giovedì 4 novembre 2021

REVIEW PARTY "Il gatto che riportava il sorriso" di Rachel Wells {GARZANTI}

 Buongiorno amici dei libri, bentornati sul blog!
Oggi torniamo a parlare di un gatto, ma non un gatto qualunque, ormai lo sapete... ci sono storie dove i gatti la fanno da protagonisti e ci portano in storie che profumano di fusa e coccole e ci ricordano quanto è facile amare senza paura... Curiosi?



Titolo: Il gatto che riportava il sorriso
Autore: Rachel Wells
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Pagine: 384
Prezzo: 17,90€
Data pubblicazione: 04 Novembre 2021

Per Alfie e il suo amico George, Edgar Road è casa. Solo qui possono gironzolare indisturbati e fare una pennichella all'ombra dei cespugli che punteggiano i giardini delle villette del quartiere. Ovunque vadano, sono sempre i benvenuti. Non c'è persona che non li accolga con una carezza o qualche boccone prelibato. Perché Alfie e George sono gatti speciali: hanno un fiuto raffinatissimo grazie al quale riconoscono i desideri nascosti in fondo al cuore e provano a farli diventare realtà. A maggior ragione adesso. Tutta Edgar Road è in fermento per un grande progetto solidale che vede in prima linea i più piccoli, Tommy e Aleksy, impegnati in una raccolta fondi a cui non sanno bene che forma dare. I due ragazzini vorrebbero coinvolgere anche gli adulti, dal primo all'ultimo. Ma c'è una nuova arrivata che è tutto fuorché simpatica e disponibile. Pervia del suo passato burrascoso, è poco avvezza allo spirito di condivisione di Edgar Road e ha bisogno di una mano per lasciarsi andare e integrarsi nel quartiere. Un aiuto che soltanto Alfie e George possono darle. Questi gatti fuori dall'ordinario sanno che spesso non servono altro che dolcezza, empatia e una zampa tesa per convincere gli umani che la vita può essere luminosa nonostante le difficoltà, perché può sorprenderci e regalarci nuove possibilità e tante sorprese. Proprio come quella che attende anche Alfie nel giorno più bello dell'anno. E allora non c'è tempo da perdere: la felicità ha fretta di bussare alla porta. Rachel Wells torna con un nuovo, attesissimo capitolo delle storie del gatto Alfie, che i lettori di tutto il mondo hanno imparato ad amare e vorrebbero per amico. Una storia che fa stare bene. E invita a non dimenticare di vedere il bicchiere mezzo pieno: non ci sono ostacoli invalicabili quando si impara a credere nel potere della condivisione e della solidarietà. Se si uniscono le forze, tutto diventa possibile.



Se siete fan dei gatti e delle storie che li vedono protagonisti, sicuramente, conoscerete già Alfie, protagonista di una serie targata, in Italia, Garzanti. Sono già diversi anni che il peloso Alfie, ed ora anche il suo cucciolo George, ci tiene compagnia e ci accompagna in storie che sono capaci di scaldare il cuore di grandi e piccini.
Questa nuova avventura di Alfie, il gatto capace di percepire i sogni e i desideri più nascosti nel cuore della gente, si sviscera nel periodo natalizio nella già conosciuta Edgar Road, il luogo dove lui vive e dove tutti non mancano di coccolarlo e volergli un gran bene.
Alfie, con la sua voce, ci racconta del nuovo progetto di Tommy e Aleksi, i piccoli del quartiere, che vorrebbero dare una mano a chi ha bisogno, e vorrebbero farsi aiutare anche dai grandi che gironzolano per Edgar Road: Alfie e George, fiutando il loro cuore e capendo quanto, per loro, sia importante questo tentativo di fare del bene si mettono subito all'opera nel tentativo di aiutarli a gestire e a realizzare questo progetto, come solo loro sanno fare, ma si trovano davanti ad un ostacolo non previsto: una nuova abitante gira nel quartiere e non sembra molto propensa a lasciarsi trascinare in questo progetto, soprattutto a causa di un passato un po' particolare.
Alfie e George hanno, quindi, un doppio lavoro per questo Natale: rendere il progetto di Tommy e Aleksi realtà e riuscire ad aprire e scaldare il cuore nella nuova vicina. I due propositi/progetti sono impegnativi, ma i nostri due micini non sono disposti a gettare la spugna tanto in fretta!


Rachel Wells, l'autrice di questa serie felina, torna con una nuova storia il cui protagonista è ancora Alfie, gatto e voce narrante della storia, che si dipana davanti ai nostri occhi attraverso la sua voce diretta.
Alfie, in questi ultimi anni, ci ha insegnato molte cose sull'amore, sulla vita e su come basti poco per migliorare la propria vita e quella degli altri.
Alfie ha la capacità di entrare nel cuore dei suoi co-protagonisti e dei lettori attraverso i suoi pensieri di gatto, generoso ed amorevole, pronto a tutto per il bene comune, soprattutto, in questa avventura specifica, delle persone che non hanno una casa, che non hanno fissa dimora, che sono protagonisti a loro volta di questa storia.
La storia é raccontata con lo stile tipico dell'autrice, che è capace di dare voce ad Alfie rendendolo un personaggio totalmente reale, tangibile, amabile e tridimensionale: Alfie si fa portavoce dei desideri e dei pensieri degli abitanti di Edgar Road ed ha la capacità di farci empatizzare calorosamente con tutti i personaggi, anche quelli che non ti aspetteresti. Questo soprattutto perchè i gatti, come Alfie, nonostante possano spesso sembrare un po' ruffiani, hanno una sensibilità spiccata ed intensa e sono capaci di capire e comprendere quello che le persone hanno dentro, quello che conservano nel cuore e custodiscono nell'anima.
Alfie è un personaggio che, negli anni, attraverso le sue storie, si è fatto sempre più apprezzare, capire ed amare e a cui noi ormai non possiamo minimante rinunciare, grazie soprattutto al tatto che ha nel trattare tematiche anche molto pesanti e toccanti, alla bontà ed alla speranza che è capace di instillare in tutti i lettori e lo ammetto... non vedo l'ora di leggere della sua prossima avventura!





Nessun commento:

Posta un commento