martedì 14 gennaio 2020

REVIEW PARTY "La piccola farmacia letteraria" di Elena Molini {MONDADORI}

Buongiorno amici dei libri,
come state?
Siete riusciti a liberarvi dei malanni di stagione o siete ancora nel bel mezzo dell'influenza?
Ho una soluzione per voi...





Titolo: La piccola farmacia letteraria
Autore: Elena Molini
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 14 Gennaio 2020
Genere: Narrativa
Pagine: 276
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,00)

A volte il treno dei sogni passa prima che tu riesca a raggiungere la stazione. Allora hai due possibilità: guardarlo andare via per sempre, oppure percorrere quel binario a piedi e continuare a rincorrere i tuoi desideri.

E così decide di fare Blu Rocchini – sì, proprio Blu, come il colore -, che vive a Firenze insieme ad altre tre ragazze, tutte più o meno trentenni, tutte più o meno alle prese con una vita sentimentale complicata. Blu ha un sogno: lavorare nel mondo dei libri. Ci ha provato con una breve esperienza in una casa editrice specializzata e, ancora, in una grossa catena di librerie.
Poi la decisione: aprire una libreria tutta sua. Ma la vita è difficile per una piccola libreria indipendente… finché Blu ha un’intuizione: trasformare i libri in “farmaci”, con tanto di indicazioni terapeutiche e posologia, per curare l’anima delle persone. Nasce così la Piccola Farmacia Letteraria, che si rivela subito un grandissimo successo.
Peccato che ora Blu abbia altro per la testa: come fare a ritrovare il meraviglioso ragazzo che sembra uscito dalle pagine del Grande Gatsby e con cui ha trascorso una serata indimenticabile, ma al quale non ha chiesto il numero di telefono?
In una divertentissima commedia dal finale sorprendente, Blu scoprirà che i sogni, a volte, sono molto più vicini di quanto si possa immaginare. Basta saperli riconoscere.


Blu Rocchini è la giovane proprietaria della libreria Novecento, che si trova in una delle piccole viette di Firenze, che però, purtroppo non naviga in ottime acque e i clienti scarseggiano, portando sempre meno entrate alla nostra protagonista.
Tutte le sue certezze, ormai, sono riposte nell'appartamentino in centro città che condivide con Rachele, Giulia e Carolina, che condividono con lei le sfortune di tutti i giorni, cercando di spalleggiarsi in ogni modo possibile.
Ma d'improvviso anche questo punto fermo rischia di sparire poichè il proprietario della casa in cui vive con le sue spumeggianti coinquiline, è deciso vendere il loro piccolo appartamento.
La vita di Blu prende quindi una piega inaspettata e solo un miracolo può salvarla, ma un giorno un ragazzo spunta alla porta della sua libreria che, inaspettatamente, le da la spinta per cambiare il suo mondo, ed è in un giorno qualunque che nasce un'idea... "La Piccola Farmacia Letteraria" dove ogni libro viene usato come se fosse un farmaco, pronto a curare ogni malanno del cuore e dell'anima dei suoi lettori: Blu, con l'aiuto del suo intuito e della sua passione si cimenta nel somministrare una terapia in base ai problemi che affliggono i suoi clienti, che poco a poco non possono più fare a meno di lei e delle sue medicine per l'anima.
Le avventure di Blu e del suo amore profondo per i libri vi porteranno a vivere un'avventura dolce, simpatica e scoppiettante tra un appostamento degno di un film di spionaggio e un giro in bici per le viuzze fiorentine potreste scoprire che questo libro è la medicina per la vostra anima!


Quando mi è stato proposto di leggere questo libro non ho avuto alcun dubbio e, ovviamente, ne sono stata entusiasta a lettura ultimata.
L'idea di Elena Molini è davvero intrigante e la sua Blu è dolce, simpatica e un po' confusionaria e l'ho trovata una protagonista, che ci racconta le sue vicende in prima persona, degna di nota, che incarna molte delle caratteristiche di noi lettori, pronti a buttarci tra le pagine di un libro in ogni occasione, anche quando il mondo ci crolla addosso e noi siamo alla ricerca di un appiglio che non ci faccia affondare nel baratro.

A forgiare il carattere della nostra protagonista c'è l'immenso valore che la giovane riserva nei confronti dei rapporti di amicizia: Rachele, Giulia, Carolina, Giulio Maria e Mia sono la sua famiglia e condividono con lei la vita barcamenandosi nelle disavventure di tutti i giorni, creando un bouquet di personaggi perfetti per dare spessore a questa storia galvanizzando la nostra Blu, aiutandola a rialzarsi quando le sue certezze sembrano sgretolarsi e dandole man forte anche durante la folle ricerca del suo ragazzo dei sogni; mettono, inoltre, in luce la necessità che tutti abbiamo nella vita di avere qualcuno pronto a sostenerci in qualsiasi momento della nostra esistenza e che non lasci mai la nostra mano.
Lo stile di Elena Molini è scorrevole, leggero e coinvolgente che si lascia leggere velocemente grazie al ritmo allegro ed arguto che sostengono una trama ben costruita.
Mi è davvero molto piaciuto coccolarmi in queste sere con questo romanzo, sognare con Blu di poter realizzare i miei sogni, di riuscire a fare qualcosa di buono per gli altri cercando di aiutarli a comprendere come le passioni che abbiamo nel cuore possano aiutarli a vivere la propria esistenza con più vigore e più esaltazione ed amore.



1 commento: