martedì 22 settembre 2020

REVIEW PARTY " Enola Holmes - Il caso del Marchese scomparso -LE INDAGINI A FUMETTI" di Serena Blasco {DeA}

Se poco poco poco poco fa vi ho parlato di Enola Holmes versione "prosa", ora sono qui per parlarvi della sua versione fumetto... quanto siete curiosi da 1 a 221(b di Baker Street)?



Titolo: Enola Holmes - Il caso del Marchese scomparso -LE INDAGINI A FUMETTI
Autore: Serena Blasco
Editore: DeAgostini
Pagine: 64
Prezzo: 12,90€
Data di uscita: 15 Settembre 2020

Astuta, brillante e incredibilmente ingegnosa. Ecco Enola: la giovane apprendista investigatrice della famiglia Holmes. La mattina del suo quattordicesimo compleanno, Enola, sorella minore del grandissimo detective Sherlock Holmes, scopre che sua madre è sparita. E mentre tutti, compreso Sherlock, pensano a un rapimento, Enola intuisce che la donna deve essere fuggita di sua volontà. Ma perché mai lo avrebbe fatto? La giovane decide così di seguire le orme fraterne, si trasferisce a Londra e comincia le sue personalissime indagini. Enola ha fiuto - del resto, buon sangue non mente! - e ben presto viene assoldata anche per indagare sulla scomparsa del giovane marchese di Tewksbury. Tra enigmi insoluti, messaggi in codice e geniali intuizioni, Enola dovrà risolvere il caso e dimostrare a tutti di essere una vera detective. Età di lettura: da 12 anni.


Se poco fa vi ho parlato della storia di Enola raccontata da Nancy Springer, adesso vi parlo della storia della protagonista però raccontata a fumetti, in questa graphic novel di Serena Blasco che ci racconta a sua volta gli avvenimenti narrati nel romanzo.
Enola, come abbiamo detto questa mattina, è una ragazza molto particolare, sorella del celeberrimo Sherlock Homles e di Mycroft, in questa storia si trova ad essere lei stessa a vestire i panni dell'investigatrice, dovendo sbrogliare, in un colpo solo, ben due misteri: quello della scomparsa di sua madre e quello relativo ad un'altra scomparsa, in cui si vedrà coinvolta.
I suoi fratelli, appreso della scomparsa della loro madre, vorrebbero portare Enola in un collegio, ma la ragazza non ne vuole sapere e si da alla macchia, utilizzando molti travestimenti e dando parecchio filo da torcere ai fratelli.
I due uomini sono anche convinti che la madre sia stata rapita, ma Enola, molto legata ed in simbiosi con la donna, che l'ha educata per essere creativa, arguta e ribelle, sa che è stata una scelta quella di sparire, e quindi comincia le sue personalissime ricerche che la porteranno nella caotica Londra.
Sarà capace Enola di risolvere i due casi che la toccano così da vicino e far ricredere i suoi fratelli?


Come spesso mi è capitato di dire qui sul blog, io non sono un'esperta d'arte, per niente, quindi il mio parere è davvero soggettivo quando leggo una graphic novel, come in questo caso.
Da profana, infatti, non posso davvero soffermarmi sulla tecnica usata dall'artista o sulla scelta dei colori, ma posso sicuramente raccontarvi le emozioni che l'opera ha suscitato in me.
Quindi andiamo per gradi: Quest'opera a fumetti mi è piaciuta? Si, moltissimo!
Serena Blasco è stata capace di creare un piccolo capolavoro, che ripercorre, con meticolosità, i fatti raccontati nel romanzo a cui è affiancato: i suoi disegni sono puliti, chiari e comprensibili ed i colori sono caldi, soprattutto quando si tratta di rappresentare la protagonista, come a far emergere il fuoco che arde in lei.
Enola, infatti, è un vulcano, incapace di stare ferma a guardare gli altri agire, bisognosa di porsi degli obiettivi e poi raggiungerli. Un vero tornado!
Le tavole sono chiare, disegnate con intelligenza per il lettore, anche più profano, che si trova a rapportarsi con esse, come me, ad esempio, che mi sono davvero goduta questa lettura, che mi ha concesso di poter dare anche un volto alla protagonista, cosa che non mi capita spesso e che mi costringe in tutto e per tutto ad affidarmi alla mia fantasia.
Come dicevo appunto, non sono un'esperta, ma sono piuttosto sicura che la Blasco sia un'eccellenza nel settore e che abbia un grandissimo talento, che è riuscita a trasformare in una bella parentesi per noi lettori, concedendoci la possibilità di leggere in un modo un po' diverso e particolare.
Sono estremamente contenta che mi sia stata la possibilità di godermi questa graphic novel e spero di ripetere presto l'esperienza con gli altri volumi che seguiranno!



Nessun commento:

Posta un commento