martedì 28 giugno 2022

REVIEW PARTY "Creature luminose" di Shelby Van Pelt

 Buongiorno amici dei libri!
Oggi una chicca per voi...




TITOLO: Creature luminose
AUTORE: Shelby Van Pelt
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 396
PUBBLICAZIONE: 28 giugno 2022
GENERE: Fiction
PREZZO: €  11,99 ebook; 22,00 cartaceo

Tova Sullivan lavora per l'Acquario di Sowell Bay, una tranquilla cittadina nei pressi di Seattle: pulire i pavimenti durante le ore serali in compagnia delle creature che si muovono silenziose nelle vasche la aiuta a combattere la solitudine dopo la scomparsa di suo figlio Erik, quando era solo un ragazzo. La principale attrazione dell'acquario è Marcellus, un polpo gigante del Pacifico, che dalla sua vasca sembra osservare attento ogni mossa di Tova. Una sera, mentre sta passando lo straccio nell'ufficio del personale, Tova scorge Marcellus impigliato nei fili della corrente e delicatamente cerca di liberarlo. Mentre si domanda come abbia fatto a uscire dalla teca, il polpo stende un tentacolo verso di lei, come per abbracciarla. In quella creatura dotata di tre cuori e di un'eccezionale intelligenza, la donna trova inaspettatamente qualcuno che le assomiglia e la comprende: i due stringono una bizzarra amicizia fatta di complicità e gesti silenziosi. Le cose cambiano quando Tova per un infortunio viene sostituita da Cameron, un giovane appena giunto in città alla ricerca del padre biologico. Marcellus non tarda a capire che i due sono legati da qualcosa, e il suo straordinario intuito lo spinge a intervenire. Un esordio folgorante e commovente, che insegna come a volte guardare al passato possa aiutarci a costruire un futuro diverso. Un'amicizia capace di spezzare la più dura delle solitudini. La corrispondenza misteriosa di due anime speciali, creature imperfette e per questo incredibilmente 
luminose.




Tova Sullivan si è ormai fatta grande, ha una settantina d'anni e da tempo si occupa di tenere puliti gli ambienti dell'acquario di Sowell Bay: ha un po' paura però di andare in pensione perchè quel lavoro, quegli animali che le vorticano intorno l'aiutano a non sentirsi sola, dopo la più recente morte di suo marito e la scomparsa del figlio più di trent'anni prima. 
A fare compagnia a Tova, e ad aiutarci a comprendere meglio questa storia di amore ed amicizia c'è Marcellus, un polpo che vive in una teca nell'acquario e che sembra conoscere molto della vita, nonostante la sua sia, in quanto polpo, breve.
E voi vi chiederete, ma davvero uno dei protagonisti è un polpo gigante? Si, perchè una sera accade un evento inaspettato, quando Tova, stranita dal vedere un polpo che si trova fuori dalla sua teca lo aiuta a salvarsi la pelle. Il momento di contatto tra di loro sembra attivare una connessione inaspettata ed i due si rendono conto di essere più simili di quanto avrebbero mai potuto immaginare.
Nel sorprendente duo ad un certo punto si inserisce anche un ragazzo, che incappa per caso a Sowell Bay nel tentativo di ritrovare il suo vero padre. Cameron, il ragazzo, per una serie di coincidenze si trova a dover sostiruire Tova all'acquario e incappa anche lui in Marcellus.
Il polpo, dotato di acume inimmaginabile, sin dall'inizio capisce che i suoi due amici, Tova e Cameron, sono legati da qualcosa di più del lavoro...



Questa storia è sorprendentemente toccante, magica, ricca di momenti importanti e sorprendenti capaci di emozionare tutti i lettori, di fargli porre domande sulla propria vita e sul destino; è una storia di profonda amicizia, sincera e magica tra un'anziana signora che si sente profondamente sola ed un polpo che è pronto a non farla mai più sentita abbandonata a se stessa.
Tova è una donna con un grande cuore, un po' maltrattato dalla vita che l'ha privata di tanto, ma che non l'ha resa più debole, ma che al contrario le da la forza di reagire, di rimboccarsi le maniche e di andare avanti.
Marcellus, il polpo gigante, è un personaggio estremamente affascinante e non gli si può proprio non voler bene:  già straordinario che sia capace di instaurare un'amicizia con gli umani ma anche la sua intelligenza è estremamente sorprendente e lo rende un amico fedele e sincero, capace di aiutare, più di quanto avrebbero potuto immaginare, i nostri due altri protagonisti.
Cameron, un po' per la giovane età ed un po' per le sfortune che ha vissuto è obiettivamente il personaggio più immaturo e che sicuramente deve ancora imparare tanto, ma la vicinanza di Tova e Marcellus lo aiuta nel suo percorso di crescita e ricerca.
Insomma, come avrete potuto immaginare ci troviamo davanti ad una storia che soddisferà tutte le vostre aspettative, grazie ad una scrittura scorrevole e fantasiosa, ad una penna arguta e donamica che ha creato il polpo più sorprendente del mondo!
Lasciatevi toccare il cuore da questa bizzarra amicizia, dalla determinazione di Tova, dalla lealtà di Marcellus e dalla curiosità di Cameron e godetevi questa storia accoccolati sul divano durante un temporale estivo!




Nessun commento:

Posta un commento