Siete pronti per questo weekend? Andrete a fare una gita fuori porta con gli amici? Si?
Allora forse è bene raccontarvi una storia prima, tanto per mettervi in guardia sui vostri amici.
Perchè mi chiedete? Ecco...
Titolo: La casa
Titolo originale: The cabin
Titolo originale: The cabin
Autore: Natasha Preston
Editore: Piemme
Genere: Mystery
Pagine: 300
Prezzo: 17,50€
Prezzo: 17,50€
Data di uscita: 17 Luglio 2018
Mackenzie non è molto entusiasta del fine settimana in montagna con i suoi amici. La casa è bellissima, la compagnia però non la convince: dopo tutto quello che è successo con Josh, non ha voglia di rimanere chiusa con lui tra quattro mura, e la presenza di suo fratello, affascinante ma non particolarmente simpatico, non migliora la situazione. Ma al risveglio dopo la prima notte tutti insieme, i peggiori film di Mackenzie sembrano soltanto fiabe per bambini: due suoi amici sono morti, uccisi in un lago di sangue in cucina, e diventa chiaro che tra di loro è nascosto un assassino.
Mentre la polizia porta avanti l'inchiesta, anche Mackenzie inizia a indagare il passato del suo gruppo di amici per scoprire cosa sia davvero successo. L'assassino è ancora libero, ognuno di loro è un sospettato. E forse nessuno è veramente innocente.
Mentre la polizia porta avanti l'inchiesta, anche Mackenzie inizia a indagare il passato del suo gruppo di amici per scoprire cosa sia davvero successo. L'assassino è ancora libero, ognuno di loro è un sospettato. E forse nessuno è veramente innocente.
Mackenzie, dopo il diploma, è in procinto di partire con alcuni suoi amici verso un weekend di divertimento e relax, e l'unico problema a cui pensare è la presenza di Josh, il ragazzo che li ha invitati nella sua casa di montagna, fidanzato della sua migliore amica, e con cui non ha un bel rapporto.
Nonostante quindi la presenza di Josh, l'entusiasmo di Mackenzie e dei suoi amici è comunque alle stelle, si preannuncia un weekend all'insegna del divertimento.
Il fine settimana comincia alla grande tra bevute e risate, e la sua serata si conclude, in maniera inaspettata, in compagnia di Blake, fratello maggiore di Josh, che si mostra interessante ed affascinante; i dubbi e le incertezze sulla nottata appena passata però non hanno tempo di attecchire in lei, perchè, nell'aria c'è qualcosa di strano che aleggia.
In cucina, infatti, riversi in due enormi pozze di sangue ci sono i corpi senza vita di Josh e Courtney, la migliore amica di Mackenzie, ma chiamare i soccorsi ormai è inutile, i ragazzi sono stati colpiti a morte con violenza ed efferatezza, e per loro non c'è stata alcuna possibilità di scampo.
Ma chi ha ucciso i due ragazzi? All'arrivo della polizia questo è subito chiaro, il colpevole si trova tra di loro, poichè le tracce evidenziano che non c'è stata nessuna effrazione dall'esterno, ma l'opzione che il killer sia tra loro, sconvolge e non convince Mackenzie. E' possibile che uno tra gli amici di tutta una vita sia capace di un atto così assurdo?
L'unico colpevole possibile, secondo Mackenzie, potrebbe essere Blake, poichè è l'unico che non conosce minimamente, ma piano piano, cercando indizi, riesce a capire che, nonostante la scorza da cattivo ragazzo, non potrebbe fare mai del male ad una mosca, e con lui inizia un'investigazione, che la porterà a scoprire sordidi ed assurdi segreti ben celati sotto la pelle dei suoi migliori amici.
I segreti emergono a poco a poco e i sospetti non tardano ad arrivare, lasciando Mackenzie e Blake sconvolti da ciò che emergerà dalla loro inchiesta personale.
Ma chi, tra le persone che conosce più al mondo, ha più da nascondere? Chi, sotto la sua facciata, nasconde il segreto più terribile?
Avevo già letto il primo romanzo pubblicato in Italia di quest'autrice e mi era molto piaciuto, ho ritrovato lo stile dell'autrice anche in questa nuova avventura, e, come il precedente mi ha colpito piacevolmente, nonostante ci fosse qualche dettaglio che non è stato capace di convincermi a pieno.
Ci troviamo alla presenza di un thriller ricco di momenti di suspense, pieno di colpi di scena e con un mistero accattivante di fondo, che esplonde in un finale scioccante che non mi sarei mai immaginata; è una lettura che scorre veloce, trecento pagine che si leggono fluidamente grazie allo stile semplice e immediato dell'autrice.
Trovo interessante che Natasha Preston abbia puntato il riflettore su un gruppo di amici, molto suggestivo come dietro le persone che amiamo di più e che pensiamo di conoscere alla perfezione, si possano nascondere dei segreti oscuri e segreti.
Mi sarebbe piaciuto però che si approfondissero ancora di più il passato e tutti i retroscena di questa loro amicizia, e questo talvolta si è un po' perso per strada.
Mi sarebbe piaciuto però che si approfondissero ancora di più il passato e tutti i retroscena di questa loro amicizia, e questo talvolta si è un po' perso per strada.
Ognuno degli amici di Mackenzie ha molto da nascondere, e lei, attraverso le sue indagini personali scopre, su ognuno di loro, cose indicibili, e tutto ciò che scopre, anzichè chiarirle le idee, la mette ancora di più in confusione. Ho trovato interessanti le supposizioni che emergono in tutta la storia, e nonostante io mi fossi fatta una mia personale opinione ed avessi immaginato chi potesse essere il colpevole, mi sono divertita ad investigare con Mackenzie e Blake. 'Divertente' ma anche leggermente clichè la figura dei poliziotti inetti della zona, che non convincono i nostri protagonisti e li spingono a cercare le risposte da soli.
Nonostante però Mackenzie fosse la nostra indiscutibile eroina, talvolta pecca di un po' troppa ingenuità, mi sarebbe piaciuto saperla ancora più risoluta, e non capace di farsi un po' abbindolare.
Nonostante però Mackenzie fosse la nostra indiscutibile eroina, talvolta pecca di un po' troppa ingenuità, mi sarebbe piaciuto saperla ancora più risoluta, e non capace di farsi un po' abbindolare.
Il finale poi è stato sconvolgente, e la 'vera verità' è ancora più inimmaginabile di quanto potessi immaginare, e la conosciamo attraverso un'escalation di notizie sconvolgenti, che ci arrivano attraverso la voce ed i pensieri di Mackenzie.
E' una storia che nel complesso mi ha convinto, mi ha convito la suspense ed il mistero di fondo, mi hanno convinto le rivelazioni scioccanti e i segreti oscuri dei protagonisti, anche se mi sarebbe piaciuto ancora di più se il finale avesse messo un punto fermo alla storia, che io ho percepito un po' aperto, come se, ok, il mistero fosse risolto ma ci fossero ancora molte cose di cui parlare.
Lo consiglio? Si, a chi adora la suspense, a chi si lascia rapire dai segreti e a chi ha voglia di una lettura ricca di colpi di scena che si legge con semplicità.
4 su 5
Chiara
Nessun commento:
Posta un commento