mercoledì 18 luglio 2018

REVIEW PARTY "La sorella silenziosa" di Diane Chamberlain {LEGGEREDITORE}

Buongiorno amici dei libri, buon mercoledì!
E' superpresto lo so, ma sto per scappare a lavoro, e quindi, per non farvi attendere troppo vi posto subito il mio pensiero sul romanzo di Diane  in uscita per Leggereditore.Vi avevo detto infatti che in questi giorni mi sarei fatta perdonare per l'assenza delle ultime settimane!



Risultati immagini per la sorella silenziosa The Silent Sister (Riley MacPherson, # 1)


Titolo: La sorella silenziosa
Titolo originale: The silent sister
Autore: Diane Chamberlain 
Editore: Leggereditore
Collana: Narrativa
Pagine: 352
Prezzo: 18,00€
Data di uscita: 18 Luglio 2018

Per tutta la vita, Riley MacPherson ha creduto che sua sorella maggiore Lisa, violinista prodigio destinata a un futuro di successi, fosse morta suicida quando era solo un'adolescente. Questa convinzione ha modellato la sua infanzia e quella del fratello Danny, la loro visione della famiglia e della vita. Più di vent'anni dopo, però, in seguito alla morte del padre, Riley è a New Bern, nel North Carolina, per mettere ordine nella loro casa d'infanzia e scopre per caso una sconvolgente e inimmaginabile verità: sua sorella è ancora viva e ha assunto una nuova identità. Ma perché, tanti anni prima, Lisa ha fatto perdere le proprie tracce e quale segreto nasconde? La storia di due sorelle e di uno scioccante segreto di famiglia, un romanzo sulla perdita e l'amore tra fratelli.




Quando il padre di Riley muore all'improvviso, la venticinquenne diventa l'esecutrice testamentare del defunto genitore, poichè suo fratello Danny, veterano di guerra, soffre di disturbo post-traumatico da stress, e non è quindi in grado di poter eseguire le volontà del padre.
A dare il benvenuto a Riley a casa del padre è la nuova fidanzata del padre, di cui la ragazza non era a conoscenza, e da subito il rapporto con la donna si fa burrascoso, poichè la donna tenta sempre, in qualche modo, di mettere a disagio la ragazza, e cerca di avere la meglio sulle decisioni da prendere in merito alle proprietà del padre.
Più la ragazza scava però, più i segreti della sua famiglia emergono, infatti, inizia a trovare indizi su sua sorella Lisa, musicista di talento, scomparsa quando Riley aveva solo due anni, morta suicida a soli diciassette anni, poichè invischiata in un brutto caso di omicidio.
Gli indizi si fanno sempre più evidenti, e questi la portano ad avere bisogno di trovare le risposte ai mille interrogativi che si pone su sua sorella: e se la ragazza fosse davvero viva?
Un'indagine, per Riley, che diventa ossessione: ha bisogno di conoscere la verità, deve trovare sua sorella e riportare un po' di pace nella sua vita e quella di suo fratello Danny, che nel frattempo ha iniziato ad avere degli atteggiamenti violenti e negativi.
Ma se davvero Lisa è ancora viva, perchè si nasconde? Cosa si nasconde davvero dietro la sua scomparsa?

E' il secondo libro dell'autrice che leggo, e come l'altro, nonostante ci sia qualche pecca nel complesso mi è piaciuto.
La storia è un continuo alternarsi di momenti di tensione con momenti di calma apparente, che hanno creato un romanzo capace di tenere incollato alle sue pagine il lettore.
La storia ci arriva attraverso due voci e due filoni che convergono, ad un certo punto: le due voci sono quelle di Riley e di Lisa, che si alternano, inconsapevolmente, per dare vita ad un mistero fitto, che necessita dell'aiuto di entrambe per essere risolto.
Questo continuo cambio di narratore, per una volta, non mi è sembrato pesante o difficle da gestire, anche grazie alle chiare indicazioni lasciateci dall'autrice; il rimbalzo continuo tra le due narratrici ci ha consentito di conoscere ben due personaggi in maniera molto approfondita, e non solo uno, come spesso accade, dandoci la possibilità di prendere visione e comprendere tutta la storia nella sua globalità.
Riley ci racconta tutta la storia, o almeno quella di cui è a conoscenza, e man mano che la riporta si scoprono evidenti lacune, create ad arte per nascondere la giustezza di una famiglia incapace di convivere con la verità; i vuoti sono colmati, per noi, dalla voce di Lisa, che si adatta perfettamente a Riley.


L'aver approfondito la conoscenza di entrambe le protagoniste della storia ha fatto si che mi sentissi interamente risucchiata dalla storia, ed anche se di Lisa, secondo me, ci pervengono molte più informazioni e curiosità, non si può non temere per la loro sorte e 'tifare' per loro.
Molto interessante anche il ruolo dato a Danny, il fratello che per tutta la vita ha dovuto convivere con le scelte fatte da sua sorella Lisa, e che ora lo rendono molto spesso un mostro: il rancore è così forte, e la tentazione di trovare, ed eventualmente denunciare, Lisa è dettata soprattutto dal suo bisogno di vendetta per la sorella che, a detta di Danny, gli ha rovinato la vita.

Diane Chamberlain è una scrittrice molto talentuosa, il suo stile di scrittura permette alla storia di fluire bene, anche grazie al fatto che ci fossero capitoli brevi capaci di catalizzare la nostra attenzione, ed inoltre la presenza di un numero interessante di colpi di scena ha sicuramente aiutato a mantenere la mia attenzione quasi sempre costante.
La sua bravura è visibile soprattutto grazie alla sua capacità di far collimare e convivere due narratrici, con storie e tempi narrativi diversi, in maniera perfetta.
La storia tocca soprattutto questi tre fratelli, sopravvissuti ad una rete di bugie, dolore e sofferenza che li ha segnati in modi impensabili, e ci regala una perla straziante, sconvolgente, ricca di mistero, e particolamente accattivante.

Inutile dire come, fino alla fine, non sia ben chiaro di chi ci si possa fidare, ma è ancora più chiaro come siamo tutti esseri umani, dotati di raziocinio, ma al contento capaci di sbagliare, imboccare strade sbagliare e, forse, meritare il perdono.

Lo consiglio? Si, sicuramente, soprattutto se siete alla ricerca di un romanzo che vortichi attorno alla famiglia, ed al rapporto tra fratelli in particolar modo, e che non perda occasione di stupirvi con qualche colpo di scena capace di farvi battere il cuore!

4 su 5 

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento