è salvo, almeno fino a quando la verità non salterà fuori!

PRONTI PER LASCIARVI CATTURARE DAL FASCINO SENZA TEMPO DI AKIVA, E DAL POTERE CHE IRRADIA KARUO?



PRONTI?
SOTTO A LEGGERE, STATE SINTONIZZATI SEGUENDO QUESTO CALENDARIO PER NON PERDERE NESSUNA TAPPA...


12 commenti:

  1. Capitoli intesi ricchi di particolari. Una lettura in crescendo che riserva tante sorprese.

    RispondiElimina
  2. Hai trovato delle foto fantastiche, bellissimo articolo!

    RispondiElimina
  3. Spezzate il benedetto osso e diteci la verità!!! Ho trovato questi ultimi capitoli dove si parla del rapporto crescente tra Akiva e Karou davvero molto intensi ed emozionanti

    RispondiElimina
  4. Che sofferenza fermarsi!!!!! Davvero un crescendo di emozioni 😍

    RispondiElimina
  5. Ok, questi capitoli mi sono piaciuti. Sarà che ho assorbito lo shock da innamoramento istantaneo XD Però, seriamente, stiamo scoprendo degli aspetti importanti e questo velocizza e rende la lettura molto curiosa.

    RispondiElimina
  6. Pronta per la verità! Sono assolutamente contenta di rileggere il primo. Non lo avevo apprezzato la prima volta, mentre ora sono coinvolta e contenta di proseguire assieme.

    RispondiElimina
  7. Io sono indietro, ho letto la tua tappa e ora voglio leggere i capitoli… mi sto perdendo dei capitoli fantastici...

    RispondiElimina
  8. A me non sono piaciuto per niente ;___; Akira e Karou potrò giustificarlo solo se Karou è qualche reincarnazione di Madrigal. Odio gli instalove X.X

    RispondiElimina
  9. Tappa bellissima e l'interesse cresce sempre di più, speriamo che si arrivi a svelare i vari misteri

    RispondiElimina
  10. Sto facendo tanta fatica a non finire questo libro in un solo giorno! Wow che meraviglia...

    RispondiElimina