martedì 15 ottobre 2019

REVIEW PARTY "Adulti" di Caroline Hulse {MONDADORI}

Buon Martedì amici dei libri!
Pronti per parlare di una nuova commedia targata Mondadori?

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Adulti

Titolo: Adulti
Autore: Caroline Hulse
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 336
Prezzo: 20,00€
Data di uscita: 15 Ottobre 2019

Claire e Matt non sono più una coppia ormai da un bel po’ di tempo, ma decidono di trascorrere insieme il Natale per il bene della loro amata figlia Scarlett. Non “ricordano” di chi sia stata l’idea di andare al villaggio vacanze Foresta Felice nel North York­shire o chi abbia proposto di coinvolgere anche i rispettivi nuovi partner, ma è successo, ed è troppo tardi per tornare indietro. Claire porta il suo nuovo fidanzato, Patrick (mai chiamarlo Pat!), patito del fitness (e intenzionato a partecipare a un Ironman), un uomo sensibile ma troppo attento a ciò che gli altri pensano di lui e a dimostrare di essere sempre il migliore; Matt porta il nuovo amore della sua vita, Alex, dolce, divertente, e molto, molto paziente. Scarlett, che ha sette anni, porta Posey, il suo amico immaginario, un paranoico coniglio gigante. Insieme, i cinque (o sei?) stringono i denti per fingere serenità e affiatamento e sopportare le attività di divertimento forzato. Bevono un po’ troppo dopo che Scarlett è andata a dormire, condividono segreti riservati del loro passato e, in men che non si dica, la loro vacanza diventa una polveriera che finisce con una telefonata in lacrime alla polizia, dopo un grave incidente al campo di tiro con l’arco. Cos’è successo? Eppure avevano promesso che si sarebbero comportati da adulti…




Claire e Matt sono divorziati ed hanno avuto insieme Scarlett, una bambina di sette anni a cui vogliono regalare un Natale sereno, e per questo decidono di passare la festività insieme in un villaggio a tema natalizio, portando con se anche i loro nuovi partner: Claire porta Patrick, un avvocato con cui lavora, che ha un ottimo rapporto con la bambina e che si allena per partecipare ad un Ironman, una competizione sportiva in cui servono abilità e forza, mentre Matt porta la scienziata Alex, che però non è molto convinta dell'idea dei genitori di Scarlett, la piccola che a sua volta ha deciso di portare con se il suo amico immaginario Posey, un gigantesco coniglio che la accompagna ovunque.
Nonostante le perplessità iniziali, apparentemente nulla sembra poter andar storto in questo magico villaggio natalizio prettamente orientato verso le famiglie con bambini a cui sono dedicate molteplici attività, se non fosse per i capricci di Scarlett, che adora il suo amico Posey e vuole che si diverta anche lui, a discapito dei quattro adulti che sono con loro e che faticheranno a reggere tutti questi eventi particolari e che li porteranno a vivere un'esperienza decisamente assurda che sfocerà in una chiamata di emergenza in cui si chiede aiuto perchè uno di loro è stato colpito da una freccia...


Questo romanzo di Caroline Hulse è una commedia simpatica capace di farci sorridere più volte nel corso della lettura attraverso le avventure disfunzionali di una famiglia allargata che cerca di rendere felice Scarlett, la piccola di casa, ed il suo amico immaginario.
La storia si apre alla vigilia di Natale con la trascrizione di una telefonata di emergenza, dove viene chiesto aiuto perchè qualcuno è stato colpito, e nessuno dei lettori, fino alla fine, può comprendere ne chi sia la vittima ne chi abbia scoccato: da questo evento l'autrice ci riporta a qualche settimana prima della vigilia quando Alex, compagna di Matt, viene a conoscenza dei piani che hanno Matt e Claire per passare tutti insieme le feste col fine di rendere serena la loro piccola Scarlett.


Piano piano, partendo da questo momento tra Matt ed Alex, l'autrice porterà il lettore a conoscere tutti i personaggi e come vivono la situazione particolare che stanno per vivere, compresi Scarlett ed il fedele Posey, e questo viaggio nelle loro menti è interessante e ben studiato e la capacità della Hulse di farci compiere questo tour è davvero intrigante, grazie, soprattutto, alla perspicacia e all'acutezza dello stile di scrittura, che trova sfogo in capitoli brevi, intervallati da trascrizioni di interrogatori della polizia e dettagli sulla struttura e sui suoi programmi che regalano alla storia uno spessore coinvolgente condito con un po' di tensione e suspence.
La lettura è stata scorrevole grazie alla leggerezza ed all'ironia con cui l'autrice ha cosparso l'intera narrazione al fine di rendere il romanzo godibile da chiunque, nonostante l'accurata analisi delle problematiche che può vivere una famiglia allargata.
Ho trovato questo debutto assolutamente godibile, l'ho apprezzato e l'ho letto in un paio di serate, sghignazzando e facendomi trascinare nelle folli avventure di Scarlett e Posey.

Nessun commento:

Posta un commento