Buongiorno amici dei libri, sto usando questo periodo per recuperare qualche lettura arretrata ma ho trovato, molto volentieri, il tempo di leggere una commedia romantica natalizia made in Italy! Pronti?
Titolo: Fidanzati per le feste
Autrici: Chiara Rametta & Francesca C. Cominelli
Editore: Self-publishing
Genere: Chick-lit
Data pubblicazione: 07 dicembre 2021
Prezzo: 0,99€
Lei una Louboutin, lui uno scarponcino di montagna.
Un ricatto di Natale, tre settimane esatte per salvare le feste e la sua sfarzosa vita. Questo è l’incubo nel quale si ritrova Paris, unica erede della famiglia Ramirez, proprietari della catena di concessionarie automobilistiche più lussuose di tutti gli Stati Uniti. Il giorno del ringraziamento suo padre decide di farle un “regalo” e tagliarle tutti fondi economici, eccetto il suo attico a Park Avenue. Paris deve entrare nel mondo degli adulti, trovare un lavoro vero e piantarla di fare la parassita mantenuta.
Ma lei ha già architettato un sotterfugio per rendere felici i suoi genitori: entro Natale troverà un fidanzato così da poter accedere al fondo fiduciario lasciato in eredità dal nonno e ottenere il suo milione di dollari.
I giorni passano, ma Paris non riesce a trovare l’uomo dei sogni, fino a quando la sua migliore amica le propone un’applicazione per incontrare il suo “fidanzato per le feste”. DICK OR SWITCH – TROVA UN PENE PER NATALE potrebbe essere la svolta che stava aspettando. Peccato, però, che i casting per trovare la sua dolce - finta - metà da presentare al cenone di Natale si stiano rivelando un vero e proprio disastro!
Farouk, di origine persiana, non potrebbe essere più diverso da lei: portinaio squattrinato, alla ricerca del sogno americano che pare una visione celestiale, impossibile da raggiungere. Si è trasferito in America per allontanarsi dall’ombra del padre e aprire un ristorante tutto suo. Purtroppo le cose non sono andate come sperava e adesso si ritrova ad aprire le porte ai ricconi di Park Avenue!
Come se non bastasse i suoi genitori gli danno un ultimatum sotto le feste: trovarsi una moglie o rimpatriare in Iran seduta stante. Farouk non ha intenzione di abbandonare il suo sogno, né tanto meno di sposarsi, così inizia anche per lui la missione salva-Natale.
Ammettiamolo... in questo periodo dell'anno le commedie natalizie, che siano su carta o su pellicola, ci aiutano a rendere il tutto più magico, sono ormai una tradizione ben radicata e tutti ed ammettiamolo, ci aiutano a sciogliere le tensioni dovute alla ricerca dei regali, all'organizzazione del pranzo con i parenti e alla fine dell'anno imminente!
Quest'anno Chiara Rametta e Francesca C. Cominelli ci hanno regalato una simpaticissima storia da leggere sotto l'albero!
Paris e Farouk sono i nostri due simpatici protagonisti: due opposti, letteralmente.
Lei, Paris, è la classica figlia di papà newyorkese, nata e cresciuta tra gli agi, data la ricchezza della sua famiglia, proprietaria di una delle compagnie più importanti della Nazione, mentre, lui, Farouk, mediorientale in America che cerca di raggiungere il suo personale sogno americano, anche se, per ora, con scarsi risultati.
Il loro incontro? Una serie di eventi li porta ad incontrarsi e scontrarsi: la famiglia di Paris, stufa della poca volontà della figlia di rimboccarsi le maniche e mettersi a lavorare le blocca i fondi, lasciandole a disposizione solo il suo appartamento.
Per Paris è una vera e propria catastrofe! Come può sopravvivere senza i suoi preziosissimi soldi? Ma ecco che le viene un'idea geniale: trovare un fidanzato da presentare alla famiglia per poter poi sbloccare i soldi lasciatole dal nonno.
Le viene in soccorso un'app, di quelle che servono per trovare partner di ogni sorta; ed è qui, che fa la sua comparsa Farouk, vittima anch'egli della famiglia che gli ha imposto un ultimatum: o trova una moglie e si sistema oppure sarà costretto a rientrare in patria.
Il Natale si avvicina ed il loro tempo si sta per esaurire... Cosa combineranno questi due insieme?
Ed eccoci qui a tirare le somme! Paris e Farouk danno origine ad una commedia divertente e scorrevole, la classica Chick lit natalizia che vi farà davvero passare qualche ora in splendida compagnia.
Paris è la classica ereditiera snob che pensa che tutto le sia dovuto e quando, per la prima volta in vita sua, le mancano i fondi le manca letteralmente la terra sotto i piedi. Mai avrebbe immaginato che una cosa del genere le sarebbe potuta accadere e non sa proprio come uscirne, finchè non decide di attuare un piano alternativo che, suo malgrado - o forse no -, coinvolge Farouk.
Il ragazzo è molto diverso da lei, con tanti sogni ma pochi spiccioli per realizzarli che sente addosso la pressione della sua famiglia che lo vorrebbe far tornare in terra natia.
Il loro incontro e ciò che ne consegue crea una commedia leggera e divertente, godibile e fatta di momenti davvero spensierati e sereni, nel tentativo di far decollare una storia che, apparentemente, fa acqua da tutte le parti.
Le due autrici hanno lavorato insieme per creare una storia capace di non farci annoiare e farci apprezzare nella totalità tutti gli elementi presentati; nota importante, inoltre, è il fatto che non si percepisca lo stacco tra lo stile delle due autrici, ma che, al contrario, siano state capaci di incanalare tutte le loro energie e le loro idee creando una storia lineare, scorrevole, pulita, ricca di momenti scherzosi ed ironici.
Ho trovato molto simpatico l'epilogo, che ci lascia la speranza di ritrovare ben presto i nostri due protagonisti, creati in una maniera tridimensionale e completa , alle prese con le loro nuove vite e, chissà, magari con altre feste!
Simpatico e scorrevole, fatevi un regalo per Natale!
Molto più che promosso!
Nessun commento:
Posta un commento