lunedì 26 ottobre 2020

REVIEW PARTY "Amo la mia vita" di Sophie Kinsella {MONDADORI}

 Buongiorno amici dei libri, come state?
Ho una buona notizia per voi, per risollevarvi un po' il morale in questo brutto periodo: oggi sono qui per parlarvi del nuovo libro di... SOOOOPHIE KINSELLA!!



Titolo: Amo la mia vita
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Pagine: 324
Prezzo: 19,00€
Data di uscita: 27 Ottobre 2020

Ava vive a Londra, ha tre amiche del cuore e un compagno speciale, il suo beagle Harold, un cane molto vivace e disubbidiente che ne combina di tutti i colori. Non ha ancora trovato l'anima gemella e, dopo una lunga serie di incontri a dir poco insoddisfacenti, capisce che la ricerca di un partner online non fa per lei. Ava ha in mente mille progetti per la sua vita, le piace "ampliare i suoi orizzonti" anche se in realtà non sa quale strada prendere. Di fatto si guadagna da vivere scrivendo i bugiardini dei farmaci, è iscritta a un corso di aromaterapia e ha iniziato un suo romanzo, però non è molto ispirata. Decide perciò di partecipare a un corso di scrittura in Puglia dove conosce un uomo bello e misterioso da cui è irresistibilmente attratta. Tra i due scocca la scintilla, ma decidono di non chiedersi nulla delle loro rispettive vite, nome compreso. Alla fine di questa romantica avventura scoprono con gioia di essere entrambi diretti a Londra e cominciano a frequentarsi, ed è così che hanno inizio le sorprese... Ava avrà trovato l'uomo giusto o è solo un abbaglio? "Amo la mia vita" è una commedia romantica che fa ridere e sorridere, in cui Sophie Kinsella affronta il tema delle false aspettative e dei compromessi necessari in amore. Perché chi hai davvero di fronte non è mai come pensavi fosse e soprattutto come lo volevi tu.



Era da un po' di tempo che non avevo la possibilità di leggere un libro della Kinsella e quando mi si è presentata questa occasione ho preso la palla al balzo... perchè sapevo, conoscendo già bene l'autrice, che mi avrebbe fatta divertire e viaggiare con la mente!
E devo dire che, in questo romanzo in particolare, per alcuni versi mi sono davvero ritrovata... Insomma, pensavo che di sfigate come me in amore ce ne fossero davvero poche al mondo, ma ecco che ci pensa Ava, la protagonista, a farmi compagnia, ma andiamo per gradi!
Ava è una bella ragazza che vive a Londra, ha una bella vita piena, un cane che ama, delle amiche fedeli, un sacco di interessi... insomma, non potrebbe desiderare altro, se non forse l'amore, che fatica a trovare, soprattutto vista la sua reticenza nei confronti dei siti di incontri, che sono, ad oggi, uno dei metodi più utilizzati per cercare l'amore, da persone di tutto il mondo; Ava però sogna di trovare l'amore alla vecchia maniera, per caso, per strada... è alla ricerca del suo amore da favola!
Ava, ha anche un altro sogno, che vorrebbe poter realizzare per sentirsi davvero completa: vorrebbe tanto poter pubblicare un libro, ma sembra che ci sia qualcosa che la blocca, sembra che ci sia sempre qualcosa che la tiene lontana da questo sogno, che le fa mancare l'ispirazione.
E' così che, nel tentativo di trovare la giusta ispirazione che la porti a concludere il suo libro, decide di prendere un volo per l'Italia, per poter seguire un corso di scrittura creativa, in una location d'eccezione: un antico monastero nella nostra amata Puglia. Durante il corso tutti sono invitati a non rivelare le loro vere identità, a non raccontare nulla di loro, al fine di concentrarsi solo sulla ricerca della loro ispirazione. Ed è così che Ava diventa Aria.
Ma forse Ava non lo sa, ma noi italiani sì, la nostra Terra magica è capace davvero di strabiliare e regalare emozioni, ed è qui, infatti, che la nostra protagonista incontra un uomo, Dutch.
Dutch è affascinante, bello, pronto a godersi a pieno l'esperienza magica pugliese e attrae magneticamente la nostra bella Ava. 
Tra i due è subito passione e vivono ogni istante crogiolandosi nel fuoco bruciante della passione godendosi il mare, il sole, il cibo... e scoprire che entrambi sono di Londra li spinge a portare avanti la loro relazione anche una volta tornati in patria.
Quando tornano a casa però qualcosa sembra scombussolare il loro rapporto: Ava e Matt (ecco il vero nome di Dutch!) conducono due vite molto diverse, hanno due personalità molto diverse, come anche i sogni, le ambizioni.
Ava è un vulcano, sempre piena di passioni, energia, ispirazione ed amore, soprattutto nei confronti del suo cagnolino, che ama alla follia e a cui concede tutto; Matt, invece, è molto diverso, più spento, concentrato sulla sua realtà.
Saranno capaci Ava e Matt a trovare un punto di incontro, o le loro strade sono destinate a dividersi, lasciando la possibilità di amarsi solo ai loro alter ego, Aria e Dutch?


Che possiamo dire ragazzi? La Kinsella comunque resta una certezza!
E' sempre capace di strapparci una risata, di farci soffrire, di farci riflettere, sempre attraverso uno stile estremamente semplice, capace di essere compreso da tutti, senza la pretesa di far sentire le persone in difetto.
Trovo che questo sia un pregio dell'autrice, che con il suo stile scorrevole, dinamico, affilato e divertente è stata capace di conquistare lettori da ogni parte del mondo, scalando con tutti i suoi romanzi, le classifiche.
Questo romanzo parte in una maniera pacata, leggermente lenta, ma attraverso Ava viviamo un crescendo di emozioni, che ci porteranno a comprenderla a pieno, a interiorizzare i suoi comportamenti e ad entrare in empatia con lei, anche quando quello che fa non ci soddisfa pienamente.
Matt/Dutch è diverso da Ava, molto diverso: la donna è un razzo, pronta a soddisfare se stessa lanciandosi in ogni avventura che le si presenta davanti, mentre lui è molto più rigido, costretto ad indossare dei panni che non gli appartengono veramente, da una famiglia, da cui cerca sempre l'approvazione, che lo spinge sempre ad essere perfetto per poter essere accettato.
Dutch, libero dalle catene della sua famiglia, si scatena, regala a Matt il meglio di se, lo fa sentire libero, amato incondizionatamente. Dutch è la parte ribelle di Matt, che cerca di farsi strada nel mondo.
Come posso concludere questo mio pensiero, senza essere ripetitiva? Ecco, sì, PROMOSSO!



Nessun commento:

Posta un commento