sabato 9 settembre 2017

BLOGTOUR "La lettera segreta" di Chloé Duval, FOCUS ON: FLAVIE

Buon Sabato amici dei libri!
Bentornati, e benvenuti nella tappa del blogtour che vede come protagonista La Lettera Segreta (La presentazione la trovate QUI!) romanzo edito da Garzanti, ed in particolare oggi ci dedicheremo a Flavie, la nostra dolce protagonista!




TitoloLa lettera segreta
Autore: Chloé Duval
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Collana: Narratori Moderni
Pagine: 224
Prezzo: 16,90€ edizione rilegata
Data di uscita: 7 settembre 2017





Le parole di uno sconosciuto sono la chiave per aprire il tuo cuore

La lettera arrivò un martedì. Cosa poteva avere di così speciale? In fin dei conti, di lettere se ne scambiano ogni giorno. Ma non era una lettera come le altre. Non pubblicizzava nulla, non era nemmeno una fattura e non era indirizzata a me.
Era una lettera scritta a mano da un uomo, per una donna. Una lettera imbucata nel 1971 che giungeva a destinazione solo oggi, quarantatré anni dopo.

Può la lettera di uno sconosciuto cambiarti la vita? È quello che si chiede Flavie quando si vede recapitare una busta misteriosa datata 1971. Una busta arrivata con quarantatré anni di ritardo. Non ha idea di chi possa essere Lili, la destinataria. Eppure la curiosità è così forte che Flavie decide di aprirla. Il contenuto, scritto a mano in una calligrafia elegante, la sorprende: perché quelle righe le ricordano i romanzi che ama scrivere. Quelle righe nascondono una storia d’amore in cui un uomo supplica Lili di raggiungerlo e di sposarlo. Un uomo che si firma solo con E. Flavie non ha altri indizi. Non altre informazioni se non una richiesta fatta con il cuore che forse non è mai stata ascoltata. Forse quelle parole, perse nel vento, hanno modificato il destino di due persone per sempre. Flavie deve trovarle. Deve sapere se sono state divise tutti questi anni da una lettera mai arrivata. Perché ha bisogno di credere anche lei che possa esistere qualcosa più forte di tutto. Più forte del tempo, degli sbagli, delle scelte, degli imprevisti. Qualcosa che Flavie ha trovato solo nei romanzi, mai nella realtà. 
La ricerca la porta nel Sud della Francia, dove scopre che forse non tutto è perduto. Che forse è ancora possibile riannodare i fili spezzato del passato. Perché ci sono amori che non si possono dimenticare. Ci sono emozioni che cambiano ogni cosa. E Flavie, trascinata da quello che la lettera le ha rivelato, è pronta finalmente a viverle.


Flavie è la protagonista di questa favola moderna che ci viene abilmente raccontata dalla penna di Chloé Duval; una giovane donna di 29 anni innamorata del suo lavoro di professoressa di storia e geografia. Appassionata di storia, eterna romantica ed abile con i ferri da maglia
Sin dall'inizio ci è chiaro che Flavie sia una donna estremamente sensibile ed incline all'empatia: è capace di percepire le emozioni degli altri, che siano persone reali o della sua fantasia, interiorizzandole e facendole sue. Questo ce lo dimostra sin dalle prime pagine quando racconta della sua passione per la scrittura romantica, che risulta essere una delle attività che la impegna di più nonostante lo faccia per diletto, e dell'attaccamento che prova per i suoi personaggi: ama con loro, soffre con loro, ride con loro. Vive l'intero spettro delle loro emozioni dentro di se, facendoci capire con quanta dedizione e quanto amore si dedica alle sue passioni.


Avevo una particolare predilezione per quei momenti in cui discutevamo dei miei personaggi. Era come se loro prendessero vita fuori dal mio cervello e dal mio computer. Ne parlavamo come di persone in carne e ossa, tanto che talvolta mi aspettavo quasi di vederli varcare la soglia del Fil d’Ariane o delle Délices de Bérénice.

Questa sua sensibilità tende a marcarsi nel momento in cui comincia la sua spasmodica ricerca dei due 'innamorati della lettera': la ricerca del lieto fine è così radicata nelle profondità della sua anima da non farle mai gettare la spugna durante le sue investigazioni.
Andando avanti con la narrazione veniamo a conoscenza di molte sfumature del carattere di Flavie che la rendono la perfetta eroina romantica; ella, infatti, è una ragazza semplice, dotata di intelligenza, bellezza ed arguzia. Si mostra spesso ironica senza risultare però mai presuntuosa o altezzosa. E' indipendente, incapace di pesare sugli altri e volenterosa. Capace di essere avventurosa all'occorrenza, ed estremamente abile nell'ascoltare e nell'imparare tutto quello che può dagli altri.
Curiosa ma non invadente, dolce ma non stucchevole.


«Voglio sapere qualcosa di lei.»
«Di me?» esclamai. «Oh, non c’è granché da dire...»
«Ne dubito», replicò lui dolcemente. «Lei insegna, scrive, realizza maglioni per i pinguini, fa anche la detective...»enumerò sulle dita. «Come trova il tempo per fare tutto?»
«Ho rubato la Giratempo di Hermione», risposi con l’aria più seria del mondo.

Flavie è speranzosa, e questo è quello che mi ha più colpito di tutto: non può fare a meno di pensare e sperare che tutto potrebbe sempre andare meglio, che la vita potrebbe sempre cambiare e migliorare, che non è mai troppo tardi per cambiare idea, per scegliere, per amare. E' una sognatrice.
I piedi nella storia e la testa fra le nuvole, Flavie è una tessitrice di sogni e speranze.



Il mistero racchiuso in quella lettera stuzzicava la mia curiosità di storica e la mia immaginazione di romanziera, il cervello che cominciava già a costruire teorie e scenari... E se, malgrado tutto, lui non si fosse arreso? E se si fossero ritrovati? Oppure, al contrario, se non si fossero mai più visti? E se il destino e un capriccio della posta avessero separato per sempre due anime gemelle?

La nostra protagonista è paziente, come ci dimostra la sua passione per i lavori a maglia, ed è altruista capace di mettere tutta se stessa al fine di aiutare coloro a cui vuole bene e a cui si sente affine -animali compresi, visto che insieme alle sue amiche del Club della Maglia prepara maglioncini per i pinguini costretti a combattere contro il petrolio che gli si appiccica addosso-.
Flavie ama il suo papà, unico genitore rimastole quando sua madre li abbandonò quando la piccola aveva solo 5 anni, e condivide con lui la passione per la storia: la studia, la insegna, l'ammira, la respira, le scorre nelle vene.
Flavie ama Romaric -Rom- con tutto l'ardore, la passione, l'entusiasmo che fatica a contenere nel suo cuore. Si affeziona a coloro che le orbitano vicino e, nonostante abbia paura di perderli, non rinuncia in nessun modo ad amarli.
La protagonista di questo romanzo incarna nella totalità le caratteristiche di un'eroina romantica alla ricerca spasmodica del suo lieto fine.

Flavie è una protagonista di cui si potrebbe parlare per ore, come si potrebbe parlare per ore dell'affetto sincero che prova nei confronti di Rom, di suo padre, del misterioso E. e della frizzante Gwenn... ma vi toglierei il piacere di leggere questa bellissima storia e di scoprire tutti gli indizi che dovrete seguire, che abbiamo preparato per questo blogtour nella speranza di farvi appassionare alla storia, romantica e struggente, della lettera segreta.


VI INCURIOSISCE QUESTO ROMANZO? 

*** TRE COPIE CERCANO CASA ***

VOLETE PROVARE A VINCERE UNA DELLE TRE COPIE IN PALIO?!
E' FACILISSIMO, BASTA SEGUIRE POCHISSIME E SEMPLICI REGOLE!

Obbligatorie:

– Diventare lettori fissi dei blog partecipanti
– Seguire "La Stamberga D'Inchiostro" su Instagram
– Commentare tutte le tappe
– Mettere mi piace alla pagina Facebook di Garzanti

Facoltative:

– Condividere le tappe e taggare tre amici

*** Il blogtour finirà il 13/09 ***



a Rafflecopter giveaway

FOCUS ON: FLAVIE, Chiara In Bookland

Cliccate sulle tappe per volare ai blog!

Ringraziamo Sandy de La Stamberga D'Inchiostro e Carlo di The Room Tales per fornirci, come sempre, bellissimi banner per i nostri blogtour!

Enjoy,
Chiara💟

11 commenti:

  1. la garzanti ultimamente ci sta viziando troppo con questi romanzi succulenti! mi ispira davvero tanto!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  2. Woooow sembra davvero bellissimo *_*
    Lettrice fissa: Chiara Fornasiero
    Mail: chiara.fornasiero.90@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Tappa davvero molto bella, una protagonista che mi piace tanto.

    RispondiElimina
  4. Mi piace come protagonista, ha un che di affascinate e mi incuriosisce moltissimo.
    Lettori fissi: Salvatore Illiano
    Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
    Facebook :Salvatore illiano

    RispondiElimina
  5. Molto molto bello e la protagonista davvero dolce *_*
    lettore fisso e FB Isabella Mantovani
    email bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  6. complimenti per la tappa la protagonista ha molte caratteristiche simili al mio carattere
    confermo partecipazione Marianna Di Lorenzo
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Mi sa che questa è stata la tappa che mi ha convinta soprattutto perché Mi rispecchi molto nella protagonista!😍 alegulino2002@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Una protagonista davvero interessante,non vedo l'ora di conoscerla presto attraverso le pagine di questo libro!
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  9. Ciao Chiara ♡
    Bellissima la tua tappa,Flavie è davvero una bella persona, dolce, sognatrice e con una forza Incredibile ♡
    Mi piac'è moltissimo la sua personalità, non vedo l'ora di intraprendere questo viaggio d'amore insieme a lei ♡
    Adoro le copertine della Garzanti 😉
    La trama si questo libro mi emoziona tantissimo. . . :(

    Partecipo ♡
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome:Elysa Pellino ♡
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace alla pagina Facebook della casa editrice "Garzanti" con il nome: Elysa Pellino ♡
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi. . .
    ( Ho commentato le tappe precedenti, ora vado a recuperare le altre )
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. . . ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo di dirti che seguo "La Stamberga d'inchiostro" su Instagram con il nickname: e.l.i.s.a.93 ♡

      Elimina
  10. Protagonista interessantissima, sono certa che leggendo il libro saprebbe tenermi compagnia in un modo speciale! La Garzanti sembra pubblicare sempre questo tipo di libri che danno una sensazione di "bellezza", non so come altro spiegarmi.

    Lettrice fissa: Alexandra Scarlatto.
    Nome Facebook: Alexandra Scarlatto. (Se il like alla pagina della CE non dovesse vedersi faccio uno screenshot.)
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina