giovedì 24 giugno 2021

REVIEW PARTY "L'estate della buona società" di Lex Croucher {GARZANTI}

Buongiorno a tutti amici dei libri ed amanti dei romanzi regency... Siete pronti?




Titolo: L'estate della buona società
Autore: Lex Croucher
Editore: Garzanti
Genere: Romanzo Rosa
Pagine: 320
Prezzo cartaceo: 16,90€
Prezzo digitale: 9,99€
Data di pubblicazione: 24 Giugno 2021

Inghilterra, anni Venti dell'Ottocento. Mr Thomas Hawksley è tornato in città. Non se ne conosce il vero motivo e di certo nessuno lo verrà a sapere da lui, così introverso, enigmatico e, a detta di tutti, poco incline al divertimento. Ma è estate e, per salvare le apparenze, deve suo malgrado partecipare a qualche festa. Un'estate che Georgiana non avrebbe voluto trascorrere con gli zii che, pur appartenendo alla buona società, conducono una vita molto appartata. La noia è la sua unica compagna. Finché, al primo ballo a cui è invitata, conosce Mr Hawksley. Il loro è un incontro tutt'altro che indimenticabile. Lei fa una gaffe dopo l'altra e lui sembra poco interessato alla conversazione. Nulla che lasci presagire una futura frequentazione, nemmeno di facciata. Anzi, tutto il contrario. Ma la città non è grande e rivedersi è inevitabile. Nonostante tutti consiglino a Georgiana di stare alla larga da lui perché il suo temperamento non può portare a a di buono, l'uomo esercita su di lei un fascino sempre maggiore. E più Thomas si ripete che Georgiana è solo una ragazza che passerà lì l'estate, più togliersela dalla mente diventa difficile. Ma arriva sempre il momento della verità. Quello in cui non si può più nascondere a. Ed è allora che i due devono capire a cosa e a chi credere davvero.

Georgiana Ellers, una giovane a modo della società, viene mandata in vacanza a casa degli zii dai suoi genitori, che in genere non le prestano molte attenzioni.
La vita di questa ragazza è un po' banalotta e vuota, nessun amico, nessuna prospettiva reale futura, nessuna famiglia amorevole, ma qualcosa cambia quando, in vacanza appunto, conosce Frances Campbell, una ragazza totalmente opposta a lei.
Frances, anche lei appartenente all'alta società, è una ragazza fuori dagli schemi, festaiola, eccentrica, elettrica e, una volta diventata amica di Georgiana, la trascina nel suo gruppo di amici che sono come lei, giovani, ricchi e viziati pronti a lanciarsi verso un'estate di eccessi, senza paura che la loro reputazione possa subire danni... cosa che potrebbe invece accadere a quella della nostra protagonista.


Questa è una storia che si discosta un po' da quello che è lo stile classico del "regency" perchè è a cavallo tra una storia classica, come potrebbe essere quella di "Orgoglio e Pregiudizio" dell'immortale Austen e una storia più fresca, moderna ed attuale che si può trovare in quello che è lo stile degli young adult moderni.
Georgiana è la classica brava ragazza dell'epoca, indottrinata per vivere una vita negli schemi e quando si trova davanti Frances è palese che ne rimanga completamente affascinata, questo perchè la ribelle ragazza è tutto fuorchè ordinaria, tutto tranne che negli schemi.
Frances dal canto suo è una "stronzetta" (perdonatemi il termine), è a sua volta affascinata dalla presenza della nostra protagonista, ma al contempo non ama il fatto che essa potrebbe rubarle la corona di reginetta. Frances è pronta a plasmare come vuole Georgiana, secondo i suoi capricci e secondo il suo divertimento, senza paura del giudizio, anche perchè nessuno, in questa storia, sembra effettivamente tenerle testa e nessuno la giudica.


La storia è molto simpatica e divertente e mi è piaciuto molto il fatto che uscisse dagli schemi del romanzo classico: l'autrice ha una penna sagace, umoristica, stilisticamente coinvolgente.
Nonostante questa nota di ironia che aleggia per tutta la storia e che mi ha fatto davvero divertire e mi ha particolamente coinvolta, c'è anche un'altra faccia della medaglia: c'è dell'oscurità, c'è l'esplorazione di segreti che possono ferire e fare del male, c'è malizia e cattiveria che si celano molto bene dietro la facciata di questi ragazzi ricchi, viziati e scapestrati.
Ma questo buio, in realtà, mi è molto piaciuto, non l'ho trovato un ostacolo ed anzi mi ha intrigato e fatto continuare molto volentieri la storia.
Altro fiore all'occhiello di questa storia è sicuramente la presenza di Thomas, tornato in città da poco, con un motivo ben preciso ed interessante da scoprire, il nostro eroe romantico, che veste davvero i panni del protagonista maschile per eccellenza: all'inizio un po' schivo e riservato diventerà ben presto il protagonista perfetto, impossibile da lasciarsi scappare.


Trovo interessante anche lo stile descrittivo dei personaggi che è stato utilizzato, dando spazio a tutti, che sono tra loro molto diversi e complessi, e che hanno un'interessante tridimensionalità, personalità e una buona storia costruita alle spalle.

Interessante, mi piacerebbe poter approfondire ancora di più la conoscenza di tutti, anche se il finale mi ha lasciato un po' di dolce amaro in bocca... rivedremo i nostri protagonisti?



Nessun commento:

Posta un commento