giovedì 7 luglio 2022

REVIEW PARTY "Defy Me" di Tahereh Mafi

 Buongiorno amici dei libri, bentornati!
Una settimana fa avevamo parlato del primo volume della seconda trilogia di Shatter Me della Mafi, ed oggi siamo qui per parlare del secondo volume, ovvero "Defy me". Pronti?




Titolo: Defy Me
Autore: Tahereh Mafi
Editore: Fanucci
Genere: Fantasy, Distopico
Serie: Shatter Me
Pagine: 296
Prezzo: 14,90€

Juliette Ferrars non è chi credeva di essere. Niente nel suo mondo è quello che sembrava. Pensava di aver finalmente sconfitto la Restaurazione, di aver preso il controllo del suo destino e del suo potere, di poter guarire il suo dolore. Al contrario, ha appena iniziato a scoprire le bugie sulla sua vita e si trova di fronte a una scelta decisiva: diventare un’arma o una guerriera. Più forte e più coraggiosa che mai, questa volta non sarà sola, ma prima dovrà sopravvivere alla guerra scatenata contro la sua mente: dovrà ricordare il suo passato.




Defy Me è il quinto volume - secondo di questa seconda trilogia - e segue gli eventi descritti in Restore Me, di cui abbiamo appunto parlato settimana scorsa; Juliette, Warner e Kenji (che anche se non avevo approfondito settimana scorsa resta un personaggio chiave) si trovano divisi e i loro destini, seppur sempre legati, sembrano prendere pieghe diverse e questo ci viene raccontato attraverso i loro POV alternati: come spesso accade nei romanzi con pov alternati questo 'trucchetto' permette di visualizzare la storia a trecento sessanta grandi, con la possibilità di implementare al meglio la storia e darle uno spessore decisamente più interessante, facendoci approfondire al meglio la conoscenza dei tre personaggi principali, dandoci modo di entrare in empatia con loro, e percependo fino in fondo i loro sentimenti, quali la paura, il dolore, la rabbia e molto molto altro...
Juliette e Warner si trovano a confrontarsi con il loro passato, con una serie di ricordi che gli si scagliano contro e che li lascia tramortiti ed al contempo consapevoli di quanto gli sia stato celato rendendo ancora più completi i loro personaggi; Juliette ha un'anima complessa e vive le sue emozioni con intensità e talvolta con asprezza, ma questo rende il suo personaggio interessante e profondo mentre Warner resta sempre un personaggio intenso con uno sviluppo personale grandioso, capace di imparare dai suoi errori e piano piano di lasciarsi andare alle emozioni e ad affidarsi un po' di più agli altri denotando un profondo cambiamento, considerando come iniziò in Shatter Me.


Kenji in questo volume, finalmente, ha un po' più di spazio e i capitoli dedicanti al suo punto di vista ci sviscerano ancora meglio ciò che si nasconde dentro di lui, rendendolo davvero un personaggio interessante ed attraente, mostrandoci davvero quello che è in maniera più profonda.
In definitiva mi piace molto lo sviluppo che stanno compiendo i nostri personaggi, stanno crescendo e in questo volume vengono definiti ancora meglio, soprattutto perchè abbiamo occasione di esplorare le loro menti lontane dall'azione e quindi i loro pensieri girano più lentamente.
Defy Me sancisce un altro punto di svolta, ancora maggiore rispetto a Restore Me, colpendoci con molte rivelazioni che danno un senso ancora maggiore anche alla prima trilogia: lo sviluppo di alcune dinamiche punta il riflettore, appunto, anche sui precedenti volumi e li arricchisce notevolmente.
Come sempre lo stile di scrittura della Mafi resta straordinario, ha imparato a destreggiarsi ancora meglio tra le descrizioni e tutte le scene di azione, donando alle sue storie un equilibrio perfetto. 
In Restore Me vengono fissate le basi di questa seconda trilogia, aprendoci gli occhi verso un mondo un po' diverso da quello che ricordavamo, qui, invece, in Defy Me l'autrice pone l'attenzione soprattutto verso i personaggi, attraverso ricordi, flashback e segreti che vengono svelati. Questi primi due volumi perciò sono rimasti, nonostante i continui colpi di scena, più "tranquilli" e statici, ma probabilmente per creare il vero e proprio gran finale in Imagine Me, di cui parleremo settimana prossima!





Nessun commento:

Posta un commento