martedì 22 settembre 2020

REVIEW PARTY "Enola Holmes - Il caso del Marchese scomparso" di Nancy Springer {DeA}

 Buongiorno amici dei libri, buon martedì!
E' qualche giorno che non posto ma sono state giornate molto impegnative queste ultime... Ma sono davvero felice di poter tornare oggi qui sul blog per parlare di un libro e poi anche del fumetto dedicati nientepopodimeno che... ad Enola Holmes, non la conoscete ancora? Ahi! E' il caso di rimediare...



Titolo: Enola Holmes - Il caso del Marchese scomparso
Autore: Nancy Springer
Editore: DeA
Genere: Libro per bambini e ragazzi
Pagine: 224
Prezzo: 14,90€
Data di uscita: 15 Settembre 2020

Due fratelli di troppo, un marchese scomparso e un mistero che si infittisce di minuto in minuto… niente paura, sta per arrivare Enola Holmes!

Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall’alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente… Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be’… sarebbe l’occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.



Enola Holmes è una ragazzina tosta, caparbia e ribelle, tutto l'opposto di quello che la società inglese in cui cresce si aspetterebbe da lei, come anche i suoi due fratelli maggiori, che vivono e lavorano a Londra e che con la loro presenza la mettono sempre in ombra.
Enola, infatti, è la sorella di due personaggi davvero eccezionali: Mycroft e Sherlock Holmes.
Essere la sorella di due pezzi da novanta non è mai stato facile, soprattutto perchè nessuno, tranne sua madre, ha mai dato davvero peso alla sua intelligenza, abbagliati dai suoi brillanti e celeberrimi fratelli maggiori.
Qualcosa nella vita di Enola però cambia quando, all'improvviso, sua madre sparisce: l'unica persona che crede in lei scompare nel nulla ed Enola non può far altro che indagare su questa misteriosa scomparsa.
Dal canto loro, invece, i fratelli, nel tentativo di rendere Enola una signorina conforme all'epoca ed alla società, decidono di spedirla in collegio, anche e soprattutto per tenerla il più lontano possibile dalle indagini relative alla scomparsa della loro madre.
Enola però non può stare ferma ad aspettare che qualcuno risolva la situazione per lei, non è stata allevata così: Eudoria, infatti, la sua mamma, l'ha fatta crescere in autonomia, aiutandola ad accrescere il suo istinto, la sua caparbietà, la sua intelligenza con la speranza che un giorno potesse non dipendere mai da nessuno, trovare la sua strada, in un mondo maschilista quale è quello in cui vivono.
Enola capisce ben presto che all'interno delle mura di casa c'è uno schema ben preciso, architettato ad hoc dalla madre, per farle trovare, attraverso delle "prove" e dei trucchetti, tutti i soldi che le ha messo da parte; raccimolati tutti Enola si decide a partire di nascosto per raggiungere la caotica Londra per cercare sua madre.
Il caso della scomparsa di sua madre si incastrerà ben presto con il rapimento di un giovane marchese: il caso si presenta ad Enola come il perfetto modo di dimostrare ai fratelli di che pasta è fatta e che lei è capace, intelligente ed arguta esattamente quanto loro.



Ragazzi, ma che dirvi di questa lettura?
Io l'ho trovata davvero carina e stimolante, soprattutto perchè sono un'appassionata della figura di Sherlock Holmes e trovo davvero affascinante che la sua intelligenza, la sua arguzia ed il suo istinto siano stati trasferiti nel corpicino di Enola, al fine di creare un personaggio interessante e coinvolgente quanto lui, dimostrando però che tutti, se vogliamo, possiamo essere artefici del nostro destino, piccoli o grandi che siamo.
Enola è una ragazzina fuori dal normale: cresciuta con la mamma Eudoria che le ha insegnato l'arte di essere se stessi, indipendenti e coraggiosi in una società che rendeva le donne semplici oggetti di compagnia.
Enola è forte, davvero, e l'ho trovata un personaggio davvero peculiare, descritto molto bene e che mi ha fatto sorridere e godere della sua compagnia sdraiata sul letto in queste ultime sere estive, soprattutto quando leggevo dei suoi lampi di genio e dei suoi travestimenti.
La presenza di Sherlock e Mycroft rende la storia ancora più coinvolgente, perchè loro sono due personaggi che generalmente mi piacciono molto, ma sono stata contenta di non vedere mai l'autrice soffermarsi davvero su di loro, conosciuti ampliamente attraverso i libri originali di Sir Conan Doyle ed attraverso le diverse riproduzioni, che siano essere scritte o rappresentate su piccolo e grande schermo.
Enola Holmes, in attesa di leggere le tue prossime avventure e vederti all'opera su Netflix, ti promuovo a pieni voti!





Nessun commento:

Posta un commento