giovedì 3 febbraio 2022

REVIEW PARTY "L'incontro che ti cambia la vita" di Ali Berg & Michelle Kalus

 Buongiorno amici dei libri, bentornati su questi schermi!
Perdonate la mia assenza, ma mi sto crogiolando leggiucchiando un po' , ma oggi sono qui per parlarvi di un'uscita nuova di pacca che vi conquisterà...




Titolo: L'incontro che ti cambia la vita
Autore: Ali Berg & Michelle Kalus
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Pagine: 300
Prezzo: 17,90€
Data di uscita: 3 Febbreio 2022

Il primo amore non si scorda mai. E vale anche per i libri. O almeno è così per Evie, che a trent'anni non riesce ancora a dimenticare l'emozione che le hanno suscitato i romanzi di Hugo Hearst, il suo scrittore preferito. Spesso pensa a come sarebbe stato conoscerlo mentre scriveva il suo bestseller d'esordio, dieci anni prima, quando abitava a pochi isolati di distanza. Evie ne è certa: quell'incontro le avrebbe cambiato la vita. Ma bisogna stare attenti a ciò che si desidera, perché può diventare realtà. All'improvviso, Evie si ritrova catapultata nel passato. Un po' disorientata, ma decisa a non sprecare l'occasione, cerca Hugo nel caffè dove sa che si recava a scrivere, e lo trova con una penna dietro l'orecchio e un taccuino sulle ginocchia. Basta poco per attaccare bottone: una cioccolata calda, il suo libro preferito, una battuta su Casablanca, e Hugo Hearst le parla come se fossero amici. Anzi, potrebbero diventare più che amici; o almeno così spera Evie, felicissima quando lui la invita a incontrarsi di nuovo. Insieme parlano del libro che Hugo sta scrivendo e a Evie, che lo conosce a memoria, non dispiace dargli qualche spunto. Forse un po' troppi spunti. Giorno dopo giorno, Evie comincia a capire che Hugo non è il genio che si era immaginata. Che, forse, le parole di cui si era innamorata sono sempre esistite dentro di lei. Un pensiero che rischia di sconvolgere ogni sua certezza. Evie dovrà trovare dentro di sé la forza di sentirsi più di una musa ispiratrice, perché ognuno di noi può essere protagonista della propria vita, se solo è capace di afferrarne le redini. 



Per noi amanti dei libri non è così insolito sognare di poter incontrare il nostro autore dei sogni, qualche volta ci riusciamo anche, a qualche evento, qualche fiera, qualche firmacopie... se siamo fortunati riusciamo anche a scambiarci qualche parola, qualche sorriso.
Evie, la nostra protagonista, è esattamente come noi lettori in carne ed ossa: anche lei ha dei sogni, uno tra questi sarebbe quello di poter incontrare Hugo Hearts, autore di successo e suo scrittore preferito.
Il sogno di Evie sembra però essere intrappolato, fino a quando, un pizzico di magia le si palesa sotto forma di un veggente, un mago, che incontra durante un'intervista: il veggente si dice ben disposto ad aiutarla a tornare indietro nel tempo per poter conoscere il suo mito, Hearts, che fino a pochi anni prima non viveva così lontano da lei.
Incredibilmente il tempo scorre all'indietro per Evie, che si ritrova nel bar dove al tempo era solito scrivere l'uomo e... lo incontra, ancora alle prese con quello che poi sarà il suo maggiore successo.
Evie non sta più nella pelle e ben presto, incurante di quello che potrebbe succedere nelle linee temporali, si sente ben disposta ad aiutarlo nella creazione di quella storia che lei conosce molto, troppo bene; piano piano però dentro Evie si fa largo una consapevolezza che l'annichilisce: l'uomo, Hugo Hearts, che lei ha tanto idealizzato, non è così "un mito" come ella crede, infatti, approfitta non poco dell'aiuto che la nostra protagonista è pronta a donargli.
Evie però diventa sempre più consapevole che forse, tutto ciò che è scritto su quel libro, il SUO libro preferito, non è altro che frutto della sua stessa mente, che forse, questo gioco di linee temporali ha modificato già precedentemente il suo destino e quella storia che lei tanto ama, forse, è uscita direttamente da lei...


Evie è la nostra protagonista, amante del cinema e della vita, a cui dedica con passione ogni suo istante: lei è verace, pura energia ed, a volte, la sua impulsività prorompente la porta a compiere azioni che possono non essere condivise a pieno da noi lettori, ma che regalano uno spessore maggiore alla storia.
E' decisamente impossibile non volerle bene e non affezionarsi a lei, soprattutto per la sua tridimensionalità, che la rende, ai nostri occhi, reale e tangibile, che ce la fa sentire più vicina.
Hugo Hearts, invece, sin dall'inizio si mostra per quello che è: un uomo che è pronto a tutto per ottenere il successo, anche se non se lo meriterebbe; più la storia si dipana più è chiaro, ai nostri occhi, che non è il principe azzurro che Evie pensava fosse.
La componente viaggi nel tempo/linee temporali è sempre una delle mie preferite in assoluto: la storia è stata capace di trascinarmi sin dall'inizio, mi ha totalmente affascinata, essendo io molto fan di questi romanzi che si districano tra le pieghe del tempo, perchè hanno un fascino particolare, in grado di arrivare sotto pelle.
Interessante il modo in cui le due autrici sono state capaci di unire i loro stili di scrittura dando vita ad un romanzo scorrevole, lineare, pur avendo elementi a volte difficili da gestire correttamente, come i viaggi temporali: la lettura corre veloce sotto i nostri occhi e si fa amare moltissimo, rendendo piacevole ogni parola letta.






Nessun commento:

Posta un commento