mercoledì 6 giugno 2018

REVIEW PARTY "No filter" di Jen Klein {DeA}

Ed eccoci ancora qui, oggi vi porto anche nella vita di Rainie, Tuck e Milo... "Di chi?" , vi starete chiedendo, ed ecco qui la risposta...


L'immagine può contenere: 1 persona, fotocamera e testo

 Risultati immagini per summer unscripter


Titolo: No filter, l'amore non segue un copione
Titolo originale: Summer Unscripted
Autore: Jen Klein
Editore: DeA
Genere: Young Adult
Pagine: 207
Data di uscita: 7 Giugno 2018

Rainie si è ripromessa di cambiare. Non ha mai avuto una passione nella vita, qualcosa per cui dare tutta se stessa. È sempre stata pigra, non è mai andata a fondo delle cose. Se solo trovasse ciò che le interessa davvero... E all'improvviso conosce Tuck. E si chiede: un ragazzo può diventare una passione? In assenza d'altro sì, forse sì. E così per Rainie conquistare Tuck adesso è uno scopo. Lo scopo. Disposta a seguirlo a ogni costo, anche a pedinarlo, Rainie decide perfino di fare domanda presso la scuola di teatro in cui lui lavora durante l'estate. E sembra proprio che ogni cosa stia andando come Rainie l'ha pianificata, almeno fino a quando non conosce Milo, carino e con la passione per la fotografia... E adesso che i ragazzi sono diventati due le cose si complicano.



Rainie è un'adolescente un po' inconcludente, nella vita non è mai stata stimolata da nessuna attività, e tutti i progetti cominciati non li ha mai portati a termine, infatti dopo averli iniziati da poco venivano tutti accantonati e sostituiti con qualcos altro. E' così, finchè un giorno, durante una rappresentazione del club di teatro il suo sguardo non incontra quello di Tuck, uno dei volti più noti del teatro scolastico.
I loro occhi si incontrano e Rainie si sente totalmente rapita, tanto da prendere una decisione impulsiva: partecipare, per tutta l'estate, ad un "campo teatrale" al quale parteciperà anche lui. 
Ma riuscire a partecipare non è per niente facile per lei che è sempre stata lontana dal teatro e non ha alcuna competenza in merito, e quindi Rainie è costretta a chiedere aiuto ad Ella, sua ex migliore amica e nipote di un dirigente di Olympus, il campus dove si terrà questa esperienza; seppur riluttante all'inizio Ella cede, e parte con Rainie alla volta di Olympus.
Ma quando le ragazze approdano al campus le attende una doccia fredda: Tuck, che ancora non è a conoscenza della presenza di Rainie lì, ha una storia con una compagna di teatro, molto bella, con cui condivide il palco.
Rainie è già sul punto di mollare, quando Ella, la convince con una sorta di 'ricatto' a restare e a viversi l'esperienza ad Olympus; costretta a restare Rainie inizia lentamente ad ambientarsi e a fare nuove amicizie, ed in particolare stringe un bellissimo rapporto con Milo, ex ragazzo di Ella ed amico di Tuck, dal fascino esotico e dal corpo modellato.
Milo, a dispetto delle apparenze è un ragazzo semplice e dolce, appassionato di fotografia, ed evidentemente interessato a Rainie, che nel frattempo, si trova in uno stato di confusione, provocato dall'interesse che prova per Tuck, e per quello che sta scoprendo di provare, appunto, per il bel fotografo.
Entrambi i ragazzi mostrano dell'interesse per lei, e lo dimostrano in modi molto diversi: Tuck infatti, pur restando ancora con Gretchen, le lancia segnali contrastanti, provandoci con lei e dandole speranze per quando torneranno a scuola, mentre Milo, la corteggia in maniera delicata, e le resta accanto come amico, ogni volta che lei ne ha bisogno.
Inutile dire che l'estate di Rainie sarà più scoppiettante di quanto la ragazza avrebbe mai potuto immaginare.
Se dal punto di vista sentimentale è tutto confuso, dal punto di vista artistico, Rainie scopre la bellezza di collaborare a creare qualcosa di bello e magico, l'ebrezza di sentire gli applausi sotto il palco, di sentire l'adrenalina scorrere nel corpo nei repentini cambi di scena e sentire vibrare l'anima a tempo con tutte le anime degli altri attori sul palco, la sua nuova grande famiglia di Olympus.
Due ragazzi che le piacciono, un rapporto d'amicizia da recuperare e, soprattutto, un progetto da portare a termine, e soddisfare se stessa ed i suoi genitori.
Ce la farà Rainie ad uscire 'viva' dall'estate più assurda e scoppiettante della sua vita?


