mercoledì 9 settembre 2020

REVIEW PARTY "I giorni del panda" di James Gould - Bourn {MONDADORI}

Buongiorno amici dei libri, buon mercoledì!
Come sta andando la vostra settimana? Io sono in ferie perciò mi sto un po' rilassando, anche se sfortunatamente non sono andata via, ma diciamo che quest'anno è un po' complicato per tutti, ma non perdiamo tempo, e lanciamoci sul titolo del giorno...



Titolo: I giorni del panda
Autore: James Gould - Bourn
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 8 Settembre 2020
Genere: Narrativa
Pagine: 288
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 18,00)

La vita di Danny sta andando a rotoli. Da che la moglie è morta in un incidente stradale, suo figlio Will, undici anni, non spiccica più parola. E a scuola è diventato facile preda dei bulli. Quando perde il lavoro per essere arrivato in ritardo, Danny è colto dal panico. Deve trovare una soluzione alla svelta per non finire in mezzo a una strada, come ha già pronosticato più volte il suo rude proprietario di casa. Un giorno, vagando senza meta in un parco nelle vicinanze, si ferma a osservare alcuni artisti di strada e con gli ultimi spicci che possiede decide di acquistare un improbabile costume da panda e inizia a ballare nel parco. Krystal, abile ballerina di pole dance dai modi ruvidi ma di buon cuore, prima lo prende in giro, poi però lo incoraggia a insistere. E Danny non molla. Finché un giorno, mentre si esibisce senza racimolare un centesimo, vede suo figlio insieme ad alcuni ragazzi che lo deridono pesantemente. Nel suo goffo costume da panda Danny scatta in difesa di Will che, per la prima volta dopo un anno, parla. Senza rivelare la propria identità per paura che il figlio si rifugi nuovamente nel mutismo, Danny inizia una bellissima conversazione con lui scrivendogli frasi su un blocchetto e tra i due nasce un'amicizia che permette a Will di sciogliere a poco a poco il suo dolore. Ma cosa succederà quando il ragazzo scoprirà che il panda è suo padre? E ce la farà Danny a venir fuori dal pantano in cui si è cacciato?



Ragazzi che dire... questo libro è di una dolcezza infinita e mi è piaciuto tanto, mi ha commosso e mi ha emozionata, ma andiamo con ordine...
Danny e Will sono padre e figlio, rimasti soli dopo la morte prematura e inaspettata della donna di casa: la mamma di Will, infatti, muore in un incidente d'auto lasciando i suoi uomini totalmente annientati, incapaci minimamente di reagire.
Danny vive le sue giornate senza davvero rendersi conto che sua moglie Liz non tornerà, l'aspetta ogni giorno e questo non aiuta per niente la sua capacità di comprendere ed interiorizzare il lutto, mentre Will, che era con sua mamma al momento dell'incidente smette totalmente di parlare, entra in una fase di mutismo selettivo, modificando totalmente anche il rapporto che ha con suo padre.
A complicare ulteriormente le cose è la perdita del lavoro di Danny, che lo mette letteralmente a terra, mettendolo anche davanti a problemi di natura economica e, al contempo, Will è costretto a subito bullismo ogni giorno a scuola.
La vita di entrambi, però, subisce un mutamento quando, Danny, un giorno dopo aver visto degli artisti di strada esibirsi in un parco, decide, preso da un impulso inaspettato, di comprare un vestito da panda ed iniziare la strana avventura per la strada, cercando di raccimolare qualche spicciolo da portare a casa.
Un giorno, per caso, vede suo figlio Will tormentato dai bulli ed interviene per salvarlo, instaurando così un legame con il ragazzino, che non conosce la vera identità del panda; Will con questo strano nuovo amico si riesce ad aprire, inaspettatamente, e comincia con lui un rapporto di amicizia, fatto di confidenze, che mai avrebbe confessato a suo padre.
Grazie alla sua "identità segreta" Danny riesce ad instaurare un rapporto con suo figlio, che fino a quel momento si era rifugiato nel silenzio e si era costruito un muro tutto intorno fatto di parole non dette.
Piano piano il loro rapporto muta, Will e Danny riescono a trovare dei punti di contatto, che fino ad allora erano esistiti solo grazie alla presenza di Liz, che era sempre stata un ponte tra loro due.
Una storia dolce-amara che racconta di un dolore, quello di due persone, a cui è stata strappata parte della loro anima e che, dopo molto tempo, hanno il coraggio di rinascere.

Che posso dire su questo libro? E' una storia che racconta di un dolore profondo, impossibile da colmare con le parole, come ci dimostra Will, con il suo silenzio, con il suo mutismo selettivo.
Eppure basta un costume vecchio e puzzolente da panda per modificare le cose, per rendere Will pronto a riprendere in mano la sua vita e dare una possibilità al suo papà, che si nasconde proprio sotto quel costume.
Danny è un uomo che si è visto strappare quasi tutto ciò che c'era di buono nella sua vita e che, per il bene suo e di suo figlio, è costretto a reinventarsi, a darsi una nuova possibilità, grazie all'aiuto di un amico di sempre e a quello di nuovi amici, che gli danno la forza di lanciarsi in questa nuova e bizzarra avventura.
Ed è proprio questo coraggio che lo riavvicina a suo figlio ed indossando un costume da panda riesce dove mai prima era riuscito: il coraggio e l'amore che ha per Will lo spronano a non arrendersi ed al contempo ad interiorizzare il dolore per la perdita di Liz.
Una storia commovente che si condensa in poco meno di 300 pagine e che è capace di toccare le corde più profonde del cuore di tutti noi lettori, attraverso uno stile pulito, schietto e onesto che arriva dritto al punto.
La dolcezza e l'amore che trasudano dalle pagine sono capaci di smuovere il mondo e commuovere anche i cuori più duri dei lettori più tosti!

Nessun commento:

Posta un commento