venerdì 14 luglio 2023

REVIEW PARTY "Gruppo sostegno ragazze sopravvissute" di Grady Hendrix {MONDADORI}

Buongiorno amici dei libri, buon giovedì... la chicca per voi, oggi, è...




Titolo: Gruppo sostegno ragazze sopravvissute
Autore: Grady Hendrix
Editore: Mondadori
Pagine: 312 pagine
data di uscita: 11 luglio 2023

Nei film horror, le ragazze sopravvissute sono quelle ancora vive quando scorrono i titoli di coda. Sono riuscite nella non facile impresa di superare la peggiore notte della loro vita…
Ma cosa succede dopo?


 Questo libro mi ha rapita! Ve lo dico già, l'ho trovato intrigante, inquietante, terribilmente affascinante perchè, diciamolo, Hendrix ha davvero un grande talento!

Lynette è la nostra protagonista principale e la storia ci viene presentata attraverso il suo punto di vista; Lynette è una sopravvissuta, la sua famiglia venne massacrata quando era solo una ragazzina ed ora, diversi anni dopo, è una donna di mezz'età con un'ossessione per la sicurezza e l'incapacità cronica di prendere decisioni. Vive la sua vita a metà, sempre in tensione, sempre con l'orecchio teso per cercare di sentire se qualcuno si sta preparando ad attaccarla brutalmente. Allenamenti, tensione, paura costellano le sue giornate.
La paura non l'ha mai lasciata e sfoga tutto questo durante le sedute di sostegno che svolge insieme ad altre donne che, come lei, hanno avuto la fortuna di scampare alla morte ma portandosi dietro segni indelebili.
I loro volti, quello di Lynette e delle altre cinque sopravvissute, inoltre, è stampato bene nella mente di tutti, poichè, scelte per raccontare le loro storie terribili al pubblico, attraverso un documentario che le ha portate ad entrare nelle case di tutta la Nazione, regalando loro fama, empatia, supporto ma anche odio.
La vita delle sei donne continua trascinandosi nel tempo, zoppicando tra i ricordi terribili e paure nuove... finchè il male si risveglia e le sei donne - Lynette, Dani, Julia, Heather, Marilyn, Adrienne - tornano ad essere bersaglio per qualcuno che ha deciso di riprendere il lavoro dove era stato interrotto.

Questo thriller mi ha aiutato ad uscire da un semi blocco del lettore, perchè con il lavoro e questo caldo stavo facendo fatica a ritagliarmi dei momenti per leggere in relax, ma Hendrix, con la sua scrittura veloce, rapida, dinamica, ricca di colpi di scena è stato capace di trascinarmi tra le pagine e farmi scorrere veloce fino alla fine.
Ha disseminato indizi e piccoli particolari per tutta la narrazione, fino ad esplodere sul finale.
La trama è semplice ma arricchita in maniera sapiente, appunto, da tutti i particolari creati ad hoc per creare un'atmosfera oscura e tensiva.



Nessun commento:

Posta un commento