"No Filter" è un romanzo carino, molto scorrevole, che si legge davvero in un battito di ciglia, e sicuramente questo è un punto a suo favore. La storia è leggera, ci troviamo dentro il mondo di Rainie, il liceo, i genitori ed i primi amori. 
Rainie è la protagonista e voce narrante della storia, che ci fa godere dell'esperienza ad Olympus attraverso i suoi occhi; lei è una ragazza solare, con tanti amici e piuttosto popolare nella sua scuola, festaiola e poco incline a portare a termine i progetti in cui si imbarca, che siano questi hobbystici o sportivi. Rainie non è in grado, per voglia e pigrizia, di portare a termire qualsiasi cosa, e questo non piace ai suoi genitori, che vorrebbero vederla realizzare qualcosa nella vita, ed infatti inizialmente non sono convinti di dare alla figlia l'autorizzazione per andare a Olympus, ma dopo occhi dolci e moine, le concedono il permesso, con la speranza che per una volta possa farcela.

La nostra protagonista è una ragazza frizzante, entusiasta della vita, e con una cotta stratosferica per Tuck: questo interesse la scombussola e la rende in grado di fare persino pazzie per lui.
Nonostante abbia apprezzato alcuni tratti del suo carattere, Rainie, non è il personaggio che più ho apprezzato all'interno della storia, poichè ci sono stati molti atteggiamenti, soprattutto all'inizio che me l'hanno resa meno simpatica, come i suoi comportamenti a volte infantili, in particolar modo gli atteggiamenti che spesso assume nei confronti della sua compagna di stanza, Ella, trattandola in maniera non corretta, a mio parere.
Bellissima, però, la trasformazione che la ragazza è capace di compiere nell'arco di un'estate insieme a molte altre persone più grandi ed esperte di lei, da bruco a farfalla, Rainie cresce e smussa gli angoli 'sbagliati' della sua persona, riuscendo non solo a portare a termine l'obiettivo ma scoprendo molto più di se stessa, dimostrando agli altri e a se stessa di non essere solo la bella bambolina che tutti vedono.


Milo è il mio personaggio preferito: bello, intelligente, dolce, appassionato, intrigante, dal fascino esotico... ha tutto! E soprattutto mi è piaciuta la dolcezza con cui si è inserito nella vita di Rainie, delicato mai invadente, spronato dall'evidente interesse che prova per la nostra protagonista.
Adorabile sotto ogni punto di vista, è decisamente un personaggio di cui avrei voluto sapere ancora molto altro!

La penna di Jen Klein è fluida, il suo stile è interessante e scorrevole, ed anche se la storia è, obiettivamente, molto leggera, è divertente leggerla, e il lettore la percepisce e ne gode a pieno.
Divertente, scoppiettante e con tutti gli elementi tipici dello stile young-adult, 'Non filter' è sicuramente una lettura che mi sentirei di consigliare, a chi, è alla ricerca di una storia scorrevole, ricca di humor e di dolcezza, a chi cerca una storia per godersi questi pomeriggi estivi, per rilassarsi e godersi l'estate, e a chi non sa resistere alla bellezza dei primi amori, ed è appassionato di lieti fine.


NON DIMENTICATEVI DI LEGGERE LE RECENSIONI DELLE ALTRE INVITATE A QUESTO ESTIVO REVIEW PARTY!

L'immagine può contenere: testo

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